skip to main | skip to sidebar
71 commenti

Osama, nuova foto, nuovo fake [UPD 22:25]

Nuova foto falsa di Osama


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Questa è la foto che campeggia in questo articolo de L'Unità e questo del Corriere della Sera, entrambi con la data di oggi (3 maggio 2011).


L'articolo de L'Unità scrive in proposito quanto segue: “una nuova presunta foto che ritrarrebbe Osama bin Laden morto pochi minuti dopo il raid condotto dalle forze statunitensi in Pakistan è stata pubblicata online da un sito web, mentre il link viene rilanciato su Twitter dagli hacker di Anonymous. L'autenticità dell'immagine non è verificabile. ISi tratta di un'immagine notturna in cui il leader di al Qaida giace a terra con una ferita sopra l'occhio destro. Il corpo sembra sorretto da un soldato Usa. In Italia è stata rilanciata dall'Ansa. Ma la ferita sulla testa di Osama Bin Laden sembra contraddire le ricostruzioni del blitz, è a destra mentre doveva essere a sinistra”.

Il lancio dell'ANSA è questo. Però è inutile nascondersi dietro alla foglia di fico del solito “la pubblico perché fa audience, tanto dico che non è verificabile”. Santo cielo, gente, e fatela verificare una buona volta. Gli esperti ci sono. Pagateli.

In attesa che ANSA, Corriere o L'Unità aprano il portafogli, i lettori di questo blog hanno già fatto un lavoro egregio. Gratis. Guardate infatti quest'immagine, segnalatami da Gian_Ibanez, e ditemi se non notate qualche bizzarra somiglianza:


Confrontiamo:


La fonte di quest'immagine è Liveleak. Che ne dite, riusciamo a scoprire anche da che film è tratto questo nuovo fake?


22:25. Risolto: la fonte è il film Black Hawk Down. Lo spiegone è già su Repubblica, che cita Vanity Fair italiano come scopritore: una correttezza rara e apprezzata. Finché i mastini del copyright non intervengono, potete vedere la scena del film a 12:47 qui su Youtube.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (71)
Il corriere Della sera rilancia con una bellissima chicca parlando della "misteriosa foto"

( http://www.corriere.it/esteri/11_maggio_03/foto-hacker-infrarossi_f93f9408-75aa-11e0-88f0-a00eb5833fe6.shtml )

"Un'immagine mostrerebbe una ferita da arma da fuoco alla testa di Bin Laden, sopra all'occhio sinistro, particolare che coincide con quella vista su Twitter"

Ma è la destra quella dell'immagine, non la sinistra :)
Esistono persino SW gratuiti di analisi delle immagini (per scoprire se sono state manipolate), se proprio non vogliono spendere tanti soldi ;-)
A volte mi chiedo se la stampa generalista non lavori di concerto coi complottisti, per fornire pretesti ai "venditori di verità".
Eila' complottisiti.... contenti? Binny e' ancora vivo assieme a Elvis.... non so se sapete che invece Paul Mc Cartney e' morto anni fa.... Intanto pubblichiamo ste ca**te tanto cosi' vendiamo di piu' e al diavolo la corretta informazione!!! E verde ha i dentoni... baraba a parte e' un omicroniano!!! Dov'e' Zapp?? ... caspitina... Pace e lunga vita....
Io ci trovo anche una certa somiglianza con Padre Pio!
Ripropongo il mio commento ad un post precedente http://tinyurl.com/3l6rc4h

Sempre dalla pagina di liveleak http://tinyurl.com/3gcapox

* Liveleak Staff Update 1.10pm EST: This image has been determined to be a fake. See: http://www.liveleak.com/view?i=964_1304445424

ilpeyote in tempo reale
Il fotogramma però non è proprio proprio lo stesso: guardate la bandiera sul braccio
Vero, martinobri, l'avevo notato anch'io.
Hei Paolo... leggo da "il giornale" che Bin Laden aveva profetizzato le circostanze della sua morte gia' dal 2001....
http://www.ilgiornale.it/bin_laden/nel_suo_testamento_bin_laden_aveva_previsto_come_sarebbe_morto/testamento_bin_laden-osama-pakistan/03-05-2011/articolo-id=520719-page=0-comments=1
insomma santo e profeta.... Pace e lunga vita...
Da qui http://tinyurl.com/3g8xhsz (repubblica.it) pare che l'origine del falso sia Black Hawk Down.
http://www.youtube.com/watch?v=XOlnnPCvnZg a 12:47
Sono peggio che dei dilettanti, sono proprio dei cialtroni. E l'aggravante è che sono in malafede, per qualche clic in più.
Evidentemente paga, e questo è ulteriormente peggio.
> Io ci trovo anche una certa somiglianza
> con Padre Pio!

Eppure a me pare proprio Elvis...
@Gian_Ibanez

Complimenti!!

Ps. Mi ricordava una scena di Black Hawk Down ma stupidamente mi sono concentrato sulle scene con gli elicotteri.
Il film è Black Hawk Down:

http://ilnichilista.wordpress.com/2011/05/03/la-presunta-nuova-foto-di-osama-morto-e-falsa/
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Le due foto a confronto a parte la dominante verde non altro in comune. Questo cosa significa?
@ Gregorio

Dici sul serio o hai le fette di salame sugli occhi? ^__^
@Gregorio

Le due foto a confronto a parte la domincate verde non altro in comune. Questo cosa significa?

Avevo cancellato il mio messaggio precedente ma vedo che non era il caso quindi lo riposto:

O_o

Niente in comune? E il soldato sulla destra?
Per me l'hanno ucciso un pò di tempo fa e siccome adesso il momento politico è più propizio hanno dato la notizia.
www.robyspagnuolo.com
@gregorio
guarda bene anche il giubbotto del soldato ferito e confrontalo con quello di Osama...
lo vedi quella sorta di "gancio"?? http://www.webpagescreenshot.info/img/428208-542011121232am.png
Ok, il soldato nell'angolo destro sembra uguale, allora cosa vuol dire?
Forse comincio a capire, l'Ansa ha pubblicato una foto falsa. Non è una novità
Ragazzi, complimentoni!!! Bel lavoro davvero!!!

E complimenti a Gian_Ibanez che ne imbrocca una più del diavolo (ma sempre una in meno di Turz):D
Stanno spuntando fake a raffica, ecco l'ultimo... ma attenzione! l'immagine è molto cruda:

http://www.liveleak.com/view?i=54f_1304387423
Per me l'hanno ucciso un pò di tempo fa e siccome adesso il momento politico è più propizio hanno dato la notizia.

Per me era Elvis Presley, rifugiatosi in Pakistan per sfuggire ai fan che lo assillavano. O era Bugs Bunny. O era Ralph di Happy Days. Che in realtà erano tutti la stessa persona.

Prove? Non ne ho neanche una. Ma vedo che anche per te questo non è un problema.
Seppur avvisando che potrebbe non essere vera, TGLA7 ha appena mostrato la foto.
Stasera a "Parla con me":

Dandini: Ucciso Osama bin Laden. I soldati americani hanno compiuto un'operazione lampo in una città del Pakistan.
Vergassola: È stata un'Abbotabad e via.

:-)
e se invece che morto, GERONIMO , l'avessero catturato , ma vivo
potrebbe essere strategicamente molto conveniente.
o no?
Tutto il lavoro di ricerca l'ha fatto egregiamente Gian_Ibanez, però il vero fotogramma con il quale è stato creato il fake non è proprio al minuto 12.47, ma attorno al minuto 12.50 (3 secondi dopo).
@Insider

Stamattina, sotto la foto, è comparsa una didascalia: Note by editor: Another fake

Non è la prima e non credo che sarà l'ultima; quanta morbosità.
Ma è iniziata la gara a chi pubblica la migliore foto falsa della morte di OBL? Non so se sia il caso di prendersela coi "giornalisti" o con la gente che smania per vedere un morto. Probabilmente con entrambi, dato che già quando i media pubblicano la foto sanno che è falsa e noi lettori la diffondiamo chi per farlo sapere chi perché pensa sia vera. Come usciamo da questo circolo?
c'avete presente il tormentone che usa "striscia la notizia" per commentare l'uso improprio del corpo femminile nella stampa e nella pubblicità ?
"ci si paga lo stipendio"
spiega molte cose, purtroppo...
la "deontologia professionale" credo sia ormai fuori moda, ammesso che qualche giornalista sappia almeno cosa significa "deontologia" E NON LO ASSOCI AL LAVORO FATTO DAL DENTISTA SUL SUO SORRISO SMAGLIANTE, tanto utile in video...
Però è vero, come faceva notare Vittorio, la bandiera sulla giacca del soldato è al contrario nel film. Che sia un fake anche quello? :)
Pensare che in realtà era già morto e sepolto, fa di me un complottista ? Smascherare una foto è relativamente facile, e smascherare una dichiarazione che risulta non verificabile ?

Eppoi, ma ti pare che (in contrasto con la tradizione mussulmana), dopo che dai la caccia a qualcuno per 10 anni, poi lo butti in mare ?

E' come vincere il biglietto della lotteria e poi bruciarlo.

Come minimo avrebbero dovuto metterlo in una teca di vetro a memoria dei posteri.

Suvvia, la storia è al limite dell'incredibile! Paolo Attivissimo, aiutaci tu!
marantz,

Suvvia, la storia è al limite dell'incredibile!

La storia vera spesso lo è.

Le affermazioni fatte finora dalle autorità USA sono insolite (anche a me ha sorpreso l'idea della sepoltura in mare) ma hanno una giustificazione non implausibile.

Aspettiamo e vediamo.
Per MaRaNtZ

Pensare che in realtà era già morto e sepolto, fa di me un complottista ?

Pensarlo no. Dirlo senza avere le prove, sì.

Smascherare una foto è relativamente facile, e smascherare una dichiarazione che risulta non verificabile ?

Tutte le dichiarazione di enti pubblici, sindaci, governatori e capi di Stato o di governo non sono verificabili, almeno non nell'immediato. Bisogna fidarsi. Oppure non ascoltarle: mica ce lo ha detto il medico.

Eppoi, ma ti pare che (in contrasto con la tradizione mussulmana), dopo che dai la caccia a qualcuno per 10 anni, poi lo butti in mare ?

Agli Usa interessava l'uomo bin Laden, non il suo corpo.
Per una nazione civile un cadavere è solo un cadavere, non gli si può tagliare la testa e piantarla su un palo come trofeo di caccia.
Allora... ad oggi non si contano piu' le foto bufale di Bin Laden morto. Ed intanto i talebani affermano che mancano le prove della sua morte. I complottisti strillano che non e' vero niente, Binny era morto anni fa, ma forse invece e' tornato alla CIA per godersi la pensione, visto che era un agente americano... resto stupito nel vedere che nel vostro universo si perda tempo a discutere di simili boiate, quando ci sono cose piu' serie da discutere. decisioni critiche da prendere, azioni da intraprendere.
Una volta per tutte Osama e' morto, e questo rendera' il mondo migliore (un pochino) per tutti noi, e forse avra' fatto guadagnare la rielezione a Barak. Che in fondo non e' un cattivo presidente.
Pensiamo invece a come aiutare il mondo arabo a liberarsi dell ultra fondamentalismo, pensiamo a come aiutarlo a percorre una strada che porti i nostri fratelli musulmani finalmente alla vera democrazia ed all' autodeterminazione, liberi da complessi di inferiorità' ...il vostro universo ci guadagnera' di sicuro...
p.s. pace e lunga vita a tutti voi....
[segue]

Come minimo avrebbero dovuto metterlo in una teca di vetro a memoria dei posteri.

Meno male che non sei un capo di Stato. Avremmo Mara Cagol al Pantheon, secondo i tuoi criteri.

Ribadisco: la lotta al terrorismo e ai terroristi non è un processo da film legal thriller. L'importante era eliminare il leader di al qaeda, non certo convincere il mondo che sia davvero morto.
Cosa cambia per un governo se qualcuno non crede alla sua morte? Un ricco finanziatore di quell'organizzazione non c'è più: pericolo scampato.
@MaRaNtZ

Come minimo avrebbero dovuto metterlo in una teca di vetro a memoria dei posteri.

Non siamo più ai tempi di Vercingetorige e d'altronde anche del corpo del più spietato dittatore della seconda guerra mondiale non si è mai saputo niente e ci siamo dovuti accontentare della versione ufficiale sovietica.

E anche ce lo mostrassero cosa cambierebbe?

Dovremmo comunque fidarci della versione ufficiale.
Il TG2 ha commentato, ieri sera, che la foto (mentre la mostravano) "è quasi certamente falsa". Non ci sono cascati! Una volta tanto, bravi!
@Capitan A,
su questo sito si "perde tempo" a parlare delle foto finte e ritoccate, perché è nato proprio per fare questo, per sbufalare le notizie false.
La tua critica è puerile, è come incolpare un panettiere, perché non vende la frutta.
Ma ognuno fa il suo mestiere.
Se vuoi delle analisi approfondite sui risvolti politici, o su come migliorare il mondo, devi rivolgerti altrove, non perché non ci interessano queste cose, semplicemente perché qui si fa altro: si sbufala!
Capitan A,

resto stupito nel vedere che nel vostro universo si perda tempo a discutere di simili boiate

Rimprovero bizzarro. Io potrei rimproverarti che alla perdita di tempo che critichi stai partecipando anche tu. Ma preferisco offrirti una birra (virtuale) e una sedia comoda (virtuale).

Io faccio un servizio d'informazione contro le bufale. Tutto qui. Non ho pretese di risolvere i problemi del mondo.


quando ci sono cose piu' serie da discutere. decisioni critiche da prendere, azioni da intraprendere.

La soluzione per i problemi del Medio Oriente devono trovarla i frequentatori di questo blog? Non sapevo di quest'investitura.


Pensiamo invece a come aiutare il mondo arabo a liberarsi dell ultra fondamentalismo, pensiamo a come aiutarlo a percorre una strada che porti i nostri fratelli musulmani finalmente alla vera democrazia ed all' autodeterminazione, liberi da complessi di inferiorità'

Non vedo perché aggiungere altra aria fritta allla tanta già emessa dai vari "pensatori" intellettuali. I giovani arabi hanno dimostrato di non avere bisogno di attendere il parto del nostro cappello pensatore per darsi da fare.

...il vostro universo ci guadagnera' di sicuro...

Di grazia, tu abiti in un universo differente?
@jotar
Ok forse ho sbagliato bersaglio. Ma non sarebbe ora che tutti noi ci impegnassimo di piu' a "sbufalare" non solo notizie e foto ma anche i comportamenti che generano le bufale? Non sarebbe bello chiudere questo blog (provoco) perche' non ci sono piu' bufale in giro? Certo e' un utopia. e forse nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo fare qualcosa.
Ok, sono un sognatore, per questo mi sono perso in un universo alternativo. Comunque il parlare con tutti voi fa bene e scalda il cervello.
Pace e lunga vita
Avanzo un ipotesi scema:
Le foto vere non le vedremo mai perchè il corpo lo hanno ridotto in uno stato pessimo. Diciamo che 'gli è scivolata la mano'. Non accuso nessuno, d'altronde è pure comprensibile: dai la caccia per anni ad un tipo che è probabilmente responsabile della morte di 3000 e più persone (senza contare i morti tra Afghanistan e Iraq), uno che ti viene descritto come la fonte di tutti i mali del mondo, ovvio che quando lo becchi........beh, difficilmente ti limiti a dargli un buffetto sulla guancia e gli dici "toto toto, cattivone". Ripeto, è solo un ipotesi scema, ma ci potrebbe anche stare........
Bravo Paolo ci hai azzeccato.
Vivo una realta' alternativa.
Cio' non significa che abbia perso i contatti con il vostro mondo.
Penso sempre che sia un obbligo morale di tutti noi cercare di rendere il mondo migliore... e il tuo lavoro ne e' una prova chiara e lampante.
Inutile dire che apprezzo il tuo lavoro, ho preso a frequentare il tuo blog proprio perché condivido cio' che vi viene scritto.
Cerco un confronto continuo, non posso credere che tutte le persone che fisicamente frequento (mi trovo in una situazione di straniero in terra straniera) siano razzisti senza rimedio. In questo blog ritrovo un poco di fiducia nel genere umano.... e grazie per l'ospitalita'...
pace e lunga vita
Per MaRaNtZ:

Eppoi, ma ti pare che (in contrasto con la tradizione mussulmana), dopo che dai la caccia a qualcuno per 10 anni, poi lo butti in mare ?

Non mi sembra una brutta idea. Tradizione a parte, un cadavere nel frigorifero richiede un posto dove seppellirlo, rivendicazioni sulla "proprietà", pellegrinaggio alla tomba, ecc..
Un piccolo plauso al Corriere invece per questa frase direi che se lo merita ( http://bit.ly/kf75KU )

"Ma nessuno di noi, a parte i soliti maniaci delle teorie cospirative, nutre il minimo dubbio sulla verità sostanziale di quanto è accaduto il 1° maggio"

"Soliti maniaci delle teorie cospirative", beh scritto chiaramente su una testata giornalistica non è per niente male :)
OT ma non troppo

Ma l'avete visto il video in cui si afferma che il certificato di nascita di Obama sarebbe stato ritoccato con Photoshop?

video certificato photoshoppato

Ricollegandomi a tutte ste discussioni su foto fake, secondo voi, con la potenza di fuoco che ha una nazione come gli USA, le varie agenzie NSA, CIA ecc non trovano qualcuno con un pò più di professionalità di un rookie che lasci tracce così evidenti di fotoritocco?

Ai poster l'ardua sentenza...
Per george glootey

Lo spazio per le segnalazioni è qui:

http://attivissimo.blogspot.com/p/segnalazioni.html
Complimenti al falsario.

Stando ad un nuovo articolo del Corriere:
http://www.corriere.it/esteri/11_maggio_04/pakistan-appello-terrorismo_8fa30460-7629-11e0-b432-72ecee218af7.shtml
(ma a questo punto non so più quanto ci si debba fidare di quel che pubblicano nel Corriere) mi viene da pensare che non sia (solo) un problema di foto "crude", forse l'hanno ammazzato disarmato e senza processo. Anche il solo sospetto sarebbe "poco igienico" per l'amministrazione Obama. (sto solo congetturando, ovviamente)

Comunque, il fatto che ritardino a mostrare le immagini è emblematico di un'altro aspetto: i complottisti sono talmente "scomodi" che non gliene frega niente a nessuno di cosa arriverebbero a scrivere. Confidano nel fatto che la maggior parte delle persone non siano affetti da paranoie o sindromi monomaniacali. :D
@Capitan A

Pensiamo invece a come aiutare il mondo arabo a liberarsi dell ultra fondamentalismo, pensiamo a come aiutarlo a percorre una strada che porti i nostri fratelli musulmani finalmente alla vera democrazia ed all' autodeterminazione, liberi da complessi di inferiorità' ...il vostro universo ci guadagnera' di sicuro...

Giusto.

PENSA a come aiutare il mondo arabo a liberarsi dell ultra fondamentalismo, PENSA a come aiutarlo a percorre una strada che porti i nostri fratelli musulmani finalmente alla vera democrazia ed all' autodeterminazione, liberi da complessi di inferiorità' ...il loro universo ci guadagnera' di sicuro...

Facci sapere come va.
Ciao a tutti. Una spiegazione molto logica (e pratica) per la sepoltura in mare è questa: così facendo, si è voluto evitare di creare un luogo di "pellegrinaggio" e di commemorazione. Mica stupida, l'idea.
Inoltre si è anche evitato un imbarazzante scarabarile: "Lo seppellisci tu in Pakistan?" , "No, diamolo all'Arabia Saudita", "Sì, ma poi gli Usa si incavolano", ecc..
P.S.: "Scaricabarile".
@ rodri
..io lo faccio da circa 12 anni...
e spero nel mio piccolo di aver contribuito. fosse anche a spostare un granello di sabbia sarebbe gia' qualcosa! :-)

...pace e lunga vita
divertente l'assalto complottista che si focalizza sulle cose MENO interessanti
voglio dire, per giocare al mistero ci sono altre cose... per esempio nelle foto vere c'è un elicottero che è stato distrutto e coperto

la foto falsa tratta dal film black hawk down... e sulla scena vera un elicottero caduto e distrutto per non lasciarlo in mani nemiche!
coincidenze? noi crediamo di no :P
@Andrea M.:
P.S.: "Scaricabarile".

Tipico atteggiamento di chi ha a che fare col petrolio :-D

@Capitan A:
resto stupito nel vedere che nel vostro universo si perda tempo a discutere di simili boiate, quando ci sono cose piu' serie da discutere

Hai ragione, ma sei OT :-)

In altre parole: sono d'accordo che ci sono cose molto più importanti del fatto che i giornalisti pubblicano foto false. Però uno degli argomenti principali di questo blog è proprio lo smascheramento dei falsi, quindi non puoi lamentarti che in questo blog si parli molto di foto false.

Considera anche che i falsi vengono creati indipendentemente dall'esistenza di questo blog, quindi per il momento (e per lunghi anni) è meglio che questo blog esista e li smascheri.
@Capitan A:
P.S.: Ovviamente pace e lunga vita anche a te ;-)
@Turz
forse mi rendo conto ora di essermi espresso male. Rammarico la gente che perde tempo ed energie a produrre le boiate, non chi si adopera per smascherarle e sbugiardarle. Chiedo perdono se ho involontariamente offeso qualcuno.
...e scusami l'ignoranza... cosa vuol dire OT?
Pace e lunga vita
Turz... gli insegnamenti di Surak dicono che al saluto "Pace e lunga vita" si risponda "Lunga vita e prosperita'"..... :-)
@cpt A:

"cosa vuol dire OT?"
in milanese è un modo per apostrofare qualcuno: "Oh, ti!", ossia "Hei, tu!"
Nel gergo dei blog "Off Topic" ossia fuori argomento.
@Capitan A:
Rammarico la gente che perde tempo ed energie a produrre le boiate, non chi si adopera per smascherarle e sbugiardarle.

Ah, meno male :-)

Purtroppo il successo (o almeno il denaro) viene spesso dai grandi numeri, e per il giornalismo questo significa:
1) pubblicare notizie scioccanti;
2) pubblicarle prima degli altri.
Ovvia conseguenza di 1) è che si tende a dare più importanza alle boiate, ovvia conseguenza di 2) è che non si ha nemmeno tempo di verificare che almeno siano boiate vere.

OT significa Off Topic, cioè fuori tema, cioè che non c'entra nulla con l'argomento del sito o dell'articolo.
Esempio di OT :-)

Lunga vita e prosperità :-)
Hey Turz... io mi son perso in un universo alternativo, va bene... ma mi stavo perdendo nei meandri del link OT che mi hai indicato... Grazie comunque concetto chiaro. Pace e lunga vita
A quanto pare c'è un piccolissimo mistero in questa vicenda: gli analisti militari si chiedono che tipo di elicottero sia quello andato distrutto durante la missione dei commando ad Abbotabad
http://defensetech.org/2011/05/03/secret-helo-may-have-been-used-in-bin-laden-raid/
http://defensetech.org/2011/05/04/secret-bin-laden-raid-chopper-a-modified-mh-60/

Probabilmente a Paolo non interessa, ma lo segnalo solo come curiosità.
Per Capitan A, Genius e Turz

OT vuol dire "Oltre Tema" ed IT "In tema"... per piasè... usiamo la nostra bella lingua*.
Sono stato posseduto da Accademia dei pedanti: fortunatamente spiritualmente e non fisicamente.

* che nessuno provi nemmeno a pensare di commentare e ci siam capiti :-)
Certo, non ci lamentiamo poi se i complottisti tornano alla ribalta, quando il Governo si rifiuta di divulgare manco mezza foto!
Per Saddam video in hd, qua zero!
Mah...poi è colpa nostra, certo; siamo noi che alimentiamo il "mistero"..!
Ma per piacere!
Per david

Certo, non ci lamentiamo poi se i complottisti tornano alla ribalta, quando il Governo si rifiuta di divulgare manco mezza foto!

Una mela si stacca dal ramo e cade dall'alto verso il basso indipendentemente dal fatto che tu ci creda o no. E da sempre, non certo dal giorno che Newton enunciò la legge di gravitazione universale.

Il governo degli Usa si è impegnato a lungo in prima persona per cercare Osama bin Laden e trovarlo, non ha mai chiesto l'aiuto o la collaborazione dei complottisti. Sopravvive tranquillamente a eserciti di maldicenti su Youtube e Facebook che non credono alla notizia. È uno Stato abbastanza forte, e internamente coeso, per infischiarsene delle chiacchiere da bar.
Per quello che riguarda l'elicottero misterioso segnalo un interessante ricostruzione grafica:

Stealth Black Hawk down: revised sketch
@adp:

Dunque?..che c'entra questo? La mia era giusto un'osservazione.
Mica credo che non l'abbiano preso, semplicemente, come sempre, il governo americano, lascia molte cose al caso, alimentando i dubbi e i sospetti.
Una foto, chiede molto la società "civile"?

"È uno Stato abbastanza forte, e internamente coeso, per infischiarsene delle chiacchiere da bar."

Di questo non avevo dubbio!