Cerca nel blog

2006/10/15

Ritorna Attivissimo.net; sono su Diario; a proposito di captcha

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "shasacourteney" e "giffas".

Come alcuni di voi hanno già notato, il server originale di Attivissimo.net è tornato online dopo lo sconquasso di quest'estate e la lunga sosta presso l'hosting di Yahoo.

Per ora paoloattivissimo.info (presso Yahoo) e attivissimo.net (sul mio server Linux) sono copie identiche, ma cominceranno a divergere nelle prossime ore. Appena finiti i test, anche paoloattivissimo.info verrà fatto puntare al server Linux. La speranza è che in tutto questo trambusto non vengano persi i link che molti lettori hanno fatto ai miei articoli in questi mesi. Fatemi sapere!

Confermo che a quanto mi risulta la disattivazione del server è stata causata soltanto da un incidente di natura fisica (qualcuno di passaggio ha staccato un cavo proprio mentre sia io, sia i gestori del server eravamo in vacanza) e che non si è trattato di attacco informatico.

A proposito di sabotaggi e complotti, ho scritto per il settimanale Diario oggi in edicola un articolo antibufala sull'11 settembre. In sei pagine, grazie all'ospitalità del direttore Enrico Deaglio, travolto dagli insulti e dalle polemiche dopo il suo primo intervento in materia, ho fatto un sunto delle principali bugie dei complottisti (ben documentate da foto) e delle spiegazioni delle loro teorie più ricorrenti.

Speriamo serva a far rinsavire i testardi che ancora non hanno capito la grande presa in giro del complottismo: è un business, gente! Altro che "ricerca della verità". E questo vale in particolare per il trio Chiesa-Fracassi-Fo, che in una conferenza ha addirittura lanciato la colletta per fare un film ad "azionariato popolare" che, a loro dire, costa centinaia di migliaia di euro. Davvero costa così tanto riciclare le panzane che persino i complottisti americani hanno dichiarato obsolete (leggere per credere)? Dopotutto, il popolarissimo Loose Change è stato fatto con ottomila dollari, ed è addirittura avanti rispetto al materiale fatiscente presentato da Chiesa, Fracassi e Fo. Non si capisce a cosa servano tutti quei soldi.

Sempre in tema di 11 settembre, grazie al ripristino del mio server primario, ho reso scaricabili direttamente i filmati originali dell'impatto al Pentagono, così come li ha digitalizzati il Dipartimento di Giustizia statunitense, senza ulteriori ricompressioni che introducono immagini fantasma e artefatti. Se vi interessano, li trovate nell'indice dei documenti di Undicisettembre.info (qui e qui). Sono 32 MB ciascuno, e contengono molti particolari rivelatori, anche se l'aereo rimane un oggetto sfocato.

Lo so che questo scatenerà l'ennesimo fiume di commenti, ma non c'è problema, questo blog è a vostra disposizione. Fra l'altro, visto il bassissimo livello di spam nei commenti (otto in quattro giorni), posso continuare a fare a meno dei captcha e delle registrazioni, per cui sfogatevi.

Scusatemi se mi sono fatto vivo un po' poco in questi giorni, ma fra convegno CICAP (affascinante, compresa la mia prova dal vivo del letto di chiodi dei fachiri), festeggiamenti per la citazione di questo blog fra i dieci più influenti in lingua italiana da parte del Financial Times, manutenzione al server e altri lavoretti dietro le quinte, sono un po' a corto di fiato.

Se vi state chiedendo cos'è l'immagine che accompagna quest'articolo, è un laptop steampunk, creato da un artista giapponese. Era semplicemente troppo bello per non segnalarlo.

Nessun commento: