Cerca nel blog

2006/10/23

24/10, truffe online alla radio svizzera

Disinformatico radio: tutto sulla truffa alla nigeriana, Firefox vs IE7

Domattina sono in onda dalle 11 alle 12 sulla Rete Tre della Radio Svizzera di lingua italiana con il Disinformatico. La puntata è dedicata interamente alla cosiddetta "truffa alla nigeriana" o "nigerian scam" o "truffa del 419": come nasce, come funziona, quanto rende e come difendersi (e magari anche vendicarsi).

La Rete Tre è ascoltabile come sempre anche via Internet, in streaming Real Audio, presso il sito della RTSI. Potete scrivere alla trasmissione mandando un e-mail a disinformatico@rtsi.ch. I podcast arriveranno, non temete!

Microsoft ha da poco annunciato la nuova versione di Internet Explorer, la numero 7, che finalmente si mette al passo con i tempi introducendo funzioni, sicurezze e compatibilità che la concorrenza (Opera, Firefox, Safari, Mozilla) ha già da tempo. Internet Explorer 7 ha già rivelato una falla di sicurezza (la dimostrazione è presso Secunia) che non è ancora stata corretta, e nel frattempo la concorrenza non è rimasta con le mani in mano. Oggi esce la nuova versione di Firefox, la 2.0, che è gratuita, disponibile per Mac, Linux e Windows in 39 lingue, e introduce nuove migliorie assenti in Internet Explorer 7, come il ripristino integrato della sessione in caso di crash o riavvio, e molto altro ancora.

Per quanto riguarda la truffa alla nigeriana, ecco alcuni esempi di siti dedicati allo scambaiting (lotta contro questo tipo di truffa):Artists Against 419 (aa419.org), scambuster419.com, 419baiter.com e il classico 419eater.com, con le sue mitiche burle della Chiesa del Petto Rosso e del Commodore 64 in legno.

Mi raccomando: se non siete esperti della Rete, non rischiate con lo scambaiting autoprodotto, ma divertitevi a leggere le spettacolari "vendette" messe a segno dagli scambaiter.

Nessun commento: