Cerca nel blog

2018/07/06

Fortnite, decine di migliaia di giocatori infettati da cheat

Un paio di settimane fa ho messo in guardia contro le false versioni di Fortnite per Android che rubano soldi dai conti degli smartphone delle vittime. Stavolta la trappola per i giocatori di Fortnite arriva sotto forma di falso cheat (trucco per barare e ottenere vantaggi in un gioco).

Uno di questi cheat prometteva di generare le monete interne al gioco, i cosiddetti V-Buck, e di dare accesso a un aimbot, ossia un sistema che automatizza la mira e permette di centrare gli avversari senza dover usare alcuna abilità o precisione manuale.

In realtà si trattava di un adware che infettava i loro dispositivi e iniettava pubblicità, i cui incassi andavano ai truffatori. Se ne è accorta Rainway, una società che offre videogiochi in streaming: ha visto che il falso cheat era stato scaricato circa 78.000 volte e ha contattato il sito che lo ospitava inconsapevolmente. Il cheat è stato prontamente rimosso.

Come regola generale, non scaricate programmi da fonti sconosciute, specialmente se promettono di offrire qualcosa di troppo bello per essere vero. E detto fra noi, barare a un videogioco è davvero patetico.


Fonte aggiuntiva: Ars Technica.

Nessun commento: