Cerca nel blog

2012/08/28

Riuscite a recuperare questa foto di Neil Armstrong sulla Luna?

Negli archivi della NASA c'è la collezione completa delle foto scattate dagli astronauti dell'Apollo 11, compresi gli scatti riusciti male, come questo:


Si tratta della foto AS11-40-5894, che è fortemente sottoesposta come parecchie altre, però ha una particolarità: nell'angolo in basso a sinistra contiene la sagoma di un astronauta. Dall'esame delle registrazioni video e audio dell'escursione lunare risulta che si tratta di Neil Armstrong.

Se fosse possibile, con i mezzi digitali di oggi, elaborare l'immagine per correggerne la sottoesposizione, avremmo finalmente una foto decente di Neil Armstrong all'esterno sulla Luna. Questo è il massimo che i lettori del mio libro sui complotti lunari sono riusciti a estrarre finora: sapete fare di meglio? Se volete cimentarvi, scaricate la foto a media risoluzione da questo link. Quella che mostro qui sopra è un'altra scansione, a maggiore risoluzione ma ottenibile solo dalla NASA con una procedura un po' complicata. Potete cliccarvi sopra per ingrandirla e poi scaricarla.

Neil Armstrong sulla Luna.


Primi risultati


Paolofuture mi ha mandato questa, che è notevole:


So che da un paio d'anni è in corso un progetto di nuova scansione di tutte le foto lunari, ma non sono riuscito ad avere informazioni recenti.

Nessun commento: