Cerca nel blog

2016/12/10

Perché le antenne radio delle auto hanno una spirale? E che nesso c’è con i grattacieli?

Credit: Wikipedia.
Me l’ero sempre chiesto: sulle antenne radio delle auto noto spesso una nervatura elicoidale inglobata nel rivestimento. Ce l’ha la mia auto attuale e l’aveva anche quella precedente. Avevo immaginato che servisse per la ricezione radio, ma mi è venuto l’uzzolo di scoprirlo ed è emersa una piccola ma affascinante storia di scienza che collega le antenne delle autoradio alle ciminiere e al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

Ho raccontato questa storia nel numero 580 di Le Scienze, in edicola in questi giorni, perché mi sembra un bell’esempio della scienza che spesso si nasconde fin troppo discretamente dietro gli oggetti che usiamo tutti i giorni. Se volete saperne di più, questi sono alcuni dei miei testi di riferimento.

Automobile antennas: radial ribs (Physics Forums).

Science Focus: von Karman Vortices (NASA).

Why do chimneys have these spiral “wings”? (Physics.stackexchange.com).

Spiral Wrapping Tubes to Reduce Drag (Locostusa.com).

Burj Khalifa - How To Build Higher (Real Engineering).


Nessun commento: