Cerca nel blog

2015/12/15

Antibufala: Kubrick ha videoconfessato di aver falsificato lo sbarco sulla Luna!

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 2:10.

“Kubrick”
Mi manca il tempo di scrivere un'antibufala dettagliata, ma volevo almeno segnalare i fatti principali riguardanti il video, messo in circolazione di recente, che sembra mostrare il regista Stanley Kubrick mentre confessa, durante un'intervista, di aver falsificato le riprese di tutte le missioni sulla Luna degli anni Sessanta per conto della NASA.

Il video dell'intervista è un falso dilettantesco:

– L'autore del video, un certo T. Patrick Murray, dice di aver registrato l'intervista a Kubrick a maggio del 1999. Peccato che Kubrick fosse morto due mesi prima (il 7 marzo).

– La persona intervistata nel video non somiglia affatto a Kubrick né in viso né in voce.

– Ci sono in giro su Youtube spezzoni della presunta intervista nella quale “Kubrick” viene chiamato “Tom” dall'intervistatore, che gli impartisce istruzioni su come raccontare la storia.

La videoconfessione è probabilmente una trovata di marketing virale per creare visibilità intorno ai progetti cinematografici di Murray. Tutti i dettagli sono su Snopes.com e su Gawker in inglese e su Bufale.net in italiano.

Il vero aspetto di Kubrick anziano.
Complimenti ai vari complottisti che ci hanno creduto e si sono fatti fregare: avete dimostrato di essere incapaci di fare un minimo sindacale di verifica e di essere spettacolarmente creduloni quando vi propongono una balla che si conforma alla vostra visione bacata del mondo.

Nessun commento: