Cerca nel blog

2011/11/02

OS X Lion e chiavette Internet Huawei

Come far funzionare una chiavetta Huawei E180 con OS X Lion


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Non sempre OS X “funziona e basta” come si dice in giro: ogni tanto ha bisogno di una spintarella. Me ne sono accorto durante il viaggio a Perugia conclusosi ieri: ho inserito nel mio Air (che monta OS X Lion) la chiavetta Internet Huawei E180 che funzionava benissimo sotto Snow Leopard e Lion me l'ha rifiutata dicendo che il dispositivo era “sconnesso” pur essendo correttamente inserito e alimentato.

Sconnesso sarai te, mi son detto sottovoce, e ho adottato il piano B (telefonino Android messo in modalità access point; brutale ma efficace). Problema temporaneamente risolto.

Oggi ho smanettato un po' per risolvere la faccenda in via definitiva e vorrei condividere la procedura che ho scovato, così potrà essere utile ad altri utenti Lion che si trovano nella mia stessa situazione. Fra l'altro, ho notato che almeno un operatore cellulare italiano ha predisposto un aggiornamento software per Lion, ma è solo in beta. Quelli svizzeri e la stessa Huawei non hanno fatto nulla, che io sappia, per cui ecco il workaround che ho reperito grazie alle preziose dritte di Pasamio e Macfix.ch.

Scaricate il driver universale Huawei aggiornato da qui (è il sito dell'operatore inglese 3) e scompattatelo (è un file ZIP). Ottenete un file di nome 3Connect Installer.app. Non lanciatelo, ma guardate al suo interno: nel Finder, fate clic destro/ctrl-clic sul nome del file e scegliete dal menu contestuale l'opzione che mostra il contenuto del pacchetto.

Nella serie di cartelle che ottenete ce n'è una che si chiama Resources. In questa cartella c'è il file mobilemanager.mpkg. Guardate al suo interno usando la stessa tecnica di prima e cercate la cartella Packages. Lì c'è il file che ci interessa, che è huawei_universal_425_05.pkg. Copiatelo altrove e lanciatelo da lì. Viene effettuata una normale installazione di questo pacchetto; non occorre riavviare.

Inserite la chiavetta e andate nelle Preferenze di Sistema, sezione Network: verrà visualizzata una nuova opzione di connessione (HUAWEIMobile-Modem). Per configurarla è sufficiente immettere come “numero di telefono” la stringa *99#. Cliccando sul pulsante di connessione tutto funziona magicamente e potete collegarvi a Internet con la chiavetta USB Huawei.

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “ligi.penn*”.

Nessun commento: