Cerca nel blog

2011/11/21

Occhio ai solleciti di pagamento da Italia-programmi.net

Perché Italia-programmi.net manda richieste di pagamento a pioggia?


A giudicare dalle numerose segnalazioni che sto ricevendo, parecchi utenti italiani sono stati raggiunti via mail da un sollecito di pagamento a nome di Italia-programmi.net.

Eccone un esempio (i dati del destinatario sono stati omessi):

Italia-Programmi.net - Sollecito di pagamento

[omissis]
[omissis]
[omissis]


21/11/2011

Numero fattura: [omissis]

Gentile Signor [omissis],

la ringraziamo per l'iscrizione a pagamento del 04/11/2011 15:32 (indirizzo IP: [omissis]) effettuata da http://www.italia-programmi.net/sign.php?686. Non avendo fatto ricorso al diritto di recesso di 10 giorni, siamo lieti di poterla annoverare tra i nostri clienti per il portale di download premium www.italia-programmi.net.

Nel suo account personale troverà contenuti preparati dalla redazione e informazioni in tema Software per computer, nonché numerose funzioni esclusive. Ai fini della preparazione e dello svolgimento dei nostri servizi ci permettiamo di inserire in fattura le tariffe di utilizzo concordate sulla base del seguente prospetto:

---------------------------------------------------------------------------

Accesso per 12 mesi a www.italia-programmi.net - 96,00 EUR

8,00 EUR per mese, pagamento secondo le condizioni commerciali dell'anno precedente.

---------------------------------------------------------------------------

Importo dovuto 96,00 EUR

---------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------

La preghiamo di eseguire il pagamento di 96,00 entro il 01/12/2011 tramite SEPA / bonifico UE sul seguente conto bancario:

Beneficiario: Estesa Ltd.
IBAN: CY30005001400001400154795201
BIC-Code: HEBACY2N

La preghiamo di voler indicare in fase di versamento la seguente causale in modo da poter tracciare il Suo pagamento: [omissis]

Se non disponete di un servizio banking online, potete utilizzare il nostro ordine di bonifico da noi approntato (ORDINE-DI-BONIFCO-[omissis].PDF). Lo troverete in allegato a quest'e-mail. Dovete semplicemente inserire i vostri dati e inoltrarlo alla vostra banca dopo averlo firmato.

Vi preghiamo di provvedere al pagamento dell'importo in scadenza entro il termine stabilito, onde evitare di incorrere in spese di ingiunzione supplementari.

Se ha dimenticato i dati di accesso o la password, può richiedere questi dati in qualsiasi momento al link http://www.italia-programmi.net/lostpwd.php.

Per qualsiasi domanda su questa fattura e sui nostri servizi, si rivolga tramite e-mail al nostro servizio clienti: support@italia-programmi.net

In allegato trovate il sollecito di pagamento in formato originale su nostra carta intestata.

Ha tutta l'aria di un contratto ingannevole nello stesso stile di quelli dell'avvocato tedesco Olaf Tank. Tuttavia il sito Italia-programmi.net, quando si cerca di scaricare un programma, indica molto chiaramente le tariffe per il servizio, a differenza del caso di quello di Olaf Tank. È quindi abbastanza difficile respingere l'addebito sostenendo di non essere stati informati dei costi.

Comincio a pubblicare questa breve nota per creare un punto di riferimento per la discussione e le indagini. Pubblicherò aggiornamenti man mano che mi arriveranno.


Aggiornamenti


Una lettrice, Anna, via Twitter mi segnala questa pagina di Tomshw.it che parla del caso e cita un articolo dell'ADUC che descrive in dettaglio i comportamenti scorretti dei gestori del sito e spiega come rispondere a eventuali solleciti di pagamento. C'è anche un articolo su Punto Informatico che descrive l'intervento dell'Antitrust italiano. È davvero molto difficile non considerare truffaldino questo modo di fare commercio. Oltretutto i programmi offerti da Italia-programmi.net sono tutti liberamente scaricabili gratis dai siti dei rispettivi produttori.

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “luciano.rav*”.

Nessun commento: