Cerca nel blog

2010/01/29

Facebook, le foto private sono pubbliche. Privacy in Facebook? “In realtà non esiste”, dice F-Secure

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "assant" e "gabriele.far****". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2010/02/02.

Leggendo il magnifico blog di sicurezza della società F-Secure mi sono imbattuto in questa chicca molto educativa. Volete far capire a qualcuno che il concetto di foto privata su Facebook è pura fantasia? Fate anche voi quest'esperimento: andate alla vostra pagina Facebook, se ne avete una, o a quella dell'utente Facebook al quale volete dimostrare il concetto. Cliccate su Carica Foto e caricate una foto. Poi impostatene subito la privacy scegliendo Personalizzata e poi Solo io, come nell'esempio qui sotto.

In teoria dovreste poterla vedere soltanto voi, giusto? C'è scritto chiaro e tondo "Solo io posso vedere questo elemento". Ecco la foto privata, vista dall'interno del mio account su Facebook:

Date un'occhiata a cosa c'è scritto anche in fondo alla schermata: c'è un link che dice "Condividi questa foto con chiunque mandandogli questo link pubblico". Un momento. Se la foto è privata, perché ha un link pubblico, raggiungibile dall'esterno?

Provate voi stessi. L'esempio che ho mostrato qui sopra è reale e funzionante, e il link è questo. Per vederla non serve neanche essere membri di Facebook.

Non è difficile scoprire questi link a foto che gli utenti credono private. Morale della favola: se volete che una foto sia privata, non pubblicatela.


Aggiornamento ore 17:40


Una lettrice, Anna, poco convinta del rischio privacy di questi link, ha accettato simpaticamente la mia sfida: come potete leggere nei commenti qui sotto, ha impostato uno dei suoi album in modo che solo lei possa vedere le foto. Il suo nome su Facebook è Anna Calarco. Segnalate i link nei commenti qui sotto. Buona caccia.


Aggiornamento 2010/02/02


Non so se la caccia sta proseguendo e con quanto impegno, ma finora nessuno ha trovato la foto-bersaglio. Resta il fatto che è scorretto da parte di Facebook offrire un link pubblico, accessibile senza login, a una foto e al tempo stesso dichiararla privata e visibile soltanto all'utente.

Nessun commento: