Credit: @robisanni. |
Però un pochino dovreste preoccuparvi, perché vuol dire che il vostro dispositivo dipende totalmente da Internet per funzionare, e se Internet non va per qualunque ragione avete un dispositivo inutile.
Se ne sono accorti gli utenti di alcuni prodotti di Autodesk e se ne sono accorte le redazioni di alcuni giornali statunitensi come il Washington Post, il Wall Street Journal e il Chicago Tribune, che hanno avuto serie difficoltà operative. Anche parte del sistema di trasporto ferroviario di New York è andata in crisi.
Il motivo della crisi era bello grosso: la regione US-East-1 degli Amazon Web Services era in tilt. Molti utenti non lo sanno e immaginano Amazon come un negozio online, ma in realtà Amazon gestisce anche una fetta molto sostanziosa del traffico di Internet e questa gestione produce il 57% dei suoi guadagni complessivi. Quando i suoi Web Services fanno le bizze, cade tutto come un castello di carte.
We are aware of a service interruption impacting Ring. We apologize for the inconvenience and appreciate your patience and understanding. Please check for updates here: https://t.co/eIn9C666kV.
— Ring (@ring) November 25, 2020
An Amazon AWS outage is currently impacting our iRobot Home App. Please know that our team is aware and monitoring the situation and hope to get the App back online soon. Thank you for your understanding and patience.
— iRobot (@iRobot) November 25, 2020
Alcuni utenti, insomma, si sono trovati nella situazione piuttosto assurda di non poter passare l’aspirapolvere o rispondere alla porta di casa per via di un guasto a Internet dall’altra parte del mondo.
C’è un po’ di roba in crisi pic.twitter.com/b1v220pP5A
— PierGiggi (@pierchiodo) November 25, 2020
La situazione è stata riportata alla normalità alcune ore dopo, ma episodi come questo sottolineano l’importanza di scegliere dispositivi che possano funzionare anche senza una connessione a Internet. Non ha senso che per accendere le luci di casa a Zurigo si debba mandare un comando in California.
Se volete monitorare questi servizi e sapere se un improvviso malfunzionamento del vostro dispositivo “smart” è colpa del dispositivo o di un guasto ai suoi servizi online, provate Downdetector.com; lo stato dei servizi Web di Amazon è invece consultabile presso Status.aws.amazon.com.
Fonti aggiuntive: News.com.au, The Telegraph (paywall), The Register.
Nessun commento:
Posta un commento