Cerca nel blog

2014/01/10

Guardare il mondo con occhi nuovi: mappe online

L'anno nuovo è sempre un'occasione per cambiare prospettiva e guardare il mondo con occhi nuovi. Internet viene in soccorso in maniera un po' particolare e letterale con un paio di servizi che davvero rappresentano il nostro pianeta in maniera sorprendente e affascinante.

Per esempio, può essere sorprendente scoprire che la stragrande maggioranza dei luoghi comuni sugli antipodi è sbagliata: dovunque abitiate, nel punto opposto della sfera terrestre c'è quasi sempre oceano o mare, non terraferma (come mostra l'immagine qui accanto).

Se volete verificarlo, usate la mappa antipodale interattiva di FindLatitudeAndLongitude.com: in uno dei due riquadri mostrati dal sito scegliete il punto del mondo che vi interessa e nell'altro comparirà il punto antipodale corrispondente. Gli antipodi della Svizzera (e di quasi tutta l'Europa), per esempio, sono nell'Oceano Pacifico, a est della Nuova Zelanda. E la famosa frase “sindrome cinese”, immortalata da un celebre film, è una bufala: agli antipodi degli Stati Uniti non c'è la Cina, ma l'Oceano Indiano.


Tanti altri modi nuovi di vedere il mondo sono presso l'account Twitter @Amazing_Maps (letteralmente “mappe stupefacenti”): per esempio, secondo voi quanta superficie del pianeta bisognerebbe coprire di pannelli solari per generare l'energia consumata oggi nel mondo? Basterebbe l'Australia? Sì; anzi, basterebbe questo quadratino del Sahara (“quadratino” rispetto alle dimensioni del deserto, dato che misura circa 250 km di lato). I dettagli sono descritti in questa ricerca.*

*2018/07/22: ho approfondito la questione in questo mio articolo.



Un risultato sorprendente, da confrontare con la mappa dei paesi che hanno i maggiori consumi energetici pro capite.

Ci sono anche le mappe del mondo deformate in base alla popolazione di ciascuno stato o al debito pubblico. Su un altro versante, volete sapere dove si consuma più caffé o c'è la minore illuminazione notturna? Esistono mappe anche per questo.

Nessun commento: