Cerca nel blog

2013/08/02

Facebook, come cancellare la cronologia delle ricerche

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 02/08/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Sapevate che Facebook si ricorda tutto quello che avete cercato? La funzione è stata attivata progressivamente intorno a settembre del 2012 e si presta a creare situazioni imbarazzanti. Per esempio, a distanza di tempo può essere difficile spiegare perché abbiamo cercato ripetutamente foto di un(a) ex partner o di altre persone o tematiche potenzialmente controverse e fraintendibili.

Può anche essere difficile ricordarsi le ragioni per le quali lo abbiamo fatto, ma la cosa più importante è che la cronologia delle ricerche, se vista da fuori, crea spesso un’impressione ingannevole della persona. È facile sembrare ossessivi o bizzarri a causa della compressione temporale: vedere mesi o anni di ricerche radunati in una singola pagina è una distorsione della realtà.

La cronologia delle ricerche è normalmente visibile soltanto al titolare dell'account Facebook, ma attenzione a non dare accesso all'account ad altri che potrebbero fraintenderla. Se preferite, potete anche cancellarla periodicamente, ma prima bisogna trovarla, ed è piuttosto ben nascosta. Per rivelarla bisogna andare alla pagina iniziale del proprio profilo e cliccare su Registro attività. Nella sezione Foto/Mi piace/Commenti, si clicca su Altro.

Compare un elenco più corposo, nel quale bisogna cliccare sulla voce Cerca. Ecco finalmente la cronologia: per cancellarla è sufficiente cliccare in alto a destra sul pulsante Cancella ricerche.

Nessun commento: