Cerca nel blog

2010/01/31

Savetaro, triste epilogo [UPD 2010/02/12]

Savetaro.com: Taro non ce l'ha fatta


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Nei giorni scorsi ha preso a circolare in Rete un appello per una raccolta di fondi per salvare la vita a Taro, un uomo di 38 anni abitante in Giappone, disperatamente alla ricerca di un trapianto urgente di fegato, senza il quale gli erano stati diagnosticati pochi mesi di vita. Il trapianto era fattibile solo negli Stati Uniti, ma a un prezzo molto alto: quasi 700.000 dollari da trovare entro tre settimane.

Ero in contatto con alcuni familiari di Taro, che si erano prodigati per fornire ogni ragionevole garanzia di autenticità in modo che potessi parlarne qui e confermare che non si trattava di un raggiro o di un falso appello. Mi ero ripromesso di pubblicare lunedì l'articolo con le informazioni che avevo raccolto.

Purtroppo tutto questo non ha più ragione d'essere. Mi hanno avvisato che Taro è morto improvvisamente oggi pomeriggio. Il sito Savetaro.com riporta laconicamente la notizia.

A differenza di quanto faccio di solito, non pubblico qui il testo integrale dell'appello, perché contiene i nomi delle persone e delle famiglie coinvolte e temo che la loro iniziativa continui a circolare in Rete e a tormentarli per anni come già accadde per Daniele Brandani.

La persona con la quale ero in contatto mi ha comunicato che le famiglie dirette decideranno come destinare i fondi raccolti dopo il funerale e che gli aggiornamenti saranno sul sito.

A tutte le persone coinvolte posso soltanto fare le mie silenziose condoglianze.


2010/02/12


Su Savetaro.com è stata annunciata la decisione di "rimborsare tutte le donazioni e di permettere a ciascuno di aiutare altre cause". Chi ha donato tramite Paypal, dice l'annuncio, riceverà automaticamente il rimborso; chi ha usato il bonifico bancario deve visitare il sito per fornire le coordinate bancarie.

Nessun commento: