skip to main | skip to sidebar
18 commenti

Corriere e Repubblica, singolare gara a chi fa peggio

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora. Ultimo aggiornamento: 2017/08/01 21:55.

Repubblica, a firma di Giacomo Talignani, sostiene che a Malta c'è “una rete di tunnel di 28mila kmq”. Malta ha una superficie di 316 chilometri quadrati.



Il Corriere preferisce la strada del clickbaiting più sfacciato, tratto oltretutto da una vecchia foto che gira in Rete, come nota Ufoofinterest (anche qui), e titola: “Invia questa foto al marito e lui chiede subito il divorzio: cosa le è sfuggito?”




Ma Repubblica rilancia con questo (copia su Archive.is):




E per finire, il Corriere ha pubblicato questa perla: un tutorial su come scassinare un furgone.



Questo sarebbe il giornalismo che dovrebbe salvarci dalle fake news. Come dice Marco Cattaneo, “Poi facciamo un bel convegno chiedendoci pensosi come mai i giornali non sono più credibili, mi raccomando.”
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (18)
-Rete di tunnel: 28 mila Kmq è la superficie di Piemonte e Val d'Aosta insieme, è impossibile.
-Foto al marito: solo per evitare l'inquadratura, l'amante si mette sotto il letto, è improbabile.
-Cagato in macchina tutta la notte, interessante punizione alternativa per un delitto, se ripetuta molte volte.
cagato, vagato...la C e la V sono vicine. Ecco, CV, e' quello che questi tizi devono cominciare a mandare in giro per provare a cambiare lavoro.

fake news => make news => bake news => cake news => ...
Segnalo anche un altro titolo sensazionalistico del corriere "Facebook blocca i suoi bot: l’intelligenza artificiale ha creato un nuovo linguaggio (che l’uomo non capisce)"
Leggendo, si evince che hanno spento i bot solamente perché erano implementate male le regole che gestivano sintassi e semantica.
Ah, poi c'è quel "input" che diventa "iMput"!
Notizia subito copiata!!
http://www.lanotiziagiornale.it/tragedia-a-udine-uccide-la-ragazza-e-poi-si-presenta-dalla-polizia-col-cadavere-in-auto/
Vorrei segnalare anche questo articolo della Gazzetta di Modena, mi sembra abbastanza divertente: 6 errori nelle prime 4 frasi.

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2017/07/31/news/inizio-difficile-piu-studenti-ma-il-personale-e-al-collasso-1.15676308
Moris Pozzati, tra l'altro quella è una notizia di almeno un mese e mezzo fa, che per qualche ragione ha ripreso a circolare ora. Negli ultimi mesi comunque sono arrivati su arxiv.org diversi studi su come delle AI arrivino a sviluppare una loro grammatica e linguaggio e se è possibile che riescano a sviluppare un linguaggio naturale in modo naturale o no.

Riguardo ai giornali, potrei sorvolare sugli errori di battitura esilaranti (anche se da un giornale ci si aspetterebbe qualche controllo migliore), ma il clickbaiting del Corriere (per altro anche quella foto gira da anni) è una cosa indegna per un giornale che cerca di darsi un'aria di serietà e vuole far pagare la sua versione online, per via della sua "qualità".
Scusate, ma secondo voi davvero il PM si chiamerebbe "PUPPA"? (Chiara allusione all'atto della fellatio).
Secondo me la notizia, se non è tutta un fake, è stata PESANTEMENTE rimaneggiata (alla maniera di Lercio, per capirci) allo scopo di far ridere, o forse di vedere che giornale sarebbe stato così boccalone da fare copia/incolla alla cieca.
Tipo il quartiere "SUCATE" di Milano, per intenderci. :-)
Ma vogliamo parlare di questo??? Ti prego Attivissimo fai qualcosa!

http://www.huffingtonpost.it/2017/08/01/facebook-sospende-il-test-per-lintelligenza-artificiale-due-b_a_23059340/?ref=fbpr
Era capitato anche a Giovannino Guareschi, ma non mi ricordo dove. La frase incriminata avrebbe dovuto essere: "I cani vagano nelle nostre campagne" Se non ricordo male. Non ho quel giornale sottomano, adesso.
@Infinity

http://www.procura.udine.giustizia.it/sostituti
Da: ilmattino.it (http://archive.is/oKcXr) "Addosso a Perfetto venivano rinvenuto e sequestrato materiale dallo stesso verosimilmente utilizzato per commettere furti similari, ovvero una chiave adulterina ricavata da un chiavino esagonale, ..."
Ma soprattutto.... la foto della moglie chi l'ha fatta, visto che non e' un selfie?
@Crazy

Ok, come non detto. :)
Vista la stranezza del nome, mi si era acceso il bufalometro, tutto qui. :)
Qualcuno ha problemi con i sinonimi
http://www.affaritaliani.it/sport/milan-news/baci-dal-cane-possono-uccidere-studio-choc-cane-leccate-e-baci-mortali-493153.html
"Farsi leccare da un cane può essere fatale, persino mortale."
Posto che è un errore, non vedo perché un'isola di 315 kmq non possa avere anche 100.000 kmq di tunnel sotto di essa...
Basta che l'ingegnere che le progetta abbia giocato a Snake almeno una volta nella sua vita!
Come tutti qui immagino che sia un errore quello dei tunnel, a differenza mi sembra eccessiva; però la superficie dei tunnel potrebbe essere maggiore di quella dell'isola perchè potrebbero essere su più piani.

Ma mi domando invece: i tunnel si misurano kmq, come dire che la rete stradale italiana è di n kmq e non km e basta...?

Amic,

Posto che è quantomento incorretto usare i kmq per misurare l'estensione di una rete di tunnel (magari si può usare per l'area di estensione che, come ha già calcolato qualcuno, equivarrebbe ad una intera regione italiana; mettilo su più piani su 315 kmq e vai talmente in profondità credo da sfiorare il mantello terrestre se non trovartici dentro), il concetto potrebbe essere in qualche modo valido se si volesse calcolare l'area totale interna dei tunnel. Cosa fattibile ma di scarso interesse e totalmente inutile per dare un'idea di quanto grande sarebbe il complesso. Un tunnel di un paio di metri di diametro sarebbe ben poca cosa in mq in confronto allo stesso tunnel ma di dieci metri di diametro.
Giusto a titolo di informazione, IL tunnel di cui si parla è lungo 28 km. 28mila METRI. Basta andarsi a leggere, per esempio, il Japan Times: http://www.japantimes.co.jp/news/2017/08/01/world/malta-restores-forgotten-british-wwii-cold-war-tunnels/#.WYJrktOronU

A parziale discolpa del giornalista di Repubblica, però, va osservato che essendo i giapponesi gli abitanti di un'isola a pochi km (quadrati??) di distanza da Malta, è naturale che i loro giornalisti siano più accurati dei nostri...