Cerca nel blog

2012/09/16

Il CICAP si dà all’alcol: esperimento su vino e fasi lunari il 23/9 a Milano [UPD 2012/09/21]

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ogni scusa è buona per bere un buon bicchiere di vino, e questa è davvero originale: il CICAP Lombardia svolgerà un piccolo esperimento eno-scientifico in doppio cieco, con vini prodotti per l'occasione, per vedere se davvero le fasi lunari influenzano la produzione del vino.

Se vi va di partecipare, l'appuntamento è domenica 23 settembre alle 16 18 a Milano, al Ristorante JPEG. I dettagli su come procedere sono disponibili qui. L'esperimento inizia alle 16 e l'evento si apre al pubblico alle 18.

Cito dall'annuncio degli organizzatori: “Sono stati preparati 40 litri di vino, divisi in quattro gruppi, per ciascuno dei quali è stata seguita in maniera rigorosa la preparazione seguendo le quattro principali fasi lunari. Sono state condotte delle analisi chimiche e il prossimo 23 settembre, in un evento pubblico, i vini verranno sottoposti ad assaggiatori professionisti ed esperti del settore. La valutazione sarà condotta come un esperimento scientifico "in doppio cieco", in cui nessuno dei presenti saprà, fino alla fine, quale vino viene assaggiato.”

Se siete enologi o soci CICAP, potrete partecipare direttamente agli assaggi; per tutti ci sarà una degustazione di vini, compresi quelli usati per l'esperimento. Al termine verranno resi noti gli esiti delle analisi chimiche e i risultati preliminari del test. Io non ci potrò essere, ma brindate come se ci fossi!

Aggiornamento (2012/09/21): Serata confermata ma esperimento rinviato. Il CICAP Lombardia ha annunciato stanotte un cambiamento di programma: “Il CICAP Lombardia annuncia, con suo vivo rammarico, che per cause estranee alla propria volontà (l'improvvisa indisponibilità della maggior parte degli esperti contattati e inizialmente resisi disponibili) l'esperimento di valutazione di vino previsto per domenica 23 settembre alle ore 16 deve essere rimandato. Rimane confermata invece la serata conviviale e di assaggio per tutti gli interessati, che ricordiamo si svolgerà presso il Bar Ristorante JPEG in corso Italia 22 a Milano a partire dalle ore 18.”

Nessun commento: