Cerca nel blog

2008/08/20

Pescati in Rete

Qualche chicca qua e là


Eccovi una rapida rassegna di cose toste trovate in Rete in questi giorni di semivacanza, a partire da Pallina, la gatta qui accanto, che voci non confermate indicano essere dotata di poteri di bilocazione o teletrasporto. Il CICAP indaga con cauto scetticismo, ma le gambe gli fanno giacomo giacomo. No, non chiedete dettagli: chi ha bisogno di sapere, già sa.

Alcune foto eccezionali del Burj Dubai, il grattacielo più alto del mondo, ormai quasi completato, a quota 750 metri circa.

Lo Star Trek che non fu: Genevieve Bujold nei panni (assolutamente inadatti) del capitano Janeway di Voyager; fu lei la prima scelta, ma i primi giorni di ripresa furono assolutamente disastrosi, e così fu chiamata al suo posto zia Kate. Questo spezzone delle riprese spiega perché.

A proposito di Uncanny Valley e grafica digitale iperrealistica per i personaggi virtuali, date un'occhiata a questa demo di "Emily": quasi ci siamo, ma se lo guardate fino in fondo noterete che hanno barato un po'. I dettagli sono qui.

Prugne nello spazio: uno spot d'epoca ha come interprete nientemeno che Ray Bradbury. Che non si prende affatto sul serio. Adorate anche voi il futuro come lo immaginavano in passato?

Questa era in coda da un po', ma ve la voglio far vedere comunque: una serie di video di fulmini al superrallentatore, tratte in parte da un documentario della BBC. Impressionante. Giacobbo, cosa te ne fai delle fandonie della pseudoscienza, quando la realtà offre cose mille volte più affascinanti?

E a proposito di pseudoscienze, una notizia ghiotta per gli appassionati del settore e per gli appassionati di sbufalamento: James Randi passa il testimone della conduzione della JREF (James Randi Educational Foundation), quella del premio da un milione di dollari per il primo fenomeno paranormale dimostrato scientificamente; la JREF avrà come nuovo presidente Phil Plait di Bad Astronomy, l'uomo che trita i lunacomplottisti per colazione. Fantastico.

30 commenti:

Luigi ha detto...

Pallina: l'esempio che il Collettivo Attivissimo non perdona. :)

Giuseppe ha detto...

fantastico il video del lampo!!!
sembra proprio che il fulmine "cerchi" prima la strada per arrivare a terra e quando la trova avviene la "scarica" sul terreno!

QuakePC ha detto...

anche il mio gatto si teletrasporta se lo si spaventa...

Mattia ha detto...

no, giuseppe.
In realtà le due fasi hanno senso opposto.
La seconda è dal basso verso l'alto, solo che avviene a velocità talmente alta che non riesci a vederla.

Hanmar ha detto...

Io conosco un tizio che il suo gatto parla!!!
Pero' e' timido e parla solo da solo. :P

Saluti
Hanmar

Maximilian Hunt ha detto...

beh, la gattina col teletrasporto non è una cosa straordinaria, il mio gatto quando passa in radio un pezzo dei Negramaro (e solo dei Negramaro) comincia a "cantare" dietro la musica.
Altro che teletrasporto! :-)

barbagianni ha detto...

lol ma ve la immaginate la tecnologia image metrics nelle chat?

Fill ha detto...

Le foto del grattacielo sono veramente impressionanti.
La cultura del grande che ci domina e ci inghiotte.
Claudio.
http://ciclofrenia.wordpress.com

Replicante Cattivo ha detto...

Paolo, come mai nella foto di famiglia pendete tutti da un lato? C'era un terremoto in corso? :)

Bellissima la dedica a Giacobbo: talvolta metto la sua trasmissione in sottofondo "visivo" (comunque non si può dire che le immagini che trasmette non siano belle o suggestive) e ogni tanto mi viene il dubbio di aver messo uno dei tanti film catastrofici trasmessi da Canale 5 d'estate.

Paolo Attivissimo ha detto...

Paolo, come mai nella foto di famiglia pendete tutti da un lato? C'era un terremoto in corso? :)

Nooooo, una gag visiva nata sul momento mentre passeggiavamo per Milano. Zia Kate è adorabile.

Replicante Cattivo ha detto...

Nooooo, una gag visiva nata sul momento mentre passeggiavamo per Milano. Zia Kate è adorabile.

Ah ah ah, capito. No è che l'effetto che dà quella foto è quella della classica foto scattata storta e che dà il mal di mare alla visione (specie quando la si va a ritirare e si tirano le maledizioni a chi l'ha scattata).
Magari potevi fare come la Nasa con gli astronauti e raddrizzarla, ma in tal caso saresti accusabile di aver complottato tutto e che quella foto sia un falso colossale :D :D :D :D
E poi perchè devi specificare che Kate è adorabile? Mica pensavo che fosse colpa sua? :D :D :D :D


****ATTENZIONE***
Volevo fare una segnalazione, ma la faccio qui in modo che sia facilmente visibile a tutti. Stamattina gli utenti di Avg probabilmente sono andati in panico nel trovarsi segnalato il file aaaamon.dll (dalla cartella Windows\system32) come infettato da un troyan. Se si prova a curare o mettere in quarantena il file, windows chiede di inserire il cd originale per recuperare, che il sistema riconosce come mancante o modificato. Beh, leggendo vari forum, sembra un problema molto diffuso, ed è sintomatico che siano tutti post di OGGI (20/08/08), quindi è abbastanza evidente che si tratti di un falso positivo di Avg, che probabilmente verrà correto coi prossimi aggiornamenti.
Quindi mi pare di aver capito che si tranquillamente dire ad Avg di ignorare il file (almeno per ora) o di lasciarlo nella virus vault, dato che -da quel che si dice- è una dll usata solo dalla guida in linea e pertanto non è rischioso tenerla da parte.Poi, se qualcuno ne sa di più, mi faccia sapere...

Anonimo ha detto...

anche a me ha fatto il cattivo avg, ma non avendo un cd di xp col sp3, gli ho infilato uno col sp2 ed è andato. poi non ha più disturbato.

usa-free ha detto...

Chissà se ci sarà un piccolo belvedere in cima al Burj Dubai...magari con la possibilità di guardare verso il basso...

Ci salirei, poi una volta guardato in basso mi verrebbero le gambe molli (sicuro) e vomiterei (assai probabile)

"Ok...blurgh...andiamo...blurgh... andiamo giù presto!" :D

markogts ha detto...

Avg ha creato problemi anche a me su tutte le macchine dell'ufficio. Tra l'altro, era configurato per curare il virus automaticamente, ho avuto poco cosa dirgli di star buono. Cmq le macchine funzionano ancora.

Invece io ho un altro problema: il filmato dei fulmini non riesco a vederlo con firefox 3. Con FF3 non vedo nemmeno i video di Repubblica, e altre cosette.

Ho controllato flashplayer, java, firewall, impostazioni su FF et altro, googlato, ma non ne sono venuto a capo. In IE funziona tutto benissimo. Qualcuno può aiutarmi?

usa-free ha detto...

Nella foto con Kate e famiglia assomigli in maniera inquietante a Giovanni Lindo Ferretti O_O :D (ROTFL)

Andrea ha detto...

usa-free, dovresti andare allora sulla CN tower e guardare giù dal Glass Floor, un pavimento di vetro a 342 metri di altezza :)

usa-free ha detto...

beh andrea...prima mi faccio un'overdose di antiemetici e poi si può fare :)

non è che soffro di vertigini...è che prima di abituarmi alla quota e alla fifa rischierei di vomitare l'anima lol

Equilibrista della follia ha detto...

io avevo un gatto che si teletrasportava sulle pareti dic asa mia... http://equilibristadellafollia.blogspot.com/

Andrea Sacchini ha detto...

Paolo, Pallina - indipendentemente dal fatto che abbia poteri particolari o no - è bellissima (quando vedo un gatto vado in brodo di giuggiole ^_^).

Se a qualcuno fa piacere può dare un'occhiata alle mie. :-)

brain_use ha detto...

Io conosco un tizio che il suo gatto parla!!!
Pero' e' timido e parla solo da solo. :P


Mi sento un tantinello chiamato in causa!

Il mio gatto parla spagnolo, per la precisione.

Non ci credi?
E' timido e parla solo quand'è da solo o con pochi fidati (e senza telecamere in giro!).

Però ho un testimone: mio cugggino!

markogts ha detto...

Nessuno che conosca un gatto che sappia mettere a posto i video in Firefox 3? Anche invisibile mi va bene.

Roberto ha detto...

@ markogts

A me FF 3 va senza problemi (sia sotto Win che Linux).

Prova a vedere: Strumenti ->componenti aggiuntivi -> Plugin

a me elenca (tra l'altro):
1. Shockwave Flash
2. Windows Media Player plug-in dynamic link library

markogts ha detto...

Oh Roberto, grazie! Purtroppo non è nemmeno questo, ho tutti i plugin che servono. Mi rassegno, pare che io sia l'unico ad avere questo problema in tutta la rete: data la rarità della faccenda, deve esser un conflitto tra FF3, il firewall e/o altri software tipo spybot che IO e solo IO ho installato. Proverò ancora, vedremo. Grazie comunque!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

Ciao! mi chiamo Moka e sono arrivata fin qui girando di link in link. Volevo farti i miei complimenti per il blog, veramente molto interessante e ben scritto.

un saluto, Moka
http://www.animafelina.com

Luca ha detto...

Per il video dei lampi altre informazioni (chi li ha fatti, perchè e come) da questo sito (orribilmente strutturato ma direi autentico):

http://www.ztresearch.com/

su questo account youtube se ne può trovare altri:

http://www.youtube.com/user/ztresearch

Li avevo aggiunti ai bookmarks la settimana scorsa :)

a_lounge_lizard ha detto...

@markogts
ho lo stesso problema!! esattamente come l'hai descritto, e proprio per i video di repubblica e il filmato dei fulmini. Su repubblica non appare nemmeno il riquadro del video, e' come se lo bloccasse a priori. Ho windows 2000 e con IE si vedono...

Andrea ha detto...

non è che soffro di vertigini...è che prima di abituarmi alla quota e alla fifa rischierei di vomitare l'anima lol

Io ho aspettato un 3/4 d'ora buoni prima di andarci...anche io non è che soffra di vertigini, ma diciamo che mi inquieta l'altitudine! Se poi vedi i bimbi saltellare sul vetro...ti verrebbe da arderli vivi mentre tu ti senti morire asd

Hanmar ha detto...

@ brain_use:

Noooo, ma che scherzi?
Mica parlavo di te!!!

E' mio cuggggino che ha il gatto... :D

Saluti
Hanmar

Diego ha detto...

Mi permetto di spammare questo link, giusto a dimostrare che la lingua (inglese in questo caso) e' una lingua viva sempre alla ricerca di nuove parole:

http://folk.uio.no/alied/TMoL.html

Poteva mancare ad un elenco di link? Secondo me no... :D

Gino Lucrezi ha detto...

Beato te che hai incontrato la Janeway. Io dovro` aspettare che lei venga in Italia per la prossima DeepCon (http://www.deepcon.it/) a marzo