skip to main | skip to sidebar
2 commenti

Tastiera hardware su un iPad, come impostare il layout svizzero

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Pubblico un appunto veloce, visto che mi sono imbattuto in questo problema e non ho trovato fonti che dessero istruzioni precise e aggiornate e magari la stessa situazione capita a qualcun altro: se dovete configurare un iPad con una tastiera hardware (nel mio caso, un Air con tastiera Logitech Type+) e vi serve che l’iPad abbia l’interfaccia in italiano ma il layout di tastiera svizzero, si procede così:

Impostazioni - Generali - Tastiera - Tastiere (non hardware) - Aggiungi nuova tastiera - Francese (Svizzera). Toccare Modifica per eliminare le altre tastiere eventualmente già impostate.

Impostazioni - Generali - Tastiera - Tastiera hardware - Francese (Svizzera).

Non occorre riavviare. L’impostazione non è affatto intuitiva, con buona pace della presunta semplicità dei prodotti Apple, perché viene logico pensare che il layout di una tastiera hardware sia da impostare andando apppunto nella sezione Tastiera hardware. Solo che se ci si va senza aver prima scelto la tastiera software corrispondente a quella hardware desiderata, il layout desiderato (quello svizzero francese) non viene nemmeno elencato. Geniale.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (2)
Presunta. Esattamente.
Il problema è che loro per "semplicità" intendono "mancanza di scelta".
Pochissime o nessuna opzione tra cui scegliere, risolto il problema di cosa scegliere.

Forse il loro punto di vista è che diventa più semplice per un utente nuovo che magari non sa dove cercare le cose e si trova solo quello che cerca, di contro un utente esperto invece finisce per non trovare niente perché magari quello che cerca non c'è. (il resto è storia... futura).

Poi nel caso specifico potrebbe anche essere che nella selezione della tastiera hardware non abbiano implementato l'installazione di nuovi layout, per cui (semplicemente :D) mostra solo quelli già installati.