Cerca nel blog

2015/03/16

Spazio: gli avvicendamenti dei prossimi equipaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “seocrive*”, “xtobor*” e “xantro*” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Il 2015 sarà un anno di traffico intenso per la Stazione Spaziale Internazionale. In questo momento la Stazione è abitata da Samantha Cristoforetti, Terry Virts e Anton Shkaplerov, ma tra undici giorni, il 27 marzo, arriveranno Scott Kelly, Mikhail Kornienko e Gennady Padalka (missione Soyuz TMA-16M), per cui la Stazione raggiungerà il proprio numero abituale di occupanti.

Kelly e Kornienko.
Ma mentre Kelly e Kornienko si fermeranno a bordo della Stazione per un anno, Padalka tornerà prima: dato che di certo ogni Soyuz deve riempire tutti e tre i posti a bordo sia all'andata sia al ritorno, come verrà gestito questo sfasamento? Provo a fare un po' di chiarezza per iscritto, perché mi ci perdo anch'io.

Sam, Terry e Anton torneranno sulla Terra il 10 maggio (giorno più, giorno meno), lasciando a bordo Kelly, Kornienko e Padalka.

Il 26 maggio arriverà la Soyuz TMA-17M, con a bordo Kjell Lindgren (NASA), Oleg Kononenko (Roscosmos) e Kimiya Yui (JAXA), riportando l'equipaggio della Stazione a sei membri (Kelly, Kornienko, Padalka, Lindgren, Kononenko, Yui).

Il primo settembre arriveranno anche Sergei Volkov (Roscosmos), Andreas Mogensen (ESA) e Sarah Brightman (sì, la cantante, in un volo privato) a bordo della Soyuz TMA-18M, per cui sulla Stazione ci saranno ben nove persone: Kelly, Kornienko, Padalka, Lindgren, Kononenko, Yui, Volkov, Mogensen, Brightman.

La Brightman e Mogensen resteranno a bordo solo dieci giorni e torneranno a Terra con Padalka l'11 settembre, usando la Soyuz TMA-16M. Volkov invece resterà a bordo, per cui l'equipaggio della Stazione sarà composto a quel punto da sei persone: Kelly, Kornienko, Yui, Lindgren, Kononenko e Volkov.

Il 5 novembre Kononenko, Lindgren e Yui torneranno a Terra dopo sei mesi di permanenza, lasciando a bordo Kelly, Kornienko e Volkov.

Il 20 novembre la Soyuz TMA-19M porterà a bordo tre nuovi membri: Yuri Malechenko (Roscosmos), Tim Kopra (NASA) e Timothy Peake (ESA). L'equipaggio sarà quindi composto da sei persone: Kelly, Kornienko, Volkov, Malechenko, Kopra, Peake.

Il 3 marzo 2016 Kelly, Kornienko e Volkov torneranno sulla Terra. Kelly e Kornienko avranno trascorso 341 giorni nello spazio. Resteranno quindi a bordo Malechenko, Kopra e Peake, che si fermeranno fino al 16 maggio 2016.


2015/03/17: Marco Alici ha creato un grafico che chiarisce visivamente gli avvicendamenti:



Fonti: NASASpaceflightnow, NASA.

Nessun commento: