Cerca nel blog

2016/03/04

Tastiera hardware su un iPad, come impostare il layout svizzero

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Pubblico un appunto veloce, visto che mi sono imbattuto in questo problema e non ho trovato fonti che dessero istruzioni precise e aggiornate e magari la stessa situazione capita a qualcun altro: se dovete configurare un iPad con una tastiera hardware (nel mio caso, un Air con tastiera Logitech Type+) e vi serve che l’iPad abbia l’interfaccia in italiano ma il layout di tastiera svizzero, si procede così:

Impostazioni - Generali - Tastiera - Tastiere (non hardware) - Aggiungi nuova tastiera - Francese (Svizzera). Toccare Modifica per eliminare le altre tastiere eventualmente già impostate.

Impostazioni - Generali - Tastiera - Tastiera hardware - Francese (Svizzera).

Non occorre riavviare. L’impostazione non è affatto intuitiva, con buona pace della presunta semplicità dei prodotti Apple, perché viene logico pensare che il layout di una tastiera hardware sia da impostare andando apppunto nella sezione Tastiera hardware. Solo che se ci si va senza aver prima scelto la tastiera software corrispondente a quella hardware desiderata, il layout desiderato (quello svizzero francese) non viene nemmeno elencato. Geniale.

Nessun commento: