Cerca nel blog

2018/07/06

Alcuni smartphone Samsung sono accusati di mandare foto a caso e di nascosto

Se avete l’abitudine molto diffusa di custodire foto intime sul vostro smartphone, fate attenzione, perché potreste scoprire che il telefonino le ha simpaticamente mandate a qualcuno dei vostri amici di nascosto.

Almeno due smartphone della Samsung, i Galaxy S9 e S9+, sono infatti accusati di avere un difetto per cui l’app Samsung Messages, usata per la gestione dei messaggi, manda foto senza che l’utente gliel’abbia chiesto e senza segnalare di averlo fatto.

Un utente dice che il telefonino ha mandato tutte le sue foto alla sua ragazza nel corso di una notte; un altro ha segnalato che le sue foto sono state mandate a varie persone presenti nella sua rubrica dei contatti. Se chi le ha ricevute non lo segnala, gli utenti non hanno modo di sapere che questi invii sono avvenuti.

Samsung per ora si è limitata a dire che è al corrente di queste segnalazioni e che i tecnici le stanno esaminando. In attesa che venga chiarita la dinamica di questo strano problema, per prudenza conviene andare nelle Impostazioni e poi scegliere App e Notifiche, selezionare Samsung Messenger e poi Autorizzazioni, negando l’accesso alla fotocamera e all’archivio foto.


Fonti: Sophos, BoingBoing.

Nessun commento: