Cerca nel blog

2011/11/02

Gli USA e il sistema metrico decimale: perché gli Stati Uniti usano ancora un sistema così bizzarro?

Durante le mie peregrinazioni in Rete mi sono imbattuto in questo grafico molto eloquente che paragona il sistema di misure anglosassone ancora in uso negli Stati Uniti con quello metrico decimale utilizzato nel resto del mondo.


Avrebbe bisogno di una traduzione in italiano, ma in sintesi il grafico mostra l'assurdità di avere 12 pollici in un piede, tre piedi in una iarda e 1760 iarde in un miglio, oppure di pesare le cose usando libbre che si dividono in sedici once. Per non parlare della bizzarria di usare mese/giorno/anno al posto di giorno/mese/anno nelle date, causando confusione interminabile ("9/10/2011" è il 10 settembre o è il 9 ottobre?).

Eppure su questo sistema balordo, concepito in un'epoca preindustriale nella quale serviva che le unità avessero molti divisori senza resto (12 si divide per 6, 4, 3, e 2; 10 si divide per 5 e per 2), si regge sostanzialmente l'intera industria degli Stati Uniti. E avanzi di questa follia persistono in aviazione, dove per esempio le quote si misurano ancora in piedi. Pazzesco.

Io continuo a dirlo ai miei padroni Rettiliani: invece di gingillarvi con le scie chimiche, gli UFO e i complotti assortiti, dovreste sistemare le cose serie. Imporre il sistema metrico decimale, pena la disintegrazione immediata. Abolire l'ora legale e imporre l'uso di un'ora uguale per tutti i fusi orari (senza am e pm). Introdurre una presa di corrente universale e uno scartamento standard per i binari dei treni. E sistemare la disposizione delle lettere sulle tastiere. Ma mi dicono che è con questi inciampi, con la nostra stessa stupidità e incapacità di organizzarci, che ci tengono a bada.

Nessun commento: