Cerca nel blog

2015/03/14

Il Corriere s’inventa un’intera città svizzera inesistente: Tessin, vicino a Lugano

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “gabriele.giamb*” e “robyv73*” e grazie alla segnalazione di Silvano Mar*. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Il presidente russo Putin, secondo quanto scrive il Corriere della Sera in un articolo firmato pudicamente Redazione Online, sarebbe assente dalla cronaca pubblica perché sta seguendo la gravidanza della compagna, che si troverebbe “in una clinica privata di Tessin, in Svizzera, nei pressi di Lugano: per la precisione alla clinica Sant'Anna”.

C'è un piccolo problema nella notizia riportata dal Corriere: a Tessin non c'è una clinica Sant'Anna. Anzi, non c'è proprio nessuna clinica. Non c'è per una ragione molto semplice: nei pressi di Lugano non esiste Tessin. 

Lo so con ragionevole certezza, perché io abito proprio a Lugano da una decina d'anni, e se ci fosse da queste parti una città o un paese di nome Tessin, credo che lo saprei. Lo potrebbe sapere anche l'ineffabile Redazione Online, se solo si degnasse di cercare questa località su una cartina geografica prima di scriverne.

Tessin, infatti, non è altro che la grafia tedesca del nome del Canton Ticino. Il signor o signora Redazione Online ha scritto una castroneria che equivale a scrivere “una clinica privata di Piedmont, in Italia, nei pressi di Torino”.

Complimenti al Corriere per aver affidato il copiaincolla dai quotidiani svizzerotedeschi a un incompetente non solo in geografia, ma anche nel tedesco che sta copiaincollando, e per continuare a spacciare questo metodo di lavoro per giornalismo.

Nessun commento: