Cerca nel blog

2015/03/22

Vent’anni di deliri digitali pubblici

Racconto spesso che la mia carriera pubblica è frutto principalmente del caso, ma spesso non vengo creduto. Il 22 marzo 1995 un mio amico, Gabriele Gianini, autore del primo libro in italiano dedicato a Internet, intitolato Nel Ciberspazio con Internet (Apogeo), doveva tenere una conferenza a San Donato Milanese, presso la Casa della Cultura, per raccontare al pubblico cos'era questa misteriosa Inter-net di cui si cominciava a parlare. Avrebbe scalzato le BBS? Quali innovazioni avrebbe reso possibili? Era pericolosa?

Gabriele mi chiese di sostituirlo all'ultimo momento, e quella serata divenne la mia prima conferenza pubblica, dando il via a tutte le altre.

In realtà io volevo diventare ricco, non famoso, dannazione: ma si vede che il genio della lampada aveva l'iPod il Walkman a manetta quando ho espresso i miei desideri. Di certo non mi lamento di come sono andate le cose, e ringrazio tutti quelli che scelleratamente mi hanno incoraggiato a proseguire dopo quella conferenza di debutto.

Nessun commento: