Cavallo di Troia nella mail che si spaccia per aggiornamento Microsoft
Evitate tassativamente di cliccare sui link presenti in qualsiasi e-mail che s'intitola "Microsoft Security Bulletin MS07-0065" e dice di offrire un aggiornamento di sicurezza per Windowsm scaricabile tramite il link fornito. Il link, infatti, porta in realtà a un cavallo di Troia (Trojan horse) e ovviamente non è affatto originato da Microsoft, ma da uno spammer che sta intasando le caselle di posta di tutti.
Il messaggio è particolarmente persuasivo perché contiene il logo di Microsoft e terminologia dall'aria molto seria e tecnica: sfrutta insomma il social engineering per far abbassare la guardia all'utente, e soprattutto fa leva su coloro che magari si ritengono un po' meno sprovveduti perché sanno l'inglese e sanno che è importante aggiornare sempre il proprio sistema operativo con le patch di sicurezza.
Maggiori dettagli sono qui (in inglese): The Register, The Inquirer e soprattutto Sophos (con immagine del messaggio-trappola). Non ha comunque effetto su chi usa sistemi operativi differenti da Windows.
Nessun commento:
Posta un commento