Cerca nel blog

2014/01/20

11/9, un’altra “prova di complotto” smantellata dagli esperti

L'immagine mostrata qui accanto viene spesso presentata dai sostenitori delle tesi di cospirazione intorno agli attentati dell'11 settembre 2001 come una prova che gli incendi nelle Torri Gemelle non erano sufficienti a giustificarne il crollo.

A prima vista, infatti, la scala cromatica delle temperature mostrata nell'immagine termografica degli incendi sembra indicare che le temperature delle fiamme non superarono i 120°C.

La spiegazione, come sempre, va cercata chiedendo agli esperti, per non arrivare a conclusioni sbagliate. Purtroppo i complottisti non sembrano aver ancora capito questo semplice concetto.

Il gruppo Undicisettembre ha invece contattato gli esperti, specificamente le persone responsabili delle riprese termografiche fatte quel giorno, e li ha intervistati, ottenendo una spiegazione tecnica logica e ovvia (col senno di poi) che non richiede alcun misterioso incendio “freddo”. Se vi interessa, l'intervista (realizzata da Skybuck e coordinata da Brain_Use), è disponibile su Undicisettembre.info in italiano e nell'originale in inglese.

Nessun commento: