Cerca nel blog

2018/07/09

Antibufala micro: l’ambulanza suona “The Final Countdown” al posto della sirena

Non ho più molto tempo per occuparmi di minibufale come questa, ma pochi giorni fa mi è arrivata una richiesta dall’agenzia di comunicazioni di un servizio ambulanze svizzero, che mi chiedeva lumi sull’autenticità di un video nel quale un’ambulanza sfreccia suonando, invece della consueta sirena, una brutta versione di “The Final Countdown” degli Europe (ammesso che ne esistano di belle, ma questa è un’altra storia).

Una rapida googlata mi ha permesso di scoprire che se ne era occupato nel 2017 Giacomo Loquace su Panorama in modo piuttosto ambiguo, senza prendere posizione sull’autenticità (pseudolink; copia su Archive.is).

Il video (pseudolink a Youtube) è arrivato a 600.000 visualizzazioni ed è stato ripubblicato da vari siti di ”notizie“ acchiappaclic (pseudolink a Bromygod, Storydropper).



Ma è un falso: la ripresa originale è tratta da queste riprese (da 0:23 in avanti) di un servizio ambulanze a Teaneck, nel New Jersey, pubblicate a gennaio 2016, nelle quali la sirena è assolutamente normale.



Del resto l’effetto Doppler usato nel video-bufala era decisamente malfatto. Fine della microindagine!


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: