Nvidia propone ray tracing realtime in HD
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Quand'ero giovincello, il ray tracing era una forma di tortura informatica. Generare immagini digitali fotorealistiche usando questa tecnica, che consiste nel calcolare il percorso e le caratteristiche di ogni singolo raggio luminoso riflesso dagli oggetti virtuali presenti nella scena, richiedeva ore.
Guardate cosa propone oggi Nvidia: immagini generate con ray tracing in tempo reale, a 1920 x 1080 pixel, 30 fotogrammi al secondo.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgVYsO2CK1ykQ7FCVHFF5yDikcGY3DAohzZ4xMu69coK1fahnyaa129IW_PVPFE-S9MwRVBn7Dxe1-KzDn5y43Ee5L-mShC2afjhcN7mvUCrjMuO0myLgQoWLxAQdS_9kZbTPLoRA/s400/big_veyron_2560_2x2.jpg)
Notate il dettaglio del riflesso dell'auto nei vetri:
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh1JXmF0LIJJw8dm4kIB8Ofp02gRebg7HsNTlbFpRtsZuT9Ipri5x6jDIRQeCDOFILOFcjGdAWQ6dFJl2lOtKnZMqR-Puu9LMVkj1oKQBT0qe5TwbgJY_TcOGe-tAilqt-0EkS0uQ/s400/big_veyron_2560_2x2-crop.jpg)
Non so se sentirmi vecchio perché ricordo cos'era il ray tracing agli albori, o giovane perché ho il privilegio di vivere in un'epoca in cui l'informatica fa progressi così straordinari e rapidi.
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