Cerca nel blog

2018/07/13

Antibufala: paga il vicino per mettere incinta la moglie e gli fa causa dopo 72 “insuccessi”

Fonte: BarbaraMcMahon8.
Ultimo aggiornamento: 2018/07/17 17:30.

Se cercate su Internet la strana storia di Demitrius Soupolos, che in Germania ha fatto causa al vicino Frank Maus per violazione di contratto, preparatevi a una sorpresa.

La storia, infatti, racconta che Soupolos ha dato incarico al proprio vicino, il trentaquattrenne Maus, di svolgere un servizio piuttosto particolare: siccome Soupolos era sterile, ha chiesto a Maus di mettere incinta la moglie, reginetta di bellezza: non la moglie di Maus, ma quella di Soupolos.

Tuttavia Maus, dopo ben 72 tentativi, non è riuscito nell’impresa. Il colpo di scena è che anche Maus è sterile: da qui la causa per inadempienza contrattuale. Non sapeva della propria infertilità perché sua moglie lo tradiva e i due figli della coppia non sono suoi.

Perché ne parlo? Perché c’è un problema con tutta questa storia salace: continua a essere pubblicata periodicamente da anni da vari siti e in tante lingue:


Ma secondo le ricerche pubblicate da Lesswrong.com nel 2011, la vicenda risale addirittura al 1978 e fu pubblicata dalla rivista statunitense Jet a luglio di quell’anno. Il numero in questione è archiviato in Google Books.

A distanza di così tanto tempo è difficile appurare se la vicenda sia mai stata autentica, ma una cosa è certa: qualunque sito che la propaghi ancora oggi non controlla le notizie che pubblica e quindi è poco affidabile. E c’è anche un altro aspetto: ci sono agenzie di comunicazione che spesso s’inventano storie accattivanti come questa per vedere quali testate ci cascano e dimostrare la propria capacità di “fare comunicazione”. O come si diceva un tempo, fregare il prossimo.


2018/07/17 17:30


Nei commenti, Giorgio Menegatti segnala chi è la donna nella foto: non c’entra nulla con la pseudonotizia, ma è Laura Zúñiga. e la foto risale almeno al 2008.

Nessun commento: