skip to main | skip to sidebar
2 commenti

Mail.app, cambiare dimensioni del font nella barra laterale

Oggi dev'essere la Giornata delle Magagne Apple Risolte (il fatto di aver appena installato Mountain Lion stimola a prendere il toro – uhm, il puma – per le corna).

Nelle edizioni passate di Mail.App, la dimensione del font della barra laterale (sidebar, quella che elenca le cartelle) era regolabile nel modo più logico e intuitivo: era una preferenza nel menu File - Preferenze - Font e colori di Mail.app. In Lion e Mountain Lion questa regolazione era scomparsa. Risultato: chi, come me, usa font piccoli nell'elenco messaggi e nei messaggi per sfruttare meglio lo spazio sullo schermo del laptop si trovava con un elenco cartelle visualizzato con un font inutilmente e sgraziatamente troppo grande.

Soluzione: andare in Preferenze di Sistema - Generali e scegliere Piccola in Dimensioni icona barra laterale. Intuitivo, vero? Per regolare una preferenza di Mail.app non devo usare le Preferenze di Mail.app ma devo andare nelle Preferenze di Sistema. Non solo: devo usare un'impostazione che parla delle dimensioni dell'icona, non di quelle del font. Se non avessi cercato e trovato questi utenti afflitti dallo stesso problema, non ci sarei mai arrivato. Alla faccia della facilità d'uso di Mac OS X.

Cosa anche peggiore, la regolazione del font, essendo un'impostazione generale, si applica anche al Finder. Per cui se mi serve un font più grande per il Finder e uno più piccolo per Mail.app, non lo posso avere. Prima si poteva.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (2)
Mai provato Postbox? http://www.postbox-inc.com/
Sono d'accordo che anche la Apple faccia cose antiintutive a volte, comunque..
Hai visto se si puo' rimediare con il terminale: "defaults write" etc.. ?

Ciao,
Ermanno