Cerca nel blog

2020/11/18

Giornalisti copiaincolla incapaci di convertire una temperatura

Ultimo aggiornamento: 2020/11/20 18:30 

Giornalisti incapaci di riportare correttamente una temperatura ne abbiamo? Ne abbiamo quanti ne volete.

Tutti si stanno riempiendo la bocca e la tastiera con il fatto che il vaccino anti-Covid di Pfizer va conservato a bassa temperatura. Siccome ormai copiaincollare a cervello spento è la norma, riportano la temperatura in gradi Fahrenheit prendendola dai media americani (fra l'altro, complimenti agli americani tutti per la loro ottusa insistenza a usare un sistema di unità idiota concepito per l'epoca delle diligenze e partorito dai loro ex padroni coloniali).

I giornalisti paucineuronati scrivono che la temperatura di conservazione è "94 gradi Fahrenheit sotto zero". Fin qui è giusto. Ma poi cosa fanno? Prendono "94 gradi", lo convertono in centigradi, e ci mettono un meno davanti.

Evidentemente questi a scuola erano troppo presi a scaccolarsi o a fare disegnini sui bordi dei libri per ricordarsi che la conversione °C/°F è spiegata persino nel Manuale delle Giovani Marmotte e non funziona così.

94°F equivale a 34,4°C. Certo. Ma meno 94°F non equivale a meno 34,4°C: -94°F sono -70°C. Ecco perché si parla di frigoriferi ultraspeciali. Basta levarsi le dita dal naso, o da altri opercoli, e usare Google, che ha un convertitore incorporato, se proprio non ci si ricorda la formuletta.


 Eh no, troppa fatica. E così otteniamo questo scempio.

Questi sono i giornalisti che pretendono di spiegarci le cose. Non sanno manco convertire una temperatura, ma se dici a uno di loro che ha sbagliato, mamma mia quanto s'incazza.

Complimenti vivissimi, quindi, a La7 e il suo TG, alla Gazzetta del Sud, a Calabria 7, a Quotidiano.net, a Tpi.it e altri.

E così le fake news prosperano e la gente non capisce più nulla. Editori, poi non lamentatevi che la gente non vi compra più. Se questa è la fuffa che propinate, perché dovremmo pagarvi?

 

20:50. C'è un seguito a questa vicenda, giunto grazie ai commenti. Avete notato lo strano dettaglio della temperatura in °F? -94? Perché non -93 o -95? O perché non fare cifra tonda e dire 90 oppure 100? È così labile il vaccino? 

Ovviamente, come avrete ormai immaginato, no. Non è che se lo scaldi o lo raffreddi di un grado diventa inefficace. Semplicemente, il comunicato stampa originale in inglese era già in °C. Ma la stampa americana l’ha convertito in °F, e indovinate quale fonte hanno preso i giornalisti in Italia? Ovviamente non l'originale. Che parlava già di -70°C con tolleranza di 10°C in più o in meno.

 

Hanno copiato da una fonte di seconda mano e poi hanno riconvertito cinofallicamente il valore già convertito. Ed è così che nasce una bufala. Fabbricata dai giornalisti, non da Internet.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: