Cerca nel blog

2015/03/01

Oggi nuova passeggiata spaziale dalla ISS: come seguirla

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “alemino*” e “attilio_criv*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Oggi gli astronauti Terry Virts e Barry “Butch” Wilmore effettueranno una passeggiata spaziale (o EVA), la terza in nove giorni e la trentunesima da parte americana nell'ambito della costruzione e manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale. Come per le precedenti, avranno l'assistenza di bordo di Samantha Cristoforetti.

L'EVA verrà trasmessa in diretta streaming da NASA TV dalle 6 AM EST (le 12 italiane). Se vi interessa, tenete quindi d'occhio questo canale streaming e quest'altro. Io farò un livetweet su @attivissimolive.

Il video qui sotto è un'animazione che riepiloga in inglese le attività che verranno svolte durante quest'EVA: verrà installato un sistema di comunicazione, denominato C2V2 (Common Communications for Visiting Vehicles) che faciliterà l'avvicinamento e l'attracco dei futuri veicoli spaziali commerciali con equipaggio. Il sistema è composto da due tralicci con quattro antenne e tre riflettori che richiedono la posa di circa 120 metri di cavi nuovi dal centro della stazione fino ai due tralicci. Se tutto va secondo i piani, questa è l'ultima EVA per l'equipaggio della Spedizione 42.


La perdita d'acqua che ha coinvolto Terry Virts durante l'EVA precedente non è considerata un problema: come spiegato in questo video, l'acqua trovata all'interno del casco di Terry è probabilmente dovuta a condensazione e la presenza d'acqua nelle quantità modeste riscontrate da Terry fa parte delle eventualità previste. Nulla a che fare con l'acqua che aveva costretto Luca Parmitano a un rientro d'emergenza, che era una decina di volte più abbondante.


Aggiornamento (2015/03/01 22:40): L'attività extraveicolare si è conclusa con totale successo, completando addirittura in anticipo i compiti previsti e offrendo immagini straordinarie. Qui sotto ne trovate una sintesi.

8 commenti:

Tubaz ha detto...

Nessuna EVA x SAM in questa missione? Grazie x la segnalazione preziosa sopratutto visto che è domenica

Tubaz ha detto...

Rileggendo, mi rispondo NO da solo...

Rabu ha detto...

Paolo farai anche il livetweet del lancio col falcon9 sta sera? tenteranno ancora l'atterraggio sulla chiatta?

Stupidocane ha detto...

Piccolo refuso: "condensazione ed la presenza d'acqua"

Paolo Attivissimo ha detto...

Tubaz,

no, Sam non ha EVA in programma per la propria permanenza sulla ISS in questo volo.

Paolo Attivissimo ha detto...

Rabu,

Non lo so; sarà molto tardi. No, non è previsto atterraggio sulla chiatta. Questo Falcon non ha neanche le zampe.

Paolo Attivissimo ha detto...

Stupidocane,

refuso sistemato, grazie

Mirko Speleo ha detto...

SpaceX ha effettuato con successo il lancio di questa notte del satellite Eutelsat-1.
Stavolta niente atterraggio controllato dello stadio 1, probabilmente per rientrare con lo stretto calendario dei lanci.
https://www.youtube.com/watch?v=mN7lyaCBzT8