Cerca nel blog

2016/12/16

Popcorn Time, il ransomware che ti sblocca se infetti due amici

Nuove frontiere della crudeltà dei criminali informatici: Naked Security segnala Popcorn Time, un ransomware che cifra i documenti delle vittime e poi chiede un riscatto per sbloccarli. Fin qui niente di nuovo: si tratta di una tecnica purtroppo molto consolidata e diffusa oltre che dannatamente efficace.

La novità di Popcorn Time è fra le varie soluzioni proposte dai criminali alle vittime per ridare loro l'accesso ai loro dati c’è quella di trovare altre due persone da infettare. Se le persone scelte pagano il riscatto, la prima vittima, quella che le ha segnalate si troverà sbloccata gratuitamente.

Ma niente panico: Naked Security spiega come recuperare i dati cifrati senza pagare alcun riscatto e senza partecipare a questo gioco crudelissimo. Ovviamente è meglio fare sana prevenzione, facendo regolarmente una copia di sicurezza dei propri dati su un dispositivo che viene poi fisicamente scollegato da Internet e dalla rete locale (un disco rigido esterno, per esempio) ed evitando di aprire gli allegati inattesi che di solito trasportano questi ransomware.

Nessun commento: