Cerca nel blog

2006/11/12

Test webcam alternative per Mac

Webcam per Mac: prova della Extreme Gold

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "_scream73_" e "kenparke".

Uno dei punti deboli del Mac è la sua carenza di supporto per gran parte delle webcam in circolazione. Certo, i nuovi Mac (a parte il Mini e il Pro) hanno una webcam integrata, ma chi vuole aggiungerla a un Mac che non ne è dotato si trova in serie difficoltà: la maggior parte delle webcam in circolazione non ha i driver per Mac e non viene riconosciuta, anche se ci sono degli accrocchi per farle funzionicchiare (per esempio IoxwebcamX e Macam). Oltretutto Apple sembra aver fatto sparire la propria webcam, la iSight, che risulta impossibile da acquistare e comunque era molto costosa rispetto alle webcam per il mondo Windows (a fronte, va detto, di prestazioni superiori alla media).

Una soluzione possibile è l'uso di una videocamera digitale dotata dell'ormai diffusa FireWire; funziona egregiamente, ma significa tenerla costantemente impegnata, accesa e collegata al computer.

C'è una soluzione più semplice: acquistare una delle poche webcam economiche dotate di supporto Mac. Io ho comprato la Extreme Gold (Essedi, 38 euro) su suggerimento di Mac-community.it: dopo un inizio non proprio brillante (il primo esemplare era guasto, ma mi è stato prontamente sostituito), questa webcam si è dimostrata ben integrata con le applicazioni Mac, compreso Skype 2.0 e iMovie.

La messa a fuoco è manuale, ma la webcam è dotata di emettitori per visione notturna, di tre comodi LED bianchi per illuminare la tastiera e di un pratico pulsante per scattare istantanee che vengono aperte direttamente in Anteprima e salvate come file JPG sulla Scrivania. La confezione include anche uno spartano auricolare con microfono (che richiede una presa Line In, non presente nei vecchi iBook come il mio) e ovviamente i driver per Windows e Mac; quelli Mac funzionano sia con processori Power PC, sia con processori Intel.

Sul CD dei driver c'è anche un'applicazione, iChatUSBCam, che non funziona (MAC OS X non riconosce il file DMG), ma sul sito del produttore c'è una versione scaricabile dagli utenti registrati, che si può raggiungere tramite il codice di registrazione fornito sul CD. In ogni caso, serve principalmente per chi usa iChat e non è indispensabile per gli altri usi della webcam.

camImage007Gli ostacoli di installazione, insomma, non sono trascurabili, specialmente per chi è abituato a pretendere dal proprio Mac la sua proverbiale semplicità d'uso, e la "traduzione" italiana del manualetto non mancherà di suscitare sana ilarità, ma quello che delude di più è la resa dei colori, che è veramente molto modesta: per esempio, il maglione che indosso nell'inquadratura di test mostrata all'inizio dell'articolo, in luce diurna, dovrebbe essere rosso vivo, e la tazza dovrebbe essere blu scuro, come vedete nell'immagine qui accanto, acquisita mediante videocamera DV. Nonostante vari tentativi di regolazione, quello è il meglio che sono riuscito a ottenere dalla webcam.

In sintesi: se volete risparmiare, vi serve una Webcam per Mac molto compatta e tutto quello che dovete fare è farvi vedere via Web durante una chattata, la Extreme Gold è sufficiente. Ma se avete esigenze superiori, vi conviene attrezzarvi con hardware ben più sofisticato.

31 commenti:

Sheldon Pax ha detto...

Forte: sono il primo!! :-)

Io presi per l'iBook una Creatives con messa a fuoco manuale, ha il supporto macam ma non sono mai riuscito a farla andare. Infatti giace da qualche parte inutilizzata. A questo punto la piazzo su eBay e ne prendo una uguale alla tua.

Jeby ha detto...

l'avevo recensita anch'io, a suo tempo, sul blog. Penso di essere stato uno dei primi a parlarne, almeno guardando sui vari blog/community. Io mi ci trovo benissimo, l'ho corredata di qualche software scemo tipo FunnyPhotographer e ho regolato i colori dal software incluso WebCam Monitor. Attenzione il software WebCam Monitor crasha se vi sono già installati i driver di Macam o quelli di IOXpert
Mettendo a posto i vari setting va bene davvero. Si può usare su iChat, aMSN, Skype, Xmeeting e chi più ne ha più ne metta!!

Anonimo ha detto...

Ma quella è una tazza della flotta stellare??

Paolo Attivissimo ha detto...

Si', è una tazza di Starfleet :-)

Anonimo ha detto...

Si', è una tazza di Starfleet :-)

Grrr, invidia :-)))

Anonimo ha detto...

...Ero convinta che portassi un poullover color pantera rosa...ho pensato:-
Mio Dio com'e' glamour paolo Attivissimo!e invece...

Publius ha detto...

Da un po' di tempo la iSight non è disponibile per ragioni di compliance normativa europea.
Dovrebbe uscire un nuovo modello tra poco.
Ciao e complimenti per il tuo lavoro.

SirEdward ha detto...

ta-dah da-dahhhh, da-dah-daahhhhhhh, dahh-h-h-dah!

Il mio nome è Attivissimo, Paolo Attivissimo...

La tua espressione nella seconda foto mi ricorda James Bond...

è più forte di me...

Alex (a.k.a. ADBlues) ha detto...

A dare retta a quanto si legge in giro su internet, di questa webcam ne esistono più esemplari difettosi che funzionanti.
Alcuni utenti hanno addirittura dovuto cambiarla tre volte.
Insomma, un ecatombe!

Comunque è un prodotto accettabile....se si ha la pazienza di stare a provare per scegliere quella funzionante :-)

Ottimo esempio di produzione a basso costo, usando mano d'opera non addestrata e controllo di qualità = zero.

_Stefano_ ha detto...

Mamma mia come si vede male...

allora anche per Mac ci sono periferiche scadenti :D

Giorgio Loi ha detto...

> allora anche per Mac ci sono periferiche scadenti

Sì, ma te lo dicono solo quando hanno trovato una soluzione. ;-)

Giorgio

Anonimo ha detto...

[i]Sì, ma te lo dicono solo quando hanno trovato una soluzione. [/i]

Verissimo! Per sapere esattamente come va un hardware Mac bisogna aspettare che esca quello di generazione successiva. Solo allora ti dicono come andava quello precedente: di solito, male.
;-)

Dan ha detto...

Aah, maledetto, mi sembrava familiare la tazza da caffè, poi mi è venuto in mente Sisko... bellissima la tazza di DS9.

Sì, ma te lo dicono solo quando hanno trovato una soluzione. ;-)
Sempre meglio che Win, per cui a volte non si prendono nemmeno il disturbo di trovare soluzioni eheh.

Strano però il Mac abbia un supporto così incostante ed indeciso per le webcam, considerando la loro propensione per il multimediale eccetera...

painless ha detto...

a me da una buona resa cromatica dopo aver smanettato con i video settings dell'applicazione webcam monitor che è compresa nel cd, si può arrivare a una risoluzione di 1280x960, però problemi ne ha, la mia è piena di pixel bucati, una trentina...

Anonimo ha detto...

Io sinceramente consiglio di dare un'occhiatina a http://webcam-osx.sourceforge.net/

Ci trovate un lunghissimo elenco di webcam generiche supportate (al momento in cui scrivo sono ben 439)

c1p8

Anonimo ha detto...

Anch'io ho comprato questa webcam... e confermo: iChatUSBCam non va (non si apre il DMG... cmq proverò a registrarmi sul sito come ha detto Paolo), con Skype, Yahoo ecc. la webcam va perfettamente ma la resa cromatica è discutibile, anche regolandola dal programma. Macam non serve perché la webcam ha i suoi driver. Cmq un prodotto che vale quello che costa... se si vuole di meglio, restando sulle webcam USB ce ne sono molte riconosciute da Macam, altrimenti bisogna aspettare che torni a listino la iSight (sembra che sia stata tolta perché non rispettava delle normative...).

Spenny ha detto...

Quacuno ha mai provato la Fire-i della UNIBRAIN?
Io la uso con l' iMac da vari anni aveva i driver sia per il System 9 che per OS X.
Quando ho preso il PWB G4 senza installare niente una volta collegata si apre iChat e comunque funziona come se avessi la iSight.
Buone immagini, messa a fuoco manuale, soffre un po con luce scarsa.
Io la ho acquistata nel 2003 ora ci sono modelli piu' evoluti (vedere sito) che con driver non UNIBRAIN sono utilizzabili anche su LINUX.
http://www.unibrain.com/
Ciao

Giorgio Loi ha detto...

Sempre meglio che Win, per cui a volte non si prendono nemmeno il disturbo di trovare soluzioni eheh.

Questo del "lui è peggio di me" non mi pare il massimo come atteggiamento, anche se immagino debba essere assai consolatorio.

Se il mio PC mi dà qualche problema, solitamente m'incavolo e cerco di risolverlo. Tu puoi sempre dire "Oh, beh, tanto Windows è peggio". ;-)

Giorgio

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo!

Nella seconda foto, sembri Oliviero Diliberto, sputato identico!

Ciao,
Zadig

Carlo Santagostino ha detto...

> Si', è una tazza di Starfleet :-)

ummm.. e appena dietro di te mi sbaglio o c'e' il TARDIS? ;-)

...AHH, adesso mi mi spiego come fai ad essere a tutte quelle conferenze in giro per il mondo ^_^; hai un TARDIS VERO!!!!

Dan ha detto...

Questo del "lui è peggio di me" non mi pare il massimo come atteggiamento, anche se immagino debba essere assai consolatorio.

Se il mio PC mi dà qualche problema, solitamente m'incavolo e cerco di risolverlo. Tu puoi sempre dire "Oh, beh, tanto Windows è peggio". ;-)

Giorgio

Guarda Giorgio che anch'io uso il PC con Win, quindi parlo con cognizione di causa... se il mio PC mi dà qualche problema, dico "oh beh, windows è il solito schifo". Passano gli anni ma la ditta è la stessa e si vede... la loro unica fortuna è che Linux o Macintosh non hanno tutti i programmi che uso io, altrimenti sai da quanto avevo fatto il salto, e il CD di win l'aveva fatto dalla finestra..?

Anonimo ha detto...

la isight è stata tolta dal mercato in quanto non compatibile con la direttiva rohs della commissione europea

Anonimo ha detto...

Per sapere esattamente come va un hardware Mac bisogna aspettare che esca quello di generazione successiva. Solo allora ti dicono come andava quello precedente: di solito, male.

io ho un mac di due o tre generazioni fa, (iMac DV 400mhz)
è sempre andato benissimo e continua ad andare benissimo... se poi lo confronto col pc (aziendale - acer P4 2,8 Ghz) di quasi nuova generazione continua ad essere meglio...

Giacomo ha detto...

E basta con sta webcam GOLD: i vari blog dedicati al mac hanno perso la faccia con le recensioni mielose che hanno fatto, dimostrando di essere recensori al soldo degli sponsor e totalmente inattendibili.

Sono rimasto molto deluso dal comportamento di massa di costoro e di certo mi sorprende che Attivissimo invece di interessarsi a quel mezzo bidone rifilato e piu' di DUEMILA utenti da ESSEDI abbia parlato bene del prodotto.

Una webcam cosi' sarebbe perfetta se costasse DIECI EURO e non 40... mai piu' ESSEDI.

Anonimo ha detto...

caro attivissimo a me il monitor di supporto sonix funziona,cioè la web mi parte ,invece utilizzando skype mi risulta nessuna webcam rilevata.....che faccio? premettendo che nn sono un asso del mac

alzu81 ha detto...

anche io ho comprato una webcam extreme, Mi funziona su Ichat e yahoo ma non su skype (l'avevo comprata per questo) qualcuno sa aiutarmi?

Le Zittone ha detto...

Scusatemi ho bisogno di aiuto, ankio ho comprato la web cam dellea gold (sul pacchetto c'è scritto eXtreme) la mia è partita subito (è quella con il cavo di "acciaio" rigido) l'applicazione dmg si è decompattata e l'ho installata, ma... LA CAM FUNZIONA SOLTANTO CON VIDEOVIEWER E IL PROGRAMMINO FORNITO (webcam monitor) OVVERO RIESCO SOLTANTO A VEDERMI COME SE FOSSE UNO SPECCHIO! Quando vado su SKYPE, MSN o altre videochat mi vedono bianca! non trovo il modo! in casa io e il mio rfagazzo abbiamo 2 portatili (io ma lui pc) e provando entrambi in 2 stanze con skype dall'altro skype non fa vedere neanche che hon una webcam collegata e non da a me la possibilità di lanciare il video... come posso fare è come se la cam funzionasse soltanto con la sua applicazione

Felix ha detto...

Vi segnalo un sito per bloggare con le webcam personali (sia con mac che con pc)
www.webcamslog.com

ciao a tutti

pettyng ha detto...

beh ma x me che ho la iSight dove trovo un programma per fare video ecc. ??
che non sia recorder che nn è + reperibilein rete.
complimenti per la tazza di DS9

Andrea ha detto...

pure io l'ho acquistata!! ho installato i driver x MAC ma quando mi connetto a skype, nelle preferenze del programma mi dice che non c'è nessuna web cam installata. Funziona solo se faccio partire l'applicazione dedicata alla web cam, ma con Skype proprio non ne vuole sapere...

Jabex ha detto...

WOOOOOOOOW…Ciao a tuttissime e tuttissimi della famiglia Mac, DOPO MESI DI RICERCA ho trovato la webcam per i nostri Apple con microfono integrato ad un costo etico, quindi adesso solo….GIOIE non più DOLORI.
Un caro saluto (fatemi sapere)

Macally ICECAM2

http://www.macally-europe.com/productpage.php?product=1517

P.S.: AUTOCONFIGURANTE!