Cerca nel blog

2012/09/01

Tutte le foto di Apollo 11 a 20 megapixel

Questo articolo vi arriva grazie alla donazione per il libro “Luna? Sì, ci siamo andati!" di cod328* ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Neil Armstrong sulla Luna.
Elaborazione di dettaglio della foto AS11-37-5529.
Ho pubblicato la serie completa delle scansioni in alta risoluzione (20 megapixel) delle fotografie Hasselblad scattate dagli astronauti durante la missione Apollo 11, che normalmente sono accessibili presso il sito GAPE soltanto con una procedura molto complessa.

Queste sono, al momento attuale, le migliori scansioni pubblicamente disponibili delle immagini di Apollo 11 e costituiscono un riferimento assoluto per chiunque voglia conoscere a fondo il primo sbarco sulla Luna.

Da oggi trovate le oltre 1400 foto presso Attivissimo.net, sia come immagini singole, sia come archivi ZIP, per un totale di 4,4 gigabyte. I dettagli sono in questo articolo di Complotti Lunari. Ringrazio Andrea Tedeschi, che si è occupato della correzione del colore, e Tarcisio Bee, che ha effettuato l'estrazione dal sito GAPE.

Attenzione: lo scaricamento può risultare lento a causa dell'elevato numero di utenti che stanno scaricando i file. Ho 10 megabit di banda a disposizione e più di così non posso fare. Alcuni utenti (Gospel e Andrea Draghetti, che ringrazio) stanno predisponendo dei Torrent: li trovate elencati nell'articolo su Complotti Lunari.

Nessun commento: