skip to main | skip to sidebar
41 commenti

Attenzione agli squilli dai numeri 0088* [UPD 2008/08/18]

Squillano e riagganciano per indurvi a richiamare


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

È arrivata pochi minuti fa anche a me, sul cellulare svizzero, una chiamata dal numero 008821321340. A giudicare dalle segnalazioni che mi arrivano, si tratta di una truffa che sta dilagando. Non richiamate quel numero o altri numeri che non conoscete, specialmente se hanno il prefisso 0088213. Vi possono costare un capitale.

Il trucchetto di questa nuova truffa è estremamente semplice. Un truffatore ha attivato una linea telefonica sotto il prefisso satellitare 0088213 (Emsat) in modo che parte del costo delle chiamate ricevute venga girato a lui. Fatto questo, chiama tutti i numeri di telefono che trova, in vari paesi (ho visto segnalazioni in Svizzera, Italia, Olanda e Germania), e riaggancia subito dopo aver composto il numero: costo zero. Poi aspetta.

Inevitabilmente, molte persone, incuriosite dalla chiamata persa, di cui vedono il numero sullo schermo del telefono, richiamano per sapere chi li ha cercati. E qui scatta il salasso per chi ha ricevuto lo squillo, come potete notare per esempio nelle segnalazioni tedesche (anche se non leggete il tedesco, i numeri dopo il simbolo dell'euro sono molto eloquenti; si riferiscono all'uso di questo numero telefonico con dei dialer, ma i costi al minuto sono identici anche per gli squillini).

Come regola generale, non richiamate mai un numero che non conoscete. Se hanno bisogno davvero di contattarvi, vi richiameranno loro.


2008/08/18


La polizia cantonale svizzera ha confermato di aver ricevuto diverse segnalazioni di questa truffa telefonica, segnala Ticinonline oggi.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE: l'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo sito. Ciò significa che per poterla visualizzare senza problemi dovete assicurarvi che il vostro browser (tramite l'azione di qualche estensione, tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o altri programmi di protezione (antimalware, tipo Kaspersky) non la blocchino per qualche motivo e inoltre che sia permesso accettare i cookie da terze parti.
Commenti
Commenti (41)
Magari richiamarli spacciandosi per il FIGLIO di un defunto RICCO EMIRO che deve riscuotere una INGENTE SOMMA dell'eredita'.... :)
Oppure richiamarli dicendo "Vuoi del v|a9ra"?
Oppure postare il alt.s3x.* messaggi con il loro numero di telefono...
No, perché così regali al truffatore dei soldi comunque.
"Inevitabilmente, molte persone, incuriosite dalla chiamata persa, di cui vedono il numero sullo schermo del telefono, richiamano per sapere chi li ha cercati"

Persone un pò troppo gonze però.

Ad ognuno di noi sarà capitato anche di ricevere telefonate da chi ha sbagliato numero, ma se uno vede sul suo cell un numero sconosciuto, non richiama. Anche se è un +39.

Io addirittura mi rifiuto di rispondere se vedo ID sconosciuto :D Non per paranoia, per principio.
"Persone un pò troppo gonze però."

Pero' ce ne sono, e tante. Basta pensare agli introiti di chi vendono "loghi & suonerie", e soprattutto considerando quanto sono stupide gli spot che danno.
A me capita qualcosa di diverso ma forse è legato alla notizia. Ogni tanto quando rispondo al telefono di casa, sento squillare come se fossi io stesso ad aver effettuato la chiamata.
Quando succede, solitamente interrompo tempestivamente la chiamata.. però a volte rispondo al telefono quando sono appena rientrato dal lavoro e sono stanco e non ho i riflessi prontissimi. Se qualcuno risponde dall'altro capo della cornetta nel frattempo, che succede? pago qualche follia? queste cose mi fanno una rabbia..
La gente furba, quando vede una chiamata sconosciuta, se ne frega: richiameranno. Ma la gente furba non è quella a cui i gestori telefonici fanno affidamento.
Loro puntano sui ragazzini cerebrolesi, che scaricano le suonerie dei gattini che cantano, che ogni momento devono cambiare il logo o fare promozioni succhiasoldi.
E sono questi i primi boccaloni, che se vedono uno squillo sconosciuto, non riescono a sopravvivere alla curiosità del sapere chi è; magari sperano che dall'altra parte ci sia una persona con cui iniziare uno scambio di sms che poi possa portare a giacervi assieme nello stesso letto! (giuro: ci sono alcuni che fanno APPOSTA squilli a caso, sperando che la gente li richiami e iniziare una conoscenza nuova)

A questi posso solo dire: cavoli vostri...sperando che sia gente che abbia un reddito proprio.
@usa-free
"Io addirittura mi rifiuto di rispondere se vedo ID sconosciuto :D Non per paranoia, per principio."

Beh certi gestori di telefonia fissa (es. Tele 2) nascondono il numero chiamante indipendentemente dalla volontà dell'utente...
@ replicante cattivo
"La gente furba, quando vede una chiamata sconosciuta, se ne frega"

Molti lavorano sul cellulare.... mi riferisco a medici o liberi professionisti in generale e spesso, richiamano pensando fosse un cliente che li cercava.
Occhi per occhio: se trovi un numero di telefono sul cellulare richiami, fai uno squillo e riattacchi. Costo zero. Adesso di là sanno che tu hai il telefono in mano, se hanno bisogno richiamano.

E soprattutto, pagano!
Il link in tedesco (ammesso che mi ricordo abbastanza il tedesco) parla di dialer che utilizzano quella tipologia di numerazioni, e le cifre in euro sono riferiti a più minuti...per un singolo minuto dovrebbero essere "solo" 3€ circa
Io non richiamo mai , se quelcuno mi cerca, sarà sicuramente dove trovarmi :D
Sinceramente per me molti problemi spesso uno se li vuol creare: non vedo proprio perché uno debba sentirsi obbligato a essere rintracciabile sempre e comunque (a meno che non se ne abbia l'obbligo per lavoro) o addirittura a dover richiamare un numero se vede la chiamata persa. Quest'ultima cosa poi mi sembra l'apoteosi dell'onnipotenza e anche dell'arroganza: io faccio uno squillo e l'altro si deve dare da fare a rintracciarmi per sapere di cosa IO abbia bisogno! Ma scherziamo? Esiste nei cellulari una cosa meravigliosa chiamata "segreteria telefonica" con tanto di messaggio personalizzabile: se non posso rispondere stacco la suoneria, chi ha bisogno lascia detto e io quando posso richiamo, tutto qui. Faccio così da sempre, sia con le chiamate di lavoro sia con quelle personali. Mai avuto problemi. E se qualcuno ha la pretesa di trovarmi 24 ore al giorno, scusate ma il problema è il suo!
Paolo, piccola curiosità: googlando un po' alla ricerca di qualcun altro che parlasse di questa cosa (volevo scrivere due righe anch'io), mi sono accorto che a parte il tuo articolo non risulta nient'altro.

Google ripropone solamente articoli già datati (i più recenti risalenti a più di un anno fa) riguardo a truffe simili (qui la ricerca che ho fatto io), ma di questa novità pare non parli ancora nessuno...

Proverò a cambiare keywords.
Sentite, a me sta squillando un numero strano. Solo che non ha lo stesso prefisso.
Ecco il numero
+358449629015

Fa uno squillo e poi basta. Me lo ha già fatto 2 volte.
Truffa? Io non richiamo.
@ Kapa
Quando la gente fa così, io solitamente faccio questo giochino: metto il telefono vicino alla radio o le casse del pc, così appena sta arrivando lo squillo sento la tipica interferenza con molti secondi d'anticipo. Mi preparo col telefono in mano e se per caso vedo quel numero, TAC,gli cucco la chiamata.
Vedrai che dopo 1 o 2 volte che lo becchi, il tizio la smette.

Il bello è che se per caso un cellulare vi molesta con gli squilli, voi non potete in alcun modo risalire alla sua identità. Sempre per via della benedetta legge della privacy...
Domanda: su alcuni cellulari non è possibile mettere in blacklist determinati numeri? Mi pare di sì, se non ricordo male. Non so se si possa fare solo col prefisso.

Sta per arrivarmi il Freerunner e spero di trovare o riuscire a farmi uno script che mi permetta di mettere in blacKlist e quindi non ricevere chiamate indesiderate, tipo la ditta in cui lavoro :-P , numeri con prefisso satellitare...

Che dite? Si può fare?
Sarebbe una soluzione
Paolo, era Valentin che ti cercava.

Richiamalo. Sta senz'altro morendo di freddo e ha bisogno di te.
Buonasera, ciò che mi spaventò qualche tempo fa fu il fatto che spesso dietro a queste società dislocate negli angoli più remoti della terra e che riescono a rubare piccole o grandi cifre a moltissimi utenti, erano le stesse grandi compagnie telefoniche, che solo da poco tempo hanno adottato alcuni strumenti di blocco selettivo di prefissi determinati.

Nel mio piccolo mi ciucciarono un deca, mentre mi collegavo via gprs usando il cellulare come modem.

Il fatto che spesso i furtarelli siano di somme limitate, fa si che la gente non protesti o denunci ... ma se fate qualche conto i margini di guadagno sono stratosferici.

Da gennaio, con lo strumento della class action (che avrebbe già dovuto entrare in vigore a luglio) probabilmente sarebbe utile istituire dei gruppi dedicati a questo tipo di situazione ...

In modo che chi ha perso 1 euro si unisca a chi ne ha persi 100, e così via.

Che ne pensate?

Wil
@ Wil: io ero rimasta alla notizia che le class-action erano state rimandate a data da destinarsi... Dove hai appreso Gennaio?
SARA

No no la class action dovrebbe attivarsi da gennaio, lo lessi sulla manovra finanziaria ... ecco:

CLASS ACTION: Prorogata al primo gennaio 2009) l'entrata in vigore della disciplina sulla 'class action' , introdotta nell'ordinamento dalla legge finanziaria 2008.

il link:

http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=85298&idCat=54

Chissà in tutti questi mesi quante società che temevano la class action han potuto riorganizzarsi e studiare qualcosa per pararsi il sedere: questa proroga è così maliziosa che fa paura.

Ola
@wil: grazie per il link. Ero mal informata, credevo le avessero proprio tolte di mezzo. Meglio così, anche se sì, sembra proprio maliziosa come manovra...
Mah anche io richiamo, ma solo se vedo prefissi "normali". Ovvio che non chiamo un 899, ho qualsiasi altra roba strana che mi capita.
Aggiungerei che questa cosa, nonostante sia una azione poco corretta, non penso si possa definire truffa, perché nessuno obbliga a chiamare quei numeri.
Legalmente forse non è una truffa, ma moralmente è un furto. Chi lo fa sfrutta intenzionalmente una debolezza umana per ricavarne un lucro.
@ gio, certo. Ma se la gente è imbecille, non si può sempre dare la colpa agli altri. Critico comunque chi fa queste cose, ma altrettanto chi ci casca.
Io continuo a essere sconvolto da come sia possibile permettere di aprire a scopo di lucro questi numeri a tariffazione speciale con costi assolutamente ingiustificati e senza alcun controllo sui servizi che vanno ad "offrire", come al solito a qualcuno non importa proprio che vengano truffati i cittadini.
Ricevuto pure io, sul mio cellulare (Olandese) sabato sera da +88213213340 .

Persone un pò troppo gonze però.

Non saprei fino a che punto pero':

Mi trovavo in vacanza in Finlandia (tra parentesi, per Kapa: +358 ne e' il prefisso) da cui sono rientrato ieri sera.

Quando ho visto il numero "strano" per un momento pensavo che fosse la compagnia aerea che cercasse di contattarmi per avvertirmi di un cambiamento nei voli,poi ovviamente mi son detto che se mai avessero urgenza di parlarmi, mi avrebbero richiamato.

Ma in queste situazioni, chi non e' esperto ed un po ansioso ci puo' cascare.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kapa, forse una bella, bionda ragazza finlandese ti sta cercando.

La vuoi mandare in bianco senza neppure dirle una parolina?

:-)

Giuseppe
Paolo cosa centra un articolo sulle truffe ai cellulari con un link in tedesco (del 2003) in cui si parla di dialer per computer?? Sarebbe meglio che chi si atteggia da super-esperto di bufale evitasse cantonate del genere controllando prima le fonti dei link.
None,

premesso che non mi atteggio a un bel nulla, il concetto è lo stesso: dialer o squillino, chi chiama quel numero prende un salasso.

Visto che non è chiaro, aggiungo comunque la precisazione.
Chissà perchè c'è sempre qualcuno che crede di aver preso in castagna il "grande esperto Attivissimo" e commenta con veemenza... ma parlare apertamente delle vere motivazioni dietro tanto astio è tanto strano?

Quanto agli squilli, sarebbe troppo divertente richiamare e pronunciare la famosa frase: "Sette giorni..."
A me succede da qualche mese di ricevere chiamate dal numero +441142015606. Ho trovato queste informazioni:

http://whocallsme.com/Phone-Number.aspx/441142015606

http://800notes.com/Phone.aspx/1-114-201-5606

Sembra che il "simpaticone" sia residente a Sheffield (UK) e che chi abbocca richiamando spenda 10 euro al minuto...
Salve a tutti, mi è appena capitato di ricevere uno squillo da questo numero:"899466436", non avendo visto il prefisso 899, ho richiamato...la truffa parte proprio nel momento in cui si chiama:un sistema automatico risponde immediatamente con la registrazione del classico "tuu" della telefonata...si aspetta nella speranza che qualcuno risponda, ma in realtà già hanno risposto!!!
e vi stanno rubando circa 15€/min per ascoltare un "tuu...tuu" registrato.
ATTENTI A GUARDARE BENE IL NUMERO!
a mia madre sono appena arrivati un paio di squilli dal numero:
899466434
io voglio denunciare ste persone, non voglio limitarmi ad ignorarle, sono stanco di questi "furbi" che fanno le vagonate di soldi fregando la gente quando c'è gente che spaccandosi la schiena al lavoro riesce a malapena a mantersi !!
basta basta basta! non sopporto più queste truffe legalizzate !!
salve a tutti,
anche a me in questo istante ha squillato il cell. con il numero 899466436, lo stesso di Antonello,facendo una ricerca sul web grazie a voi ho avuto la conferma di una truffa...quindi...grazie!!!
Ciao a tutti,
anche io ho appena ricevuto un "mini" squillo da sto numero 899466434, e stavo per richiamare, ma per fortuna ho letto bene il numero ed ho fatto una ricerca su internet.

Ragazzi dobbiamo fare qualcosa, perchè noi che sappiamo usare la rete sappiamo come difenderci, ma se lo squillino lo fanno ai nostri genitori o ai nostri nonni come fanno loro a difendersi?!?
io ho appena ricevuto il secondo squillo dall'899466434...ho fatto una piccola ricerca e ho visto cosa sta succedendo...ho anche provato a richiamare ma per fortuna dal mio cell non posso chiamare qst numeri!ma cosa si può fare per fermare qst parassiti????
ho appena ricevuto anch'io 3 telefonate dal FAMOSO n° 899466434!!!!
ho provato a chiamare ma x fortuna il mio cell è disabilitato a chiamare a pagamento!!!

fate attenzione!!!!

blocchiamo questi numeri!!!
sono giorni che mi arrivano squilli...risulta un prefisso di rio de janeiro, naturalmente non ho mai richiamato, stanotte fino all'alba squilli a ripetizione, spero prima o poi si stufino. scrivo il numero: +21692826541
A me invece arrivano sms da numeri con quel prefisso e anche da altri tipo +244, devo preoccuparmi?ovviamente non rispondo mai,ma il solo fatto di riceverli potrebbe comportare qualcosa? Grazie.
Volevo solo segnalare che ieri ho ricevuto una chiamata da questo numero, sul mio numero di cellulare inglese. Vedo che l'articolo è vecchio, evidentemente però la truffa è ancora attuale.