Cerca nel blog

2006/11/12

Zone Alarm, gaffe e suggerimenti subliminali

Zone Alarm ha problemi di vista e raccomanda il Mac

Mentre navigavo nel sito di Zone Labs, la società che produce il firewall Zone Alarm che mi ostacolava nell'installazione di IE7 (come descritto nell'articolo precedente di questo blog), ho notato un paio di chicche.

In questa pagina di pubblicità a Zone Alarm, infatti, non solo c'è scritto di proteggere il proprio "stile di vista digitale" (sì, con la S), ma la persona mostrata nella foto sta usando un Mac.

Considerato che Zone Alarm è un prodotto per Windows, non resta che fare i complimenti al reparto marketing per le diottrie (o è un'allusione voluta a Windows Vista?) e per il suggerimento subliminale di adottare un computer sul quale il prodotto reclamizzato non gira.

Aggiornamento (2006/11/13)

zonealarm-dettaglio.jpgHo preparato qui accanto un ingrandimento ruotato del laptop mostrato nella pubblicità per cercare di capire se è effettivamente un Mac, specificamente un iBook simile a quello sul quale sto scrivendo, visti i dubbi postati nei commenti.

La cerniera centrale corrisponde; corrispondono le due macchioline sopra la tastiera, che sono le griglie degli altoparlanti; corrisponde la macchiolina bianca sopra la tastiera, in alto a destra (il pulsante di accensione); corrisponde anche la forma dei tasti Invio e freccia.

In particolare, la tastiera dell'iBook ha due pulsanti quadrati lungo la fila di tasti funzione, e a me sembra proprio che questi due pulsanti molto caratteristici ci siano anche nella foto mostrata da Zone Labs.

mio-mac-blur.jpgQui accanto mostro, a titolo di confronto, una foto fatta di corsa al mio iBook 12" (un po' martoriato, lo so, ma sono due anni che va ininterrottamente) e sfocata digitalmente. Secondo me la somiglianza è notevole. Mi manca il bordo intorno alla tastiera, ma credo che sia perché quello di Zone Labs è un iBook (processore PowerPC) da 14", che ha appunto un bordo analogo. Ne trovate molte immagini in Google.

Nessun commento: