Cerca nel blog

2015/12/11

Antibufala: no, Samantha Cristoforetti non si sta addestrando per andare sulla Luna

L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/12/11 15:10.

Non fatevi ingannare dai titoli attiraclic: Samantha Cristoforetti non si sta affatto addestrando per andare sulla Luna, come scrivono per esempio Trento Today o MeteoWeb insieme a una collezione di siti basati sul pigro copiancolla.

Si tratta semplicemente di un’interpretazione davvero molto creativa di alcune dichiarazioni recenti di Sam. Se i giornalisti fossero un po’ più competenti sugli argomenti di cui scrivono, saprebbero che in questo momento, e per i prossimi anni, non solo non ci sono vettori e veicoli capaci di portare un equipaggio sulla superficie della Luna ma non c’è nessun piano realmente concreto per costruirli o più in generale per tornare sulla Luna con degli equipaggi, né da parte dell’ESA né da parte di altre agenzie spaziali.

Per scrupolo ho chiesto anche direttamente a Samantha, che ha confermato che non ha in corso alcun addestramento per andare sulla Luna in alcun modo e che le sue parole sono state fraintese. Presumo comunque che sarebbe ben contenta di fare una gita selenica se ce ne fosse l’occasione. Fine della storia.

Nessun commento: