Cerca nel blog

2020/11/27

Consigli per gli acquisti: un disco rigido per salvare i vostri dati dal ransomware

Non passa giorno senza la notizia di un attacco informatico che blocca un ente o un’azienda e chiede un riscatto per sbloccarlo: il ransomware sta vivendo, purtroppo, un momento di grande diffusione. Dopo i servizi diocesani di gran parte d’Italia, in difficoltà ancora dopo dieci giorni, stavolta è il turno del Manchester United: non la squadra di calcio in sé, ma l’azienda che gestisce le attività milionarie del club, la Manchester United Plc.

L’azienda ha rivelato di essere stata oggetto di un “attacco informatico” ai suoi sistemi la settimana scorsa e di essere “al lavoro con consulenti esperti per ridurre al minimo le perduranti interruzioni dei servizi informatici”. L’attacco viene definito “sofisticato” e “opera di cybercriminali organizzati”. Gli esperti sospettano che si tratti appunto di ransomware.

Secondo le autorità informatiche britanniche, il 70% delle organizzazioni sportive del Regno Unito è vittima di almeno un attacco informatico ogni anno. 

Anche se non avete la visibilità di una grande azienda, incidenti come questi possono capitare a tutti e sono un invito a fare prevenzione. Per esempio, procuratevi qualche disco rigido sul quale mettere in salvo offline delle copie dei vostri dati più preziosi, magari approfittando, come ho fatto io, delle svendite del Black Friday. Cinque terabyte per un’ottantina di CHF (circa 70 euro) sono un’occasione ghiotta.

 

Fonte aggiuntiva: The Register.

Nessun commento: