skip to main | skip to sidebar
5 commenti

Arrivano Mac OS 10.12.2 e iOS 10.2

Non fatevi distrarre dall’annuncio delle nuove emoji: gli aggiornamenti di Mac OS e iOS rilasciati pochi giorni fa sono importanti anche dal punto di vista della sicurezza. Conviene quindi installarli appena possibile.

L’aggiornamento di iOS alla versione 10.2 risolve infatti una falla di Trova il mio iPhone che permetteva di scavalcarne le protezioni digitando una falsa password esageratamente lunga. Apple ha anche risolto altri cinque difetti che permettevano di superare la schermata di blocco o ne impedivano il corretto funzionamento, e chiuso due falle che consentivano di installare malware se si aveva accesso fisico al dispositivo.

Per i computer Apple c’è invece Mac OS 10.12.2, che tappa varie falle di sicurezza (per esempio in Apache e in syslog) e aggiorna Safari. Viene chiusa anche una magagna che consentiva di prendere il controllo di un computer se l’utente apriva un file audio appositamente confezionato. Anche le connessioni Bluetooth avevano dei rischi che ora sono risolti. L’elenco completo delle correzioni è novità di Mac OS è in questo articolo di Apple.


Fonti: Sophos, MacRumors, Ars Technica, Sophos.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (5)

Ciao Paolo e tutti.
Recentemente dietro tuo consiglio su un articolo precedente, ho disattivato sul mio iPhone Se l'accesso a Siri dalla shhermata di blocco per via di una falla di sicurezza. Sei se con iOS 10.2 sia stata chiusa anche quella o meno?
Saluti da un non vedente, utente VoiceOver.
Io che sono vedente e talvolta ipervedente, mi chiedo e vi chiedo: riusciremo mai a vedere un sistema operativo senza bugs e falle nella sicurezza?
Sono decenni, che si correggono errori di vario genere e non si raggiunge mai, mai, mai l'oasi della sicurezza e della stabilità.
Lo so, è una speranza vana, è pura ingenua utopia, ma ogni volta che leggo queste manfrine provo un leggero disagio, come se qualcuno mi volesse prendere abitualmente, per i fondelli, una consuetudine che sembra voler essere perenne.

Ma poi, Paolo, che significato ha "falle di sicurezza"?
Forse significa che sono falle sicure, sono funzionanti e garantite senza fallo ... almeno quelle lo sono?
Claudio,

riusciremo mai a vedere un sistema operativo senza bugs e falle nella sicurezza?

Più un sistema è complesso, più opera in un ambiente ricco di variabili non controllabili, più è difficile garantirne la stabilità e la sicurezza. A parte forse QNX e altri sistemi operativi rrealtime che operano in ambienti molto controllati, c'è poco o nulla che si avvicini alla tua speranza.

Ma poi, Paolo, che significato ha "falle di sicurezza"?
Forse significa che sono falle sicure, sono funzionanti e garantite senza fallo ... almeno quelle lo sono?


No, significa semplicemente che in quel punto c'era un difetto e che è stato corretto. Come quando scopri una falla in uno scavo e la turi.
Si, va bene Paolo, ma io scriverei "falle nella sicurezza", intendevo evidenziare questo.
Dal mio punto di vista, finalmente sono riusciti a risolvere un problema con le condivisioni in rete.
Breve riassunto: da quando avevo installato Lion: (poi è partita la scheda madre del mio vecchio macbook, quindi ne ho preso uno nuovo con El Captain, con gli stessi problemi, mai risolti fino a questo aggiornamento)
- le cartelle in rete (sia afp che smb) non venivano connesse automaticamente (credenziali salvate nel portachiavi, ogni volta dovevo premere "connetti" sul server)
- quando passavo da rete ethernet a WiFi, viceversa, oppure cambiavo direttamente rete (come da casa a lavoro), i server risultavano ancora connessi, ma non raggiungibili; dovevo tornare nella visualizzazione della rete per riconnettermi.
Ora spero riescano a risolvere un problema nella grafica del mio macbook pro (fine 2015): utilizzo la risoluzione massima e, talvolta, dopo l'uscita dallo stato di "stop" (praticamente, dallo standby), la barra del menù appare con i colori ciano-magenta-giallo e tutte le finestre mostrano problemi nella grafica.
Non che questo sia un problema pari a quello riscontrato con la rete, ma può essere fastidioso.