skip to main | skip to sidebar
208 commenti (ultimi)

Ancora complotti undicisettembrini a Matrix: liveblogging

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/05/11 00:40.

La puntata di stasera di Matrix torna a parlare di 11 settembre e cospirazionismi. Su richiesta della redazione ho preparato un breve servizio che dovrebbe chiarire le questioni dei presunti sosia di bin Laden e delle ipotesi cospirazionista che lo vorrebbero morto tempo addietro. Fra gli ospiti, Giulietto Chiesa, Alessandro Cecchi Paone e (in collegamento, stavolta via satellite) Massimo Mazzucco.

Ah, a proposito di presunti sosia, passatemi questa provocazione:
Sopra: due immagini di Osama bin Laden.
Sotto: Mazzucco (2007) e... Mazzucco? (2011)

Come potete notare, questa è la prova inequivocabile che Mazzucco è stato sostituito da un sosia che non gli somiglia per niente: la testa è molto più larga, la fronte è molto più ampia, e il colorito è completamente differente. Anche i capelli sono più radi o forse tinti. Sono passati solo quattro anni fra una foto e l'altra, eppure Mazzucco 2011 sembra il nonno di se stesso. O è un sosia realizzato maldestramente?

Scherzi a parte, è una dimostrazione semiseria di quanto sia facile che le conversioni video ripetute deformino le proporzioni di un'immagine e di come il cospirazionismo sia semplicemente ridicolo quando afferma di aver riconosciuto un impostore al posto di Osama bin Laden esclusivamente da un video, quando neanche i suoi parenti stretti si sono accorti della sostituzione.


22:05. Intanto che aspettiamo, vi segnalo un articolo di Brain_Use che mette in fila le dichiarazioni di Benazir Bhutto nelle quali parla di bin Laden ritenendolo molto, molto vivo dopo la sua presunta “rivelazione” della morte di Osama (così almeno la interpretano i cospirazionisti). La tesi di complotto si sbriciola miseramente di fronte ai fatti, tanto per cambiare. Ora vediamo quanto ci metteranno Chiesa e Mazzucco ad ammettere di aver preso un altro granchio sostenendo che la Bhutto aveva annunciato che bin Laden era morto.


23:00. Per chi fosse perplesso all'idea che Benazir Bhutto e Dick Cheney (citato da Mazzucco nella scorsa puntata) possano aver infilato lapsus così grandi, sottolineo che proprio Giulietto Chiesa, nel suo articolo di oggi, ha scritto “11 dicembre 2001” al posto di “11 settembre 2001”. Come se ci si potesse sbagliare su una data così memorabile (ho salvato la schermata del mega-lapsus qui).


23:40. Per chi invece avesse dubbi specifici sul lapsus di Cheney, qui su Archive.org trovate l'audio e la trascrizione integrale dell'intervista in questione. Le frasi significative:


Q: I want to be clear because I've heard you say this, and I've heard the President say it, but I want you to say it for my listeners, which is that the White House has never argued that Saddam was directly involved in September 11th, correct?

CHENEY: That's correct. We had one report early on from another intelligence service that suggested that the lead hijacker, Mohamed Atta, had met with Iraqi intelligence officials in Prague, Czechoslovakia. And that reporting waxed and waned where the degree of confidence in it, and so forth, has been pretty well knocked down now at this stage, that that meeting ever took place. So we've never made the case, or argued the case that somehow Osama bin Laden [sic] was directly involved in 9/11. That evidence has never been forthcoming. But there -- that's a separate proposition from the question of whether or not there was some kind of a relationship between the Iraqi government, Iraqi intelligence services and the al Qaeda organization.

[...]


Q: Okay. A couple of things, I think a couple of minutes ago -- I want to make sure -- you said Osama bin Laden wasn't involved in 9/11 planning. You meant Saddam Hussein, correct? That Saddam Hussein was not involved in September 11th?

CHENEY: Correct. Yes, sir.

Q: Okay.

CHENEY: Thanks for straightening that out. I didn't realize I'd done that.

Ecco un'altra “prova” di complotto che evapora non appena si verificano i fatti invece di fidarsi delle versioni tagliate ad arte proposte dai sostenitori delle tesi alternative. Stasera non perdetevi quello che dice Mazzucco a proposito di quest'intervista a Cheney.


23:55. Oops, trasmissione già cominciata. Chiesa sta accusando tutti i giornalisti del mondo di essere complici della cospirazione. Va in onda il mio servizio: l'audio è mio, le immagini sono state in buona parte montate da Matrix con qualche mio suggerimento. Il mio intervento è stato tagliato verso la fine, probabilmente per limiti di tempo (mi avevano chiesto 4 minuti, sono andato un pochino oltre). Manca una parte importante, che è questa:

E questo pone una domanda di fondo: è davvero possibile che tutti i giornalisti del mondo siano troppo stupidi per accorgersi della grande cospirazione o ne siano addirittura parte consapevole, e che solo i cospirazionisti siano così diversamente furbi da cogliere la verità che agli altri sfugge?

È indubbio che gli Stati Uniti stanno edulcorando e riconfezionando il resoconto degli eventi di Abbottabbad per ottenerne il massimo effetto mediatico, ma non è certo usando questi stessi metodi che si arriverà alla verità sull'11 settembre. Anzi, il rischio paradossale è che tutto questo fumo di tesi di complotto non faccia altro che favorire chi vuole evitare le vere domande scomode dell'11 settembre.

Splendido il gastrospasmo di Giulietto Chiesa alla fine del video. Dice che è tutto un trucco e che io impedisco la discussione screditando l'individuo invece di contestare i fatti. Ma io e i colleghi di Undicisettembre li contestiamo eccome, i “fatti” di Chiesa: il transponder che non si può spegnere, il buco al Pentagono, e tanti altri. Dice che tra qualche giorno i pachistani ci faranno vedere un'altra verità. Staremo a vedere.

Vinci chiede a Mazzucco se ha tolto dall'intervista di Cheney la correzione: “Ho messo quello che ho trovato”. Ha trovato poco, allora. Mazzucco dice che comunque la correzione non importa, perché l'FBI ha ribadito di non avere prove della colpevolezza di bin Laden (falso: “Come l'FBI ha detto sin dall'11 settembre, bin Laden fu responsabile dell'attacco... in quest'ultimo nastro ha riconosciuto ancora una volta la propria responsabilità. Questo dovrebbe aiutare a chiarire, per tutti i complottisti, ancora una volta, che l'attacco dell'11 settembre fu condotto da bin Laden e al-Qaeda”, Richard Kolko, portavoce dell'FBI, novembre 2007).

Mazzucco è stato colto a presentare, ancora una volta, un'informazione monca e tagliata in modo da ingannare lo spettatore e non ha neppure fatto un'inchiesta approfondita per verificare quello che ha presentato. Risponde alla critica di Vinci? No. Mi lancia una dichiarazione d'amore.

Sì, perché come altro posso chiamare il video-fiume La Demolizione Controllata di Paolo Attivissimo che Mazzucco mi ha dedicato e che ha invitato gli spettatori di Matrix a vedere? Quale altra ossessione può spingere una persona a studiare morbosamente ogni mia movenza e ogni mia parola, invece di dedicarsi al vero problema, che è l'11 settembre.

Chiesa: al-Qaeda è una “etichetta”. Cita una fonte, Alain Chouet, ex capo dei servizi segreti francesi, come testimone a suo favore (Chouet avrebbe detto che al-Qaeda era composta al massimo da una quarantina di persone). Cecchi Paone fa notare una cosa esilarante: è proprio Chiesa, quello che non si fida, a fidarsi di un capo dei servizi segreti occidentali, quando fa comodo alla sua tesi.

Sondaggio per le strade di Roma per sapere che ne pensa della gente sulla morte di bin Laden. I fruttivendoli che s'improvvisano esperti di DNA e medicina forense sono splendidi.

Discussione inconcludente sulla foto della situation room. Esempi di fotoritocchi ironici su questa foto. Decisamente si va sull'umorismo leggero. Ed è questo il senso della puntata: ormai il cospirazionismo fa ridere. E i cospirazionisti, che si credono paladini di chissà quali rivelazioni e impavidi lottatori contro il mainstream, sono invece i clown di quel mainstream. Il complottismo sull'11/9 è morto con Osama: fatevene una ragione.


00:40. Fine della parte dedicata all'11/9: si passa alla psicosi da terremoto per domani e al 2012. Cecchi Paone lancia strali a Giacobbo e Voyager (ma senza nominarli). A proposito di terremoto, domattina ho un aereo da prendere alle sette. Buonanotte!
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (208)
Francamente ritengo che ci siano questioni più importanti piuttosto che sapere se quello ucciso l'altro giorno fosse Bin Laden o un sosia.
ROTFL
Francamente ritengo che ci siano questioni più importanti piuttosto che sapere se quello ucciso l'altro giorno fosse Bin Laden o un sosia.

Concordo. Glielo spieghi tu a Mazzucco e Chiesa? Io nella scorsa puntata ci ho provato. Non è servito a molto.
Per Inneres Auge

Francamente ritengo che ci siano questioni più importanti piuttosto che sapere se quello ucciso l'altro giorno fosse Bin Laden o un sosia.

È così. Ma quando i siti web spazzatura straripano...
DVD Recorder già preparato e pronto a registrare ...
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se si conoscono già gli ospiti di stasera? Oppure qualcuno può passarmi il link... Grazie in anticipo...
Che poi basta guardare le mani e le unghie, non c'è bisogno di stare lì con il righello a contare i centimetri degli zigomi o quanti peli del naso in meno ha il vero Bin Laden rispetto al presunto quanto assurdo sosia.
Io avrei messo la foto di Attivissimo e quella di Luttazzi, avrebbe dato meglio l'idea, in tutti i sensi.
@ afabbri73

LOL!!! Grandi entrambi nel loro ambito!!!
Mi scuso per l'off-topic ma. Paolo ci sarebbe un'indagine per te che trovo davvero affascinante, e sulla quale pare non ci siano, almeno stando a quanto si vede su Internet, risposte definitive sul fatto se la storia sia una "bufala o meno". Riguarda questo veicolo http://2.bp.blogspot.com/_i_AovfzNXgQ/Sa9v83UZuLI/AAAAAAAAq8E/VrUmAf3iPKA/s1600/monomoto_front.jpg

Che la foto sia autentica è assodato (il veicolo è stato venduto ad un collezionista non molto tempo fa). Quello che non è chiaro è se la storia che viene associata a questo veicolo sia vera o addirittura verosimile (non dico altro per non rovinarti la "caccia"). Spero che ti interessi perché io l'ho trovata davvero strana...
o avrei messo la foto di Attivissimo e quella di Luttazzi, avrebbe dato meglio l'idea, in tutti i sensi.

Cimentati, se viene bene la pubblico.
In realtà quelli che appaiono in tv sono dei sosia di Chiesa e Mazzucco. Sapevatelo.
Umm altri 4 anni e Mazzucco potrebbe diventare così: http://www.jmbblog.com/wp-content/uploads/2009/03/hamer.jpg
come il dottor Hamer che tanto hanno pubblicizzato su luogocomune.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05/10/attivissimo-a-matrix-ecco-come-si-inganna/110175/comment-page-6/#comment-1995890
o avrei messo la foto di Attivissimo e quella di Luttazzi, avrebbe dato meglio l'idea, in tutti i sensi.

Cimentati, se viene bene la pubblico.

Non ce ne bisogno, siete praticamente uguali :)
Non ce ne bisogno, siete praticamente uguali :)

Prego che il tuo talento grafico sia migliore del tuo talento in italiano :-)
@afabbri73

Dello sproloquio di Chiesa si parla già qui.

Consiglio a tutti di andare a leggersi i commenti più recenti in quell'artticolo: preclare esempio di come i complottisti si attacchino ai giochetti dialettici per sostenere il vuoto spinto.
Nello specifico: Danilo Coppe avrebbe detto che "sembrava una demolizione". LOL
Lo so, non c'entra una cippa, ma io qui ci vedo una murena strabica più che un conduttore televisivo...

http://www.tv.mediaset.it/binary/43.$plit/C_22_boxprogrammazione_131_Misc_gruppoimmagine_upiImmagine3.jpg

(cioè, c'entra nella misura in cui il tizio conduce Matrix e in questo post si parla di Matrix)
Sosia Bin Laden o No , voglio vedere come si evolverà la situazione in Afghanistan dopo che se ne sarà andata via la coalizione : lo voglio proprio vedere !
Non so se qualcuno l'abbia mai postato, ma intanto che aspettate...
http://tinyurl.com/6h8bh9m
@FrancoM

Ah, perchè, va via?

Bè, fammi prendere la calcolatrice: siccome non c'è nessun conflitto interno nè corruzione fra gli afghani e la presenza della coalizione è l'unico fattore peggiorativo... Le preparatissime unità di back-up delle ONG andranno sul posto e metteranno tutto in ordine in 4 e quattr'otto trasformando l'Afghanistan in un paradiso di progresso e civiltà, e lo faranno in un paio di mesi...

Lo escludo.
Registratore attivato... buona notte!!!
Mi spiace mica poco... ma stavolta do forfait anch'io.
Sono davvero a pezzi.
Registratore programmato.

Non scatenatevi troppo, eh!
Ma figurati se lo ammettono!
Inizia Chiesa, in soldoni: "non credo a nessuno, quindi ho ragione io"

Più o meno ai livelli dei litigi che avevo con mio fratello quando avevamo 8 e 4 anni.
Mazzucco non se lo e' sognato di notte.... e quando allora?
A chi è più assiduo lettore di me (e ci vuole pochissimo) dei blog di Mazzucco & Chiesa, i due signori, negli anni, hanno mai scritto articoli nei quali dicevano che Osama Bin Laden era morto?

Ovviamente parlo di articoli pubblicati Prima dei primo maggio 2011.
Mazzucco: il giornalismo e' morto.
Lo ha ucciso lui, con la complicita' di Chiesa?
Vergognoso il video di Mazzucco
Solo il video?
Chiesa che chiede ad altri si che basi CREDONO?
LUI?????
Vai Paolo!!!!!
Chiesa Chiesa, se una persona si "fida" del governo USA è sicuramente in fallo, ma lui che ha fonti autorevoli tipo il cuggino del garzone del suo barbiere scrive articoli meravigliosi, tipo quello sbufalato da Perle Complottiste. Quella volta mi sono imbarazzato io per lui!
Xiaoma ha commentato:
Vergognoso il video di Mazzucco
Commento #29 – 10/5/11 23:58


La vera vergogna sono i soldi che molto probabilmente gli danno per quel video. E' così che si campa non sapendo fare una mazza d'altro :))
Mi lanciano la pubblicità sul più bello! Volevo vedere la faccia di Chiesa...
Bel video Paolo!

peccato che tu non sia in collegamento...Paolo + Cecchi Paone avrebbero messo KO una volta per tutte quei cialtroni....
Ed adesso ammireremo le grandiose capacita' di arrampicamento sugli specchi di Chiesa & Mazzucco... cosa riusciranno ad inventarsi? Oppure bellamente ignoreranno il servizio di Paolo per spostare l'attenzione su altra fuffa mista?
fiuuu... appena in tempo per vedermi tutto il video di Paolo. Niente male :-)
Paolo, sei un mito :) Chiesa ha pubblicamente accusato i giornalisti di non verificare le fonti (come invece lui fa) e di affidarsi solamente a quello che i "mainstream" portano avanti... Dopo queste dichiarazioni, il tuo video è stato semplicemente perfetto.
Cecchi Paone e' decisamente valido... forse troppo buono...
Ci vorrebbe anche Sansonetti, quel poco che ho visto la scorsa puntata e' stato grande...
Bel servizio Paolo, son contento che hai incluso anche la smentita del lapsus su Cheney. Peccato che la TV, con i suoi tempi sincopati, non ci dia la possibilità di una sequenza in cui inquadrare la faccia di Chiesa e Mazzucco mentre ascoltano l'audio originale e integrale delle interviste di Bhutto e Cheney. I complottisti di questo stampo andrebbero "educati" come i cagnolini: li si dovrebbe portare poprio davanti al proprio "bisognino fuori posto" indicandolo col dito e dicendo "Cattivo!Non si fà!"
ma perché dovrei credere a voi debunkers e non a persone tecnicamente qualificate e specializzate in ingegneria e politica internazionale come Chiesa e Mazucco.
Mi spiego: Mazzucco ha una grande perizia per quanto riguarda l'ingegneria strutturale e la demolizione usata in edilizia, se lui dice che le torri sono cadute in maniera anomala sarei propenso a credergli come farei se me lo dicesse qualsiasi altro ingegnere specializzato in costruzioni di grattacielo.
Oppure devo credere che lui millanta competenze che non ha?
Mazzucco: "La demolizione controllata di Paolo Attivissimo"
Scusate, ma la faccia di Chiesa, dove la vogliamo mettere ?
Checci Paone, ma se sei così spudoratamente filoamericano, scusa ma ti metti a 180° rispetto a Chiesa. E non è un complimento...
Ho scoperto l'argomento della prossima puntata di Matrix:
Come mai è precipitato uno dei quattro black hawk?
Candele puzzolenti per miscela troppo grassa o semplicemente montava un giglè da 16 anzichè da 18?
Mazzucco e Chiesa sfidano la commissione d'inchiesta dell'U.S.Army, dimostrando che il sosia di Buzz Aldrin ha buttato zucchero nel serbatoio dell'elicottero per legittimare l'attentato al sosia di Bin Laden, e nel contempo gettando in mare, dalla USS Carl Vinson un delizioso abbacchio ai mirtilli.
chiesa prossimo comico di zelig! sta facendo fare grasse risate a tutti, soprattutto al giornalista della fox!! hahaha
MR: sulla faccia di Chiesa non mi esprimo. Dico solo che è l'uomo palindromo.
La Palombelli che azzo dice?
La "Moglie di Rutelli" è riuscita ad infilarsi nel discorso parlando di cose generiche? Quella dovrebbe sparire dal mondo del giornalismo accreditato...
La vera vergogna sono i soldi che molto probabilmente gli danno per quel video. E' così che si campa non sapendo fare una mazza d'altro :))

Se ha preso quanto ho preso io (zero), non credo che ci sia molto da vergognarsi.
Bella Paone: costringe Chiesa ad ammettere PLATEALMENTE che gli agenti dei "servizi" dicono la verità solo quando danno ragione a lui. Impagabile!
Che tristezza questa trasmissione. Chiesa show, tutti complottisti e Checchi Paone non sa che pesci prendere.. Il giornalista americano invece non capisco bene da che parte stia.

Comunque la Palombelli dice solo cazzate.
Oppure devo credere che lui millanta competenze che non ha?

Prova a chiedergli le sue competenze in ingegneria :-)
Complimenti per la musichetta di "strega per amore" durante le interviste a Roma sulla morte di Bin Laden. Ottimo gusto.
Ecco un servizio d'alto lignaggio: intervista nella borgata romana con musica ridicola di sottofondo, che vuol dire???
Meraviglioso il giro di interviste fra "laggentemedia"
I dubbi sulla foto e Mazzucco che "perde il collegamento" giusto a caso. Paone l'unico che dice una cosa sensata e nessuno lo caga.

Chiesa: "ma il collegamento non c'era, l'ho letto sui giornali". Quindi i giornali non dicono cazzate quando danno ragione a lei. E via con le illazioni sui minuti... ma non capite che la gente parla per dire e non sta sempre li' con il bilancino?

Che schifo. (e due)
"Guarda cosa si puo fare con Photoshop! Cambiare la barba di una persona è facilissimo!" (Giulietto Chiesa 00:37)

Neanche si rende conto di smentirsi da solo.
Metodo di indagine di Chiesa:

999 persone dicono che le mucche sono mammiferi;
1 persona dice che la mucca è rettiliana.

Ha ragione quella singola persona, perchè non è del mainstream.
Lo spocchio, l'alterigia, la prosopopea e la supponenza di Chiesa, oltre all'inconsistenza delle sue argomentazioni, sono semplicemente insopportabili.
Una persona dotata di "ben dell'intelletto" riconosce perfettamente la malafede di Mazzucco e Chiesa: non rispondono a una domanda che sia una, propongono sol altre domande: alla domanda di Vinci "Mazzucco, hai tagliato volutamente l'intervista a Cheney?" risponde negando l'evidenza "Io riporto solo quello che raccolgo".
Ogni volta che vengono inquadrati, dovrebbe essere sempre scritto in sovraimpressione quanto guadagnano questi signori da video, DVD, pubblicazioni, ecc... mentendo sapendo di mentire infangando la memoria di migliaia di vittime.
Sono veramente indignato e disgustato da questi individui e cambio canale.
Ma Giulietto ha sempre quella faccia da vecchio profeta sovietico anni'50?
Brrrrr. Che squallore, spero che almeno siano in malafede per tornaconto vari, altrimenti se veramente credono ai loro deliri è grave...

In ogni caso perché nessuno fa mai le cose come si deve? Perché non gli viene chiesto di rispondere senza divagare sulla questione di Chaney, si "costringono" ad ammettere che la loro presunta prova è una bufala e che quindi non vale nulla, almeno si eliminano prove dal calderone. Tanto poi ne usciranno altre, ma almeno si sottolineano gli epic fail...

In ogni caso saluti da Roma... Ma cos'è questo tremore della mia sedia?!?Il terremoto, si salvi chi può è l'11 maggio...
@ Il lupo della luna
I dubbi sulla foto e Mazzucco che "perde il collegamento" giusto a caso.

Starai mica cospirando anche tu ???
:-D
Ma ancora Vinci insiste con la "presunta uccisione" di Bin Laden?
Il tipo del frutta e verdura è stato magico. Hanno drenato il vero Osama per riempire il sosia del suo sangue, per poi fare la prova del DNA. Un eroe :D
Prova a chiedergli le sue competenze in ingegneria :-)

gliele ho chieste due giorni fa solo che oggi pomeriggio il mio messaggio non c'era più e non riesco più a collegarmi a luogocomune con il mio nick che - di fatto - risulta bloccato.
Scusate, non resistevo....

E' stato detto che nella foto di Barack Obama col suo staff, stessero guardando in diretta il blitz per eliminare Bin Laden. In realtà i volti erano così sconvolti perché avevano messo su un DVD di Walker Texas Ranger.
Durante la pubblicità ho controllato il sito web di Giulietto Chiesa, c'è un articolo tratto da megachip.info che cerca di smontare Paolo (http://www.giuliettochiesa.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=2213:attivissimo-trucchi-menzogne-e-sussiego&Itemid=7)
Cito testualmente: "La ricerca della parole "WTC7" non dà risultati. Nessun risultato anche per "WTC 7" e "World Trade Center 7".

Peccato che la chiave di ricerca giusta sia 7 WTC come spiegato da Paolo. Dei fenomeni...
No stavano guardando Scream 4
gliele ho chieste due giorni fa solo che oggi pomeriggio il mio messaggio non c'era più e non riesco più a collegarmi a luogocomune con il mio nick che - di fatto - risulta bloccato.

Ma non mi dire.
Gian Piero Biancoli: secondo me Mazzucco semplicemente non vuole rispondere. A dire il vero però è bravissimo a non rispondere anche restando collegato..

E ora parlano di Bendandi raccontando la sua teoria e dicendo ovviamente cose totalmente imprecise. Ora dicono che aveva previsto tre terremoti, dimenticandosi di tutti gli altri che sono successi nel mezzo... Tipo quello dell'Irpinia, dell'Umbia, de L'Aquila... Bah.
Paolo Attivissimo ha commentato:
.....
Se ha preso quanto ho preso io (zero), non credo che ci sia molto da vergognarsi.
Commento #51 – 11/5/11 00:25


Spero che il trattamento sia stato paritario.
A me Paone sta seriamente sulle balle, ma in questo caso tifo per lui!
I NAVY SEALs hanno ucciso Giulietto chiesa... 3 anni fa.
No, Vinci, non lo dicono "tutti" che non è possibile prevedere i terremoti, lo dicono gli _scienziati_. C'è una bella differenza...
Noooooo il 2012 no...

Ma perché dipingono noi Romani come dei deficienti???
Ma cosa vi aspettate che il magico duo ammetta le cantonate che prende? Suvvia non potete essere così ingenui....
Class action contro chi scrive libri e si arricchisce con le bufali? Mi unisco subito!!!
Paone propone la class-action contro i bufalari catastrofisti. E ricorda il reato di procurato allarme.

Bella uscita, purtroppo totalmente improponibile :(

Vinci è un mito: parla del sito della Protezione Civile in cui si accenna al rischio sismico di Roma per uscirsene con "se ne parlano vorrà dire qualcosa".

Carina la maglietta "Terremoto nun te temo" :D

Peccato che tra poco la Palombelli ci delizierà con le sue teorie catastrofarde.
"Io ho visto Voyager ieri sera e quindi sono preoccupato".
Magari class action....
10 e lode per la maglietta.

Io una mail di info per la class action l'ho scritta ad ACP, contatto sul sito, non sarà possibile, ma se si fa io firmo subito.
Chiesa va contro Paone dicendo che internet è portata avanti da migliaia di persone...Infatti Paone propone la class action verso i giornalisti, chi scrive libri, chi ci campa sull'allarmismo, non verso i creduloni.
Evviva! Mi mancava una bella discussione sul 2012...
Chiesa: "Diffondere previsioni ottimistiche è sbagliato" O_O

Complimenti. Paranoia pura.
Buona l'idea della class action.

Nel frattempo, ricordiamoci del PM Picuti che, a L'Aquila, sta processando quelle persone che, violentando il metodo scientifico, il 30 marzo 2009 "previdero" che a L'Aquila non ci sarebbe stato alcun terremoto. Se si arrivasse ad una condanna, sarebbe forse la prima volta che un tribunale italiano punisce qualcuno per affermazioni antiscientifiche.
Bellissima la teoria dell'"allineamento col centro della Galassia".

Ma scusate eh, ma sbaglio o in geometria due punti sono SEMPRE allineati? E io avevo TRE in algebra alle superiori.

Speriamo in Checchi Paone. Mamma mia ;p
oddio, chiesa fa l'elogio del film 2012! impagabile
Secondo me si stanno gettando le basi per l'agognato match Paolo vs. Giulietto.

Evidentemente il format ed il soggetto "tirano", quindi al momento i mass media sfruttano la situazione per far salire l'audience.

Magari s'ingrosseranno (di poco) le fila dei complottisti, ma di sicuro il "mainstream" si renderà conto di averne Bendandi di siffatte ciufole, e passeranno ad altro... Nel senso che, purtroppo, passata la buriana mediatica su OBL e chiarite le lacune sull'11 dicembre 2001, tornerà il Grande Fratello 12, e buonanotte al secchio.

Spero, auspico, mi auguro che qualche conduttore meno sensazionalista faccia il suo "porco" dovere ed organizzi l'incontro come si deve. Sarebbe un peccato che tutto ciò che sta venendo alla ribalta, si dissolvesse nella vacuità degli sguardi accigliati del buon Giulietto.

'za Paolo. Se serve una mano, a disposizione.
Elegia di 2012 e "complotto plutocratico". Ma soprattutto "ma CI interrompono". Ancora una serata del genere e lo portano via in TSO che dice di essere Stalin ;-)
Una signora ha telefonato al supermercato dove lavoro chiedendo se Mercoledì siamo aperti. La mia collega esterrefatta ha risposto "si che siamo aperti signora, perchè mai dovremmo chiudere in mezzo alla settimana", e la signora "no beh, per il terremoto..."

La cosa che mi fa accaponare la pelle è il fatto che gente come questa signora vada a votare...

Dio santo non vedo l'ora che arrivi giovedì.

La cosa positiva è che, stavolta, il fenomeno terroristico alla quale siamo stati sottoposti non è passato in sordina, ma ha avuto un forte riscontro mediatico e alla prossima panzana che ci verrà propinata forse la gente ricorderà questo triste periodo per l'intelligenza umana.
edit: accapponare...con due "p"..perdonatemi, ma sono sveglio dalle sei di stamane e a quest'ora le mie dita sulla tastiera s'intrecciano..un po' come il cervello del buon Giulietto dopo un intervento di Paolo XD
Ripeto una frase di Paolo dal numero di maggio di Le Scienze:
Cio` non significa che si possa garantire che quel giorno non ci sara` alcun sisma a Roma: sarebbe una profezia, al contrario, altrettanto inconsistente.

In soldoni, la probabilita` che oggi 11 maggio ci sia un terremoto a Roma o nel Lazio e` la stessa di quella, che so io, del 2 giugno o del 20 luglio.

Che e` diverso dal dire che non ci sara` mai un terremoto a Roma.

Allora, visto che siamo in argomento, parliamo di cosa fare se c'e` un terremoto. Quasi certamente non servira` oggi. E vi auguro che non vi serva mai. Ma meglio essere preparati.

Se c'e` un terremoto, NON correte fuori dall'edificio in cui siete.
Cercate riparo nella stanza in cui siete. L'ideale e` un buon tavolo o scrivania, o anche un letto. Se non c'e`, mettetevi sotto un architrave. State lontani da oggetti o mobili che possono cadere.

Quando la terra smette di tremare, uscite senza correre. Non perdete tempo a cercare oggetti non essenziali. Prima di entrare in una stanza, guardate bene cosa c'e`, guardando anche in alto ed in basso. Non prendete ascensori. Per le scale, non correte, e passate sul lato piuttosto che al centro.

Quando uscite, state lontani dai cornicioni. Trovate uno spazio aperto dove attendere i soccorsi. Non intasate la rete cellulare. Mandate un SMS subito a qualcuno fuori zona per dire che state bene e per chiedergli di spargere la voce sul fatto che state bene. La rete cellulare smettera` di funzionare a breve, molto probabilmente, quindi limitatevi a questo.


L'ideale e` fare prevenzione: fissare gli armadi al muro in maniera sicura, evitare soprammobili ed oggetti fragili in posizioni da cui possono cadere. Tenere vicino al letto tutte le cose di cui uno ha bisogno per uscire: chiavi, cellulare, caricabatterie, portafogli, torcia, scarpe. Considerate che le cose sul comodino possono cadere e perdersi.
In auto (da parcheggiare in luogo sicuro) e` bene tenere un piccolo kit di "sopravvivenza" (fra virgolette per chiarire che non parlo di Rambo, ma di quello che serve per lavarsi, dell'acqua e un cambio di biancheria)
Alla fine Paone accusa rai e voyager.

Chiesa nel discorso della sostenibilità non aveva tutti i torti.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Madonna, Chiesa e' proprio imbarazzante.
Almeno Mazzucco sappiamo che fa il complottaro per guadagnare qualche spicciolo (vedi faccenda del sito di Simoncini).
Ma Chiesa sembra proprio che viva fuori dal mondo. Mi fa quasi tenerezza...
Saluti
Ho visto ieri sera Matrix, ma è stata veramente una tristezza.
Ignobile l'elusione di Mazzucco alla domanda di Vinci che chiedeva se era stata tagliata la parte dell'intervista dove si menzionava il lapsus che ha portato a dire che Osama era già morto.
Mazzucco dice che lui ha messo il materiale che aveva.
Certo, e poi si vanta di fare il suo dovere.
Come l'altro suo compare, Giulietto.
Se ancora c'era bisogno, ieri sera c'è stata un'altra dimostrazione della tristezza di questi due personaggi.
GeroMarsala: sostenibilità si, ma dire che tra 50 anni finiremo ogni risorsa energetica è terrorismo. Oltretutto tirando in ballo "la scienza" dopo aver detto per due ore che non ti fidi degli scienziati. E Cecchi Paone non ha potuto replicare. Il disfattismo di Chiesa è imbarazzante ma fa presa sulle persone...
Occhio al terremoto, ci sarà di sicuro: nel caso la natura non dovesse provvedere, i complottisti si metteranno tutti a saltare all'unisono, pur di avere ragione...... ^^
Per francoM

Sosia Bin Laden o No , voglio vedere come si evolverà la situazione in Afghanistan dopo che se ne sarà andata via la coalizione : lo voglio proprio vedere !

Non se ne andranno mai via completamente. È troppo pericoloso per la regione. Come con la base americana di Napoli, che è lì dalla seconda guerra mondiale, e nessuno la schioda, qualche contingente armato rimarrà lì in eterno.

Però sono d'accordo, una volta dichiarata sconfitta al qaeda, ci saranno sviluppi imprevedibili. :-)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bellissima la teoria dell'"allineamento col centro della Galassia".

È una vaccata che esiste da tempo, l'ho letta circa un anno fa anche sul Corriere del Ticino, in un articolo (di una pagina!) che doveva essere scientifico ma ci ha fatto piegare dal ridere.
Peccato per Chiesa che viviamo in un mondo di progresso (grazie agli investitori) che, PRIMA di un possibile/probabile esaurimento della X fonte di energia, si sarà investito in un'altra fonte di energia molto più efficiente.

Mi sarei preoccupato se al posto di USA Jap etc etc ci fossero state nazioni come l'URSS. Certo, nell'ottica socio-comunista di Chiesa è normale dire quelle cose...

http://therebelekonomist.blogspot.com/
C'e una teoria complottista nel web, ancora piu " folle" a mio modesto parere.
Secondo alcune persone le torri non sono mai cadute perche esse erano in realta ologrammi, come le persone che si lanciavano dalle finestre anche esse ologrammi...
se trovo il link ve lo passo...
qua siamo ai deliri totali....
Oppure devo credere che lui millanta competenze che non ha?

Prova a chiedergli le sue competenze in ingegneria :-)


Non riesco a trovare da nessuna parte una biografia ufficiale di Mazzucco!!!
Tutto quello che son riuscito a trovare indica che Mazzucco nasce come fotografo di moda e ora e' Regista italiano. Dopo una lunga esperienza nel campo della moda, dove esercita la professione di fotografo, frequenta un corso di regia negli Stati Uniti ed esordisce nel 1982 con Summertime, presentato a Venezia

Non trovo alcun riferimento ad eventuali conoscenze ingegneristice

Esiste effettivamente un Massimo Mazzucco professore Ingegnere dell'Università di Genova ma considerando che il "nostro" si trasferisce in America nel 1998 mentre da quanto risulta in LinkedIn questo Mazzucco lavora principalmente in Italia non credo siano la stessa persona :)
Secondo alcune persone le torri non sono mai cadute perche esse erano in realta ologrammi, come le persone che si lanciavano dalle finestre anche esse ologrammi...

Intendevi questo delirio, per caso?
no difatti non mi sembra la stessa persona. Il problema nasce dal fatto che alcuni giorni fa fui invitato a chattare su skype da un iscritto di Luogocomune il quale mi disse, tra le tante bal..ehm tra le tante cose, che Mazzucco era qualificato a parlare di ingegneria mi ha detto anche che avrei potuto chattarci tramite skype o msn. Non sono però riuscito a contattarlo.
Non mi hanno detto che è un ingegnere ma che è esperto di ingegneria.

Colgo l'occasione per chiedervi una cosa:
sono entrato nel sito Undicisettembre però non sono riuscito a trovare un indice cronologico degli articoli.
Esiste la possibilità di visionare il blog in ordine cronologico?
@Fda
Si Si proprio quello ^_^
ieri dopo il video di Paolo (complimenti Paolo.. questo e' giornalismo e informazione!) ho spento perche' avevo un sonno boia. E non ho finito nemmeno di leggere (e digerire) l'articolo Io complottista. Comunque i signori Chiesa e Mazzucco sono un insulto all'intelligenza. Sono di norma un uomo pacifico ma queste persone andrebbero cancellate.... VA be'non proseguo su questo tono se no il buon Paolo mi censura. Anche Paone (che mi sta cordialmente odioso) ha detto cose giuste ieri. Ma tant'e' i gonzi contineranno ad osannare sti due cialtroni....
Noi nel nostro piccolo continiuamo a combattere la nostra battaglia a suon di fatti e fonti.
Pace e lunga vita
Citazione di Paolo:
E questo pone una domanda di fondo: è davvero possibile che tutti i giornalisti del mondo siano troppo stupidi per accorgersi della grande cospirazione o ne siano addirittura parte consapevole, e che solo i cospirazionisti siano così diversamente furbi da cogliere la verità che agli altri sfugge?

I cospirazionisti, come li chiami tu, siete voi che sostenete le menzogne dei complotti governativi. Chi si pone delle domande e cerca di capire come mai le versioni ufficiali facciano acqua da tutte le parti al massimo possiamo definirli paranoici.
Comunque, secondo me, meglio essere paranoici che conniventi con un manipolo di padroni che prospera sulla pelle della maggioranza di persone.
Eccone un altro!
Però c'è un progresso: ammette di essere paranoico, pur dando un'accezione positiva al termine. Contento lui, contenti tutti. :-)
Voto 2- al Sergio complottista...

Ma un pò di originalità no?
Qua bisogna aggiungere una tagline al titolo del blog: "calamita per troll"

:D
....conniventi? Eh no, che cavolo! Io non "connivo" con nessuno! Pretendo un regolare stipendio da Man in Black! E Linda Fiorentino come collega! E il tubetto metallico per sparaflashare la gente!
@ Osveta, non credo sia necessario un elenco cronologico degli articoli di Undicisettembre, sarebbe troppo dispersivo. Sulla colonna di destra ci sono dei link per ogni argomento che può interessarti, come le Faq, ovvero le risposte più frequenti ai dubbi su quanto accaduto a New York, poi ci sono una moltitudine di link diretti a post raggruppati per argomento. Se hai un dubbio preciso, dovresti riuscire a trovare le parti che ti interessano.
Questa è mondiale.
Sentita qua cosa dice Mazzucco per giustificare il taglio sul pezzo di Cheney:
"Anche in questo caso posso dichiarare di aver preso il pezzo su Cheney dal documentario “AlQueda doesn’t exist”, nel quale ovviamente non compare nessuna “correzione” da parte di Cheney sulla frase riferita a bin Laden. Se è stata tagliata, lo ha fatto chi ha realizzato quel documentario, ma io di certo non lo sapevo."
Sia Mazzucco che Chiesa si vantano semplicemente di fare il loro dovere, quello del giornalista.
E fare il giornalista include prendere per buono qualunque documentario, a patto che dica ciò che mi aggrada, senza sincerarsi della veridicità di ciò che viene detto all'interno di esso?
Che bei giornalisti.
I veri giornalisti ne saranno felici di essere messi allo stesso livello di questi due.
@SkyBuck

Ammette candidamente che il suo documentario non è altro che un copia-incolla di altri documentari complottisti. Giustificarsi così è ancora più grave dell'aver manipolato lui stesso le immagini. Potrebbero addirittura esserci gli estremi per riproduzione non autorizzata di materiale protetto da copyright XD
"Mazzucco nasce come fotografo di moda e ora e' Regista italiano"

È un po' come per gli stilisti, a furia di fotografare tope, alla fine si è innamorato di un topone :D
Per SkyBuck

Sia Mazzucco che Chiesa si vantano semplicemente di fare il loro dovere, quello del giornalista.

A loro piace di più "ricercatore indipendente", anche se la qualifica è giornalista. :-)

E fare il giornalista include prendere per buono qualunque documentario, a patto che dica ciò che mi aggrada, senza sincerarsi della veridicità di ciò che viene detto all'interno di esso?
Che bei giornalisti.


Ben pochi qui dentro credono alla loro buona fede. Devo dire che un piccolo passo avanti c'è stato: alcuni anni fa, Massimo Mazzucco non sarebbe mai ritornato sulla questione per controllare se c'era un errore.
Mi dicono che Mazzucco abbia espulso alcuni partecipanti a Luogocomune perché sostenevano che il plurale di scriba è scribi. Immagino sul resto.
Oggi questo controllo ex post lo fa, ovviamente aggiungendo che non importa, ci sono un sacco di prove oltre a quella.
@Accademia dei pedanti

Io da tempo sostengo la malafede di questi personaggi.
E da tempo sostengo che facciano tutto quel che fanno per mero tornaconto.
[quote-"ǚşå÷₣ŗẻễ"]È un po' come per gli stilisti, a furia di fotografare tope, alla fine si è innamorato di un topone [/quote]

Molto bella! :-D

Però non so se tutti afferrano i due sottintesi.
[quote-"ǚşå÷₣ŗẻễ"]È un po' come per gli stilisti, a furia di fotografare tope, alla fine si è innamorato di un topone [/quote]

Questa è bella!
Davvero!
Molto raffinata e sottile....
:)
Chiesa, Mazzucco e compagnia bella, con le loro reiterate ipotesi, e Attivissimo, con la sua infinita resilienza nel ribattere le infinite scempiaggini cospirazioniste, fanno parte di un complotto delle case farmaceutiche per far lievitare le vendite di farmaci contro la nausea.

Un saluto
Marcoz
Se è stata tagliata, lo ha fatto chi ha realizzato quel documentario, ma io di certo non lo sapevo.

L'avrà fatto anche quello Shon?
http://www.businessinsider.com/bin-ladens-sons-arbitrary-killing-is-not-a-solution-to-political-problems-2011-5

Parla Omar Bin Laden
Ma la piantate di dire che sono vivo? Sono morto, dannati miscredenti infedeli!

OBL
Leggermente OT:
Ieri sera, verso il tramonto, stavo preparando tutta la strumentazione per una sessione di Startrails fotografico in giardino e ho notato una cosa riconducibile ad una tematica affrontata nella scorsa puntata di Matrix in cui partecipò Paolo: Un servizio mostrava che, i sostenitori del complotto dell'11 settembre, dicevano di aver visto sotto agli aerei che colpirono le Twin Towers ogni sorta di oggetti: Taniche, missili ...
Ebbene ieri sera osservavo il cielo per orientare la fotocamera mentre passava un aereo (forse un 767 non sono un esperto) in procinto di atterraggio (nei pressi di Linate - MI) e ho notato che al centro della fusoliera, proprio in mezzo alle ali, le condizioni di luce/ombra del tramonto, creavano uno strano effetto come se ci fosse qualcosa esattamente simile a quanto mostrato a Matrix (Appena posso voglio fare delle foto per ricreare il momento).
Questo potrebbe dimostrare che, le particolari condizioni di luce ed ombra e di umidità nell’atmosfera, possono creare molteplici effetti: Io, se non avessi continuato ad osservare l’aereo anche dopo una virata
che mostrava che in realtà sotto non c’era nulla, potrei affermare di aver visto un aereo che aveva sotto la fusoliera qualcosa tipo taniche, missili, ufo o altro.

Ciao:)
Su questo spazio vengono proprio tutti, complottisti, scopritori di crateri meteorici in Ticino, piloti sostenitori delle scie chimiche, e perfino terroristi morti.

Vi ricordate quando era prevista una visita aliena sulla Terra? Se ne sono presentati ben due sul forum. Anche se, diversamente dalle aspettative, non hanno detto cose interessanti sui mondi extraterrestri.
Se è stata tagliata, lo ha fatto chi ha realizzato quel documentario, ma io di certo non lo sapevo.

L'avrà fatto anche quello Shon?


Questa la capiscono ancora meno di queli che capiscono il topone.

LOL a entrambi, comunque!
Su questo spazio vengono proprio tutti, complottisti, scopritori di crateri meteorici in Ticino, piloti sostenitori delle scie chimiche, e perfino terroristi morti.

Mancano Cappuccetto Rosso, AdP che scrive in bimbominkiese e un complottista intelligente.
Poi i personaggi impossibili ci sono tutti.
Osama Bin Laden ha commentato:
Ma la piantate di dire che sono vivo? Sono morto, dannati miscredenti infedeli!

OBL
Commento #127 – 11/5/11 12:08


Che traduttore usi? Quello di google no di sicuro! :))
Sergio pure io la pensavo come te ma poi mi sono documentato ed è cambiato tutto.
Ho aperto gli occhi.
provaci anche te.
@ brain-use

L'avrà fatto anche quello Shon?

Un giorno Mazzucco stava parlando di foto lunari falsificate e manomesse. Quando gli è stato chiesto da dove provenissero le immagini, rispose dicendo "dal sito della NASA!" e mise il link al sito. Che però era un sito chiamato shon (punto) org, il cui logo è uguale a quello della NASA, ma al posto di "NASA" c'è scritto "SHON". Dopo la brutta figura, Mazzucco è divenuto Massimo "Shon" Mazzucco.
[the blogger formerly known as ǚşå÷₣ŗẻễ] ha commentato:
IERI,OGGI,DOMANI.
Commento #134 – 11/5/11 13:11


Sacro Unicorno Petomane, perdona la sua bestemmia, salvalo dalla Tua ira per aver dileggiato il Profeta Prediletto.

P.S. LOL, stupendo.
Solo due cose:
1) come farebbero i pachistani a dire qualcosa "tra qualche giorno", se il mondo finira' entro stasera? Magari a causa del terremoto che portera' all'apertura di una voragine da cui arrivera' Cristo per il giudizio finale. Non per niente il terremoto sara' a Roma; tutto torna!
2) Paolo, ho diritto a qualche royalty per averti tramandato il termine "diversamente furbo"? Anche poca roba, tipo Chiesa che, alla fine di un'invettiva contro di te dica:"E anche Nores mi sta un pochino sulle scatole...".
Quello che veramente mi fa rabbia e che hanno rinvitato sia Mazucco che Chiena ma non Paolo.

é ovvio che Chiesa ha fatto pressione per riessere da solo in trasmissione (con il compare Mazucco) per poter dire impunemente ciò che vuole.

IMMO
@SirEdward.

Dopo la brutta figura, Mazzucco è divenuto Massimo "Shon" Mazzucco.

Lo so bene.
Nella sezione complottisti del forum di Crono911, è un bel po' che il capoCirco Massimo viene chiamato così.

Ma altri magari non conoscevano l'antefatto.
Ottimo sunto.
Per Gero

Un po' più di cura dell'italiano quando scrivi un messaggio, grazie.
@ brain-use

Scusa brain!

Avevo letto in rapidità il commento e ho risposto d'istinto pensando che davvero non lo sapessi.

Mea maxima culpa!
Benazir Bhutto 2007 Bin Laden con intervallo di date 1/1/2007 -31/12/2007 e trovete quella dichiarazione della Benazir Bhutto non è una bufala !!!
Nessuno ha detto che la dichiarazione non sia mai stata fatta. Tutti stanno dicendo che s'è confusa. Ah già.
[quote]Cita una fonte, Alain Chouet, ex capo dei servizi segreti francesi, come testimone a suo favore (Chouet avrebbe detto che al-Qaeda era composta al massimo da una quarantina di persone).[/quote]

Sul punto, la giornalista Stella Pende ha esclamato "Ma chi è questo signore?". :-)

Rispondo: Alain Chouet, nato nel 1946 a Parigi, ha ricoperto numerosi incarichi governativi prevalentemente nei Paesi arabi (conosce la lingua). Dal 2000 al 2002 è stato capo del Service
de renseignement de sécurité (cioè il controspionaggio dei servizi segreti francesi). Secondo questa fonte, ne è stato allontanato.

Non risulta dal suo curriculum che abbia ricoperto altri incarichi o svolto altri lavori dopo il 2002.

[segue]
[seguito]

In una audizione al senato francese il 29 gennaio 2010 Chouet ha affermato che la rete al-Qaeda è stata decimata dai bombardamenti in Afghanistan del 2002, e che i sopravvissuti sono meno di una cinquantina, tutti personaggi di secondo piano ad eccezione di bin Laden e Al-Zawahiri. Quindi sono inoffensivi per l'Occidente.

Alain Chouet ha un sito in cui parla soprattutto di sicurezza dello Stato. L'avvertenza in prima pagina:
[quote]Mise en garde contre l'utilisation de mes propos par des sites "conspirationnistes"[/quote]
Segue un'inequivocabile presa di distanza. Stavolta Giulietto Chiesa è cascato male... ;-)
@Paolo Attivissimo

Pur non essendo cacchi miei, quante ore dormi per notte?

Per quelli che si stanno chiedendo cose su Mazzucco, non so il curriculum, ma l’indirizzo di casa l’ho trovato in 10 secondi su internet

http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=es&geocode=&q=336+North+La+Jolla+Avenue,+Los+Angeles,+CA,+United+States&sll=37.0625,-95.677068&sspn=51.708931,78.662109&ie=UTF8&hq=&hnear=336+N+La+Jolla+Ave,+Los+Angeles,+California+90048&ll=34.077231,-118.367645&spn=0.000833,0.0012&t=h&z=20&iwloc=A

e il valore della proprietá si aggira sul milione di dollari (anche qua ricerca di 10 secondi su internet)

Quindi o il complottismo paga bene, o (piú probabilmente) i lavori precedenti gli permettono di potersi occupare di cazzate a tempo pieno.

La domanda è: se gli Stati Uniti d’America sono il MALE e la fonte di ogni complotto, come mai ci è andato a vivere?
La domanda è implicita nel mio commento doppio: come può il signor Alain Chouet, destituito di tutte le cariche nei servizi segreti dal 2002, sapere cosa è accaduto dopo quella data?
Ma forse quella giusta è: a chi è venuta l'idea di convocarlo formalmente per la situazione di Al-Qaeda nel 2010, quando le ultime informazioni a sua disposizione risalivano a ben 8 anni prima?
Ci dev'essere un Di Pietro anche nel parlamento d'oltralpe. -__-
@francoM

Benazir Bhutto 2007 Bin Laden con intervallo di date 1/1/2007 -31/12/2007 e trovete quella dichiarazione della Benazir Bhutto non è una bufala !!!

Certo.
Se poi tu ampli la ricerca e vai fino al 13 novembre trovi anche questi, in cui parla tranquillamente di Osama come di "vivo" DOPO quella dichiarazione.

Quanto a quella, leggi qui.
se gli Stati Uniti d’America sono il MALE e la fonte di ogni complotto, come mai ci è andato a vivere?
me lo stavo chiedendo anch'io...
@ Alexandre

Interessante, ma allora perchè ogni tanto parte la colletta? Boh.

http://tinyurl.com/4473ewq
http://tinyurl.com/4ytqxeg
A proposito.
Di quella "citazione in giudizio" si è più saputo nulla?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Stavo riguardando un pò la trasmissione di ieri sera
http://www.video.mediaset.it/video/matrix/full/225730/notizie-e-bufale-2.html#tf-s1-c1-o1-p1

... Giulietto Chiesa e Mazzucco, dopo anni, riescono ancora a spiazzarmi.

----------------------------------------------
(34:39)
CHIESA: " ... complottista è uno che studia i complotti o uno che fà i complotti ... io non sono un complottista: perchè studio i complotti"

Come contraddirsi nel giro di 8 secondi.
----------------------------------------------
(37:51)
MAZZUCCO risponde a Vinci, che gli fà notare come la sua trascrizione dell'intervista a Cheney fosse parziale.

"Io ho fatto una raccolta di dati ... se ad un certo punto c'è anche un'intervista dove uno si corregge non cambia niente ... perchè è la somma dei dati che va osservata"

Questa, ragazzi, è fantastica. Qui siamo oltre il complottisimo, questo è "Metacomplottismo" ... potrebbe entrare di diritto come Art. 1 del manifesto della "Metodologia d'indagine (alla carlona) per la costituzione di teorie alternative". Mazzucco dice che non è importante la bontà e la veridicità delle singole informazioni che raccogliamo durante un'inchiesta, l'importante è raccoglierne una quantità sufficiente per abbozzare un disegno inquietante.
Per me è un artista, e comincio a pensare che ci prenda per i fondelli.
@Hedges
Parte la colletta perché se il tuo pubblico è composto da boccaloni, che c’è di piú facile che spillare loro qualche soldo? Ma questa è solo una mia personalissima opinione, è evidente che la colletta serve a pagare le spese legali, come dichiarato. Le due cose, comunque, non si escludono... :P
Infatti pare che Mazzucco abbia bisogno ogni anno di soldi, per un motivo o per l’altro, e via parte la colletta...

@Skybuck
L’ong coinvolta ha pubblicato questa smentita con conti e pdf vari
http://www.intersos.org/approfondimenti/kabul-riabilitazione-dell%E2%80%99ospedale-khair-khana
Ma ovviamente essendo loro la fonte, potrebbe non essere attendibile.
Non saprei come sia andata o stia andando. Mazzucco non ne parla, quindi tanto bene non deve stare andando... :P
@Alexandre

Quel documento sul sito della Intersos l'avevo notato.
Quello che mi chiedevo è come potrebbe essere andata avanti la citazione in giudizio.

Curioso che nemmeno su Luogocomune nessuno ne abbia più accennato.
Io se dono dei quattrini a qualcuno per qualcosa che ritengo giusto, sarei portato a sapere come è andata a finire la questione.
Curioso che nessun "donatore" abbia poi chiesto lumi sulla cosa.
Ma di quale citazione in giudizio state parlando? Io non seguo Luogocomune, quindi non ne ho sentito parlare prima...
@ AlexanDRE :D

Io se dono dei quattrini a qualcuno per qualcosa che ritengo giusto, sarei portato a sapere come è andata a finire la questione.
Curioso che nessun "donatore" abbia poi chiesto lumi sulla cosa.


Non è curioso. Secondo me è perché dopo subentra un'altra cosa che si chiama vergogna. Persino tra gli sciacomicari, quelli che non hanno scucito un euro prendono in giro coloro che hanno pagato il telemetro.

Sempre secondo me, chi mette mano al portafogli attraversa "la sottile linea rossa" tra il dire ed il fare e nel mentre comincia a rendersi conto se quella può essere davvero la sua strada o meno. Molti si tirano indietro (attivisti in pantofole™) altri versano sull'onda dell'indignazione/boccaloneria/buona fede e pochissimi "credono. Il grosso lo fa il gruppo degli indecisi, che spesso sono proprio quelli che si pentono.

Quindi tacciono.
@Skybuck
Va anche detto che, trattandosi di Italia, le lungaggini legali sono la norma.
Peró luogocomune non dice niente, e l’ultimo commento che trovo è “Già che ci sono, aggiungo che rispetto al caso Intersos per ora non ho nessuna novità. Non potendo rispondere in pubblico, vi prego di non farmi altre domande in merito. Al momento giusto vi informerò di tutto”.
Da allora, silenzio...
@Leone, cane fifone

Guarda che stai citando Skybuck, non me :P
CHIESA: " ... complottista è uno che studia i complotti o uno che fà i complotti ... io non sono un complottista: perchè studio i complotti"

L'ha detto veramente!

Meraviglioso!

Adesso dirà che è stato un lapsus, e allora sarà giusto rispondergli: Benazir Bhutto.
@ AlexanBUCKintheSKYwithDre

Chiedo venia ad entrambi... Eroredisbaglio...
Scusa Paolo se mi permetto di suggerirti una domanda da girare ai diretti interessati: se è vero che non è credibile ciò che passa il governo americano, perchè una notizia postata dall'FBI, che fa sempre parte del governo, sarebbe invece così attendibile?

piadaware
Per pessimo

Scusa Paolo se mi permetto di suggerirti una domanda da girare ai diretti interessati: se è vero che non è credibile ciò che passa il governo americano, perchè una notizia postata dall'FBI, che fa sempre parte del governo, sarebbe invece così attendibile?

Il principio di non contraddizione e del terzo escluso non si applica a loro. Hanno una logica cucita su misura.
@ Alexandre

Certamente avrai notizia anche di questa:
http://11-settembre.blogspot.com/2007/11/quale-futuro-per-luogocomune.html

Per carità, chiedere un contributo per il proprio impegno e spese è perfettamente lecito, anche il cane non muove la coda per nulla, ma certi particolari che Henry62 sottolinea sono interessanti per inquadrare quanta "passione" ci sia dietro.
@ Hedges Certamente avrai notizia anche di questa

e invece mi giunge nuova...
vabé a sto punto se questo è il tenore di LC che altro posso dire...


Alexandre con un altro account
@Accademia dei pedanti

Guarda qua:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=586518109e85911a

Ma poi la cosa è morta lì.
Vorrei capire qualcosa in più se la citazione ha avuto un seguito o se qualcuno è "scappato con i soldi".
:)
Beh in effetti è una bella scoperta. Mazzucco è stato sostituito da un sosia, l'ultimo di Matrix sembrava troppo stupido per essere vero è un chiaro esempio di come mediaset e Vinci siano al soldo del NWO per screditare i cercatori della verità.
Per SkyBuck

Guarda qua:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=586518109e85911a

Ma poi la cosa è morta lì.
Vorrei capire qualcosa in più se la citazione ha avuto un seguito o se qualcuno è "scappato con i soldi".


Non conosco Intersos, e quindi non saprei dire. Ma alcune organizzazioni sedicenti umanitarie sono allo stesso livello dei siti come luogocomune o megachip. Fanno leva sui sensi di colpa della gente per farsi belli e null'altro.
Se fosse anche il caso di Intersos, è meglio per loro non proseguire con la querela. Solleverebbero solo polveroni.
@Accademia dei pedanti

Può essere che la Intersos avesse tutti i motivi per lasciare cadere la cosa.

A quel punto però mi chiedo che fine hanno fatto i 4000 euro e cocci che ha raccolto MM grazie alle gentili donazioni dei frequentatori di Luogocomune.
A sentire MM quei soldi servivano a lui per pagarsi l'avvocato.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Per SkyBuck

Può essere che la Intersos avesse tutti i motivi per lasciare cadere la cosa.

A quel punto però mi chiedo che fine hanno fatto i 4000 euro e cocci che ha raccolto MM grazie alle gentili donazioni dei frequentatori di Luogocomune.
A sentire MM quei soldi servivano a lui per pagarsi l'avvocato.


La domanda è più utile rivolgerla ai singoli contributori che hanno inviato i soldi, se mai fosse possibile risalire alle loro e-mail. Non credo ci leggano qui. Chissà, magari gli metteresti una pulce nell'orecchio.

Un avvocato si paga, in parte, in anticipo, e se la causa non va avanti non restituisce i soldi. Certo, 4000 euro sono davvero troppi per un semplice anticipo.
@Accademia
Un avvocato si paga, in parte, in anticipo, e se la causa non va avanti non restituisce i soldi. Certo, 4000 euro sono davvero troppi per un semplice anticipo.

Un avvocato deve comunque rendicontare l'anticipo che ha preso. Se l'anticipo è stato superiore all'onorario e alle spese deve restituire la differenza.

L'anticipo è proporzionato alla causa e alle spese che si prevedono di dover sostenere, quindi 4000,00 euro potrebbero anche non essere tantissimi, se tieni conto che sono cifre comprensive di IVA (20%) e contributo alla cassa previdenziale degli avvocati (4%)
Ciao Paolo,

Mi chiedevo se avessi visto questi:

http://www.youtube.com/watch?v=5IJcUZU5bBI

http://www.nytimes.com/2011/05/11/world/asia/11binladen.html

abbiamo un nuovo illustre membro da aggiungere al club "busta paga" della CIA.
Per Tizio72

Un avvocato si paga, in parte, in anticipo, e se la causa non va avanti non restituisce i soldi. Certo, 4000 euro sono davvero troppi per un semplice anticipo.

Un avvocato deve comunque rendicontare l'anticipo che ha preso. Se l'anticipo è stato superiore all'onorario e alle spese deve restituire la differenza.


Siamo d'accordo. Dovrebbe essere il cliente a fare un minimo di resistenza sugli anticipi quando la causa nemmeno è cominciata.
@Accademia dei pedanti

Siamo d'accordo. Dovrebbe essere il cliente a fare un minimo di resistenza sugli anticipi quando la causa nemmeno è cominciata.

E dovrebbero essere anche i donatori a cercare di sapere qualcosa in più sulla fine dei loro soldi.
Comunque per tagliare la testa al toro ho provato a chiedere qualche informazione in più direttamente a quelli di Intersos.
Vediamo se e cosa mi rispondono.
Non capisco perché diate la causa Luogocomune - Intersos come finita.
Dato che Mazzucco parla di citazione in giudizio e non di querela siamo di fronte ad una causa civile e si sa la giustizia civile in Italia lavora per i nipoti.
http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?t=2&id=17609
Quindi anche se non se ne parla più non è detto che l'ong abbia ritirato l'atto di citazione.
@marcov

MM in data 22 maggio 2010 aveva detto che c'erano novità al riguardo.
Significa che qualcosa si stava muovendo.

Si sta solo cercando di capire e carpire qualche informazione in più.

Quando si dice che la questione in qualche modo potesse essere finita si stanno solo facendo ipotesi.
Plausibili proprio alla luce di ciò che aveva detto MM un anno fa.
Ricordo male io, ma MMZZ non aveva fra l'altro rigettato la proposta di avere un patrocinio gratuito (in pratica, c'era chi voleva indirizzarlo ad un legale suo conoscente che l'avrebbe difeso gratis) perché doveva assolutamente essere assistito da un determinato legale?

Quanto alle collette: be', che non si facciano domande i donanti è prassi fra i complottari. Se il capo branco dice che va bene, per loro va bene. Ricordo che col telemetro, straccher cos'ha prodotto? Un filmato falso che è servito a smascherare gli infiltrati (ovvero tutti quelli che avevano detto che era falso; tutto logico) e la notizia che era stato dato ad un anonimo attivista (che per quanto ne so, ne è ancora in possesso). Gli straccheriani hanno posto obiezioni, domande? No; anzi si sono felicitati per il "colpito ed affondato" del filmato falso e hanno inveito contro chi non mostra fiducia verso straccher.
Per Rado il Figo ha commentato:

Ricordo male io, ma MMZZ non aveva fra l'altro rigettato la proposta di avere un patrocinio gratuito (in pratica, c'era chi voleva indirizzarlo ad un legale suo conoscente che l'avrebbe difeso gratis) perché doveva assolutamente essere assistito da un determinato legale?

Per amore di precisione, ricordo che il gratuito patrocinio, in Italia, è una cosa un po' diversa: se il reddito familiare è inferiore a una certa somma, il cittadino può scegliere un avvocato fra coloro che accettano di essere pagati dallo Stato, ed è del tutto gratis.

Capisco benissimo il rifiuto di Massimo Mazzucco: un avvocato che si offre di lavorare realmente gratis, in genere, è un fallito. Ma è raro: qualche cosa riescono sempre a farsi pagare, alla fine.
@sky buck
MM in data 22 maggio 2010 aveva detto che c'erano novità al riguardo.
Significa che qualcosa si stava muovendo.

Una frase che in se non significa nulla. Quali novità ? Cosa si sta muovendo? E se si fosse trattato solo di un rinvio tecnico?

Si sta solo cercando di capire e carpire qualche informazione in più.
Come dire facciamo solo domande:D

Quando si dice che la questione in qualche modo potesse essere finita si stanno solo facendo ipotesi.
Plausibili proprio alla luce di ciò che aveva detto MM un anno fa.

Fare ipotesi su singole frasi è tipico dei complottisti. Se e quando Intersos risponderà potremo dire qualcosa di concreto. Per adesso sospendiamo il giudizio.
@Marcov

Una frase che in se non significa nulla. Quali novità ? Cosa si sta muovendo? E se si fosse trattato solo di un rinvio tecnico?
Infatti è ciò che mi stavo chiedendo: a che novità si stesse riferendo MM.
E si stavano appunto facendo delle ipotesi.

Fare ipotesi su singole frasi è tipico dei complottisti.
Fare ipotesi su singole frasi è tipico dell'essere pensante.
Fare accuse da ipotesi è tipico del complottista.

Se e quando Intersos risponderà potremo dire qualcosa di concreto. Per adesso sospendiamo il giudizio.

Ipotesi, non giudizi.
Quelle si stanno facendo.
@sky buck
non nascondiamoci dietro un dito: se si ipotizza che la citazione sia stata ritirata e che quindi i 4000 euro raccolti a questo punto siano eccessivi c'è gia un implicito GIUDIZIO sull'accortezza amministrativa o sull'onesta di mmzz.

Proviamo a ribaltare la questione: cosa diresti se dall'altra sponda facessero insinuazioni sulla citazione che ha spinto per un po'Paolo a moderare preventivamente i messaggi?
@Marcov
non nascondiamoci dietro un dito: se si ipotizza che la citazione sia stata ritirata e che quindi i 4000 euro raccolti a questo punto siano eccessivi c'è gia un implicito GIUDIZIO sull'accortezza amministrativa o sull'onesta di mmzz.
Non ci penso minimamente a nascondermi dietro ad un dito.

Se una persona mi cita a giudizio, la primissima cosa che devo fare è andare a consultare un legale e già questo mi costa. E presumo sia ciò che ha fatto MM.
Quindi un costo devo averlo già sostenuto anche nel caso che la citazione sia stata ritirata.
Ed io ignoro completamente se per una consulenza di questo tipo 4000 euro siano troppi o pochi.
Non lo so proprio.
E a questo punto il giudizio l'hai già dato tu:
hai accennato al fatto che i 4000 euro sono eccessivi;
hai accennato all'accortezza amministrativa di MM;
hai accennato all'onestà dello stesso.
Hai fatto tutto tu.

cosa diresti se dall'altra sponda facessero insinuazioni sulla citazione che ha spinto per un po' Paolo a moderare preventivamente i messaggi?
A che citazione ti riferisci?
Aggiungerei una cosa Marcov.

A voler essere proprio pignoli mi sembra che MM non abbia mai portato alcun documento che testimoni l'avvenuta citazione a giudizio.
Ma su questo potrei anche sbagliarmi.
Sono le 18:35. Blogger ha ripreso a funzionare per davvero, o è solo una finta?

[Messaggio da cancellare]
Il Blog di Mazzucco non gli somiglia per niente! :-P
Scusate volevo dire il sosia...ahahahaha
@Accademia dei pedanti ♂

È solo una finta, mancano un paio di articoli.

:-(
È solo una finta, mancano un paio di articoli.

Eh, lo so. Mancano gli articoli degli ultimi due giorni, e i commenti degli ultimi due giorni. Google l'ha fatta grossa, mi sa.
Gli articoli sono ricomparsi, mi sembra. Mancano i commenti.
E sì, l'ultimo commento risale al 12/5/11 00:01

Il tuo invito a cena è saltato :-)
Ops

Scusa martinobri il messaggio precedente era per Accademia.
Anzi, direi che è un'occasione d'oro per H di obliare il passato e venire anche lui :-)
Ahi ahi..
Chiesa aveva ragione.
Ora che gli USA hanno fatto il torto ai pakistani ecco le prime rivelazioni:

http://pakobserver.net/201105/12/detailnews.asp?id=91692

Et voilà..
L'Osama frozen è servito...
:)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo, ma è così utopistico vederti ospite in un programma a un orario umano, dove non ci siano personaggi presenti solo per rubare tempo a pubblicizzare il proprio libro, e dove puoi parlare per più di 3 minuti di fila al fine di smontare queste teorie come si deve una volta per tutte?

Fin quando non mi spuntano due tette antigravitazionali, sì.
scrivo in fretta e furia: poco fa c'era Chiesa su la7 (non ricordo il nome del programma). Da quel pochissimo che son riuscito a vedere, purtroppo non sembra aver fatto una figura peggiore della controparte.
Non so dirvi il nome dell'ospite, ma non mi ha dato l'impressione di essere tanto informato sull'argomento e ha replicato alle baggianate di Chiesa con altre baggianate (ripeto, mi baso dal pezzettino che son riuscito a vedere), arrivando a dire che la temperatura provocata dall'incendio delle twin towers era sufficiente non solo per fondere l'acciaio (e sappiamo tutti che non è esattamente così), ma addirittura per BRUCIARLO.
Ci credo che poi la gente rimane confusa e scettica, se all'ora di cena vengono proposti certi dibattiti posti in un certo modo. E menomale che i complottisti si lamentano del fatto che la tv non lasci spazio alle loro teorie e che addirittura le nasconda... e nel mentre Giulietto si fa il giretto di tutte le reti.
Paolo, ma è così utopistico vederti ospite a un programma a un orario umano, dove non ci siano personaggi presenti solo per rubare tempo a pubblicizzare il proprio libro, e dove puoi parlare per più di 3 minuti di fila col fine di smontare queste teorie come si deve una volta per tutte?
Sergio,

siete voi che sostenete le menzogne dei complotti governativi

Oh no, Sergio, qui ti sbagli di grosso. Noi non sosteniamo l'autenticità delle versioni ufficiali. Sosteniamo -- prove alla mano -- la coglionaggine delle versioni alternative.


meglio essere paranoici che conniventi con un manipolo di padroni che prospera sulla pelle della maggioranza di persone.

Meglio ancora sarebbe ragionare sui fatti anziché sui pregiudizi e documentarsi chiedendo ai tecnici.
Esiste la possibilità di visionare il blog in ordine cronologico?

Teoricamente puoi scorrerlo all'indietro, ma non c'è un indice cronologico vero e proprio e mi manca il tempo di implementarlo.
E fare il giornalista include prendere per buono qualunque documentario, a patto che dica ciò che mi aggrada, senza sincerarsi della veridicità di ciò che viene detto all'interno di esso?

Esattamente. Per la forma mentis cospirazionista, sì.