Cerca nel blog

2020/11/29

Ci ha lasciato David Prowse, indimenticabile Darth Vader, garbato gigante


È morto David Prowse, l’attore che diede il corpo e le movenze a Darth Vader. Aveva 85 anni. Molti lo ricordano anche per il suo ruolo in Arancia Meccanica (era il culturista), ma per chi come me ha vissuto parecchio in Inghilterra David era famoso soprattutto per il suo ruolo di supereroe negli spot delle campagne per la sicurezza stradale del Green Cross Code (video qui sotto).

Ho avuto l’onore di conoscerlo di persona alla Sticcon nel 2013 e di tradurre per lui: una persona squisita, garbatissima, sempre disponibile per i fan nonostante gli acciacchi dell’età. Non riesco a replicare l’accento di Bristol di David, che aveva indotto George Lucas a farlo doppiare da James Earl Jones, ma ce l’ho ancora nelle orecchie.

Da Casino Royale (1967).

Da The Horror of Frankenstein (1970).

Da Arancia Meccanica (1971).

Da Doctor Who - The Time Warrior (1972).

Da Spazio: 1999 (The Beta Cloud/La nuvola, episodio 2.14 (1976)).

Dalla Guida galattica per autostoppisti
della BBC, episodio 1.5 (1981).

La BBC lo ricorda in due articoli che ne tracciano le origini e la vita personale e professionale, ricca di soddisfazioni ma a volte travagliata. Pochi sanno, per esempio, che fu il preparatore atletico di Christopher Reeve per Superman, e che fu ostracizzato da George Lucas.

We'll stop, look, and listen, Dave. Because alas, now you won’t be there when we cross the road.

Nessun commento: