Cerca nel blog

2015/12/22

SpaceX, altri dettagli e nuove immagini dello storico ritorno alla base

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento). Ultimo aggiornamento: 2015/12/27 23:25.

Ho qualche altro dettaglio sul rientro controllato del primo stadio del vettore orbitale Falcon 9 di SpaceX avvenuto poche ore fa, come ho descritto qui.



Una veduta satellitare della piazzuola d’atterraggio del Falcon a Cape Canaveral in Google Maps, che ha ancora immagini risalenti a prima dei lavori fatti da SpaceX. Le coordinate in Google Maps sono queste (grazie ad @AmericaSpace):



Il Falcon 9 poche ore fa, sempre grazie ad @AmericaSpace, che ha altre immagini e altri dettagli qui:


SpaceflightNow offre altre info e foto del Falcon alla luce del giorno qui e segnala un dettaglio interessante: Elon Musk ha detto ai giornalisti che questo Falcon verrà preparato per un’accensione dei motori a terra, a Cape Canaveral, per verificare che abbia sopportato bene il volo, ma non è previsto che venga lanciato una seconda volta. I prossimi vettori Falcon 9 che torneranno a terra verranno invece ricondizionati per effettuare nuovi voli.

Queste immagini dell’atterraggio, invece, sono opera di Ben Cooper:




C'è anche un’infografica non ufficiale del volo, creata da Jon Ross di ZLSA Design:


L’infografica mostra un dettaglio molto interessante: la traiettoria di rientro ha come bersaglio l’oceano. La piazzuola d’atterraggio viene raggiunta soltanto grazie a una manovra correttiva del motore. Una scelta prudenziale, perché in questo modo se il motore non funziona il razzo si schianta in acqua anziché sulla piazzuola o nelle sue vicinanze.

Un’altra infografica della stessa fonte, segnalata nei commenti qui sotto, confronta il recente volo del veicolo New Shepard di Blue Origin con questo volo del Falcon 9 di SpaceX. La superiorità della prestazione del veicolo di SpaceX è piuttosto evidente.



Nei giorni successivi il primo stadio del Falcon è stato colto durante il trasporto all’hangar di SpaceX che sta vicino alla storica rampa di lancio 39A (dalla quale partirono quasi tutti i voli per la Luna delle missioni Apollo):


La colorazione a bande dello stadio dopo il rientro è dovuta all'annerimento prodotto dal fatto che durante l’arrampicata verso lo spazio il primo stadio viene sporcato dal getto del motore del secondo stadio (che è alimentato a kerosene e ossigeno liquido) durante la separazione del primo stadio dal secondo e dal fatto che durante la discesa il razzo vola all’interno del getto del proprio motore. Le zone triangolari in basso restano bianche perché sono coperte dalle carenature delle zampe d’atterraggio, mentre la banda centrale rimane bianca, secondo una congettura ragionevole, perché corrisponde al serbatoio dell’ossigeno liquido, che essendo a bassissima temperatura forma un velo di condensazione sulla superficie esterna del razzo e impedisce ai prodotti di scarico del motore di aderirvi.

Nessun commento: