Cerca nel blog

2015/03/01

Oggi nuova passeggiata spaziale dalla ISS: come seguirla

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “alemino*” e “attilio_criv*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Oggi gli astronauti Terry Virts e Barry “Butch” Wilmore effettueranno una passeggiata spaziale (o EVA), la terza in nove giorni e la trentunesima da parte americana nell'ambito della costruzione e manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale. Come per le precedenti, avranno l'assistenza di bordo di Samantha Cristoforetti.

L'EVA verrà trasmessa in diretta streaming da NASA TV dalle 6 AM EST (le 12 italiane). Se vi interessa, tenete quindi d'occhio questo canale streaming e quest'altro. Io farò un livetweet su @attivissimolive.

Il video qui sotto è un'animazione che riepiloga in inglese le attività che verranno svolte durante quest'EVA: verrà installato un sistema di comunicazione, denominato C2V2 (Common Communications for Visiting Vehicles) che faciliterà l'avvicinamento e l'attracco dei futuri veicoli spaziali commerciali con equipaggio. Il sistema è composto da due tralicci con quattro antenne e tre riflettori che richiedono la posa di circa 120 metri di cavi nuovi dal centro della stazione fino ai due tralicci. Se tutto va secondo i piani, questa è l'ultima EVA per l'equipaggio della Spedizione 42.


La perdita d'acqua che ha coinvolto Terry Virts durante l'EVA precedente non è considerata un problema: come spiegato in questo video, l'acqua trovata all'interno del casco di Terry è probabilmente dovuta a condensazione e la presenza d'acqua nelle quantità modeste riscontrate da Terry fa parte delle eventualità previste. Nulla a che fare con l'acqua che aveva costretto Luca Parmitano a un rientro d'emergenza, che era una decina di volte più abbondante.


Aggiornamento (2015/03/01 22:40): L'attività extraveicolare si è conclusa con totale successo, completando addirittura in anticipo i compiti previsti e offrendo immagini straordinarie. Qui sotto ne trovate una sintesi.

Nessun commento: