Cerca nel blog

2006/10/05

Commenti al blog, nuovo test

Altro esperimento anti-captcha e antispammer: iniziato e subito finito :-)

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Dopo qualche giorno di test con i commenti limitati ai soli utenti registrati, mi sono trovato comunque con un bel po' di commenti spam, prodotti da spammer che si sono registrati con un account Blogger/Google. Il problema, insomma, non è stato risolto. Era proprio a questo che serviva il test: per capire quanto funzionano le varie soluzioni.

Tutti i lettori (specialmente i non vedenti e ipovedenti) hanno apprezzato la scomparsa dei captcha; molti, però, hanno trovato troppo disagevole l'incombenza di doversi registrare e di gestire un'ennesima password. In effetti i commenti sono calati di molto, e mi sembra che il blog ne risenta.

Se mi sopportate ancora un po', vorrei fare un altro esperimento: niente captcha, commenti liberi a tutti (anche ai non registrati), ma moderati: non vanno subito online, ma mi vengono notificati per posta e io li approvo o rifiuto. Così gli spammer non possono passare.

Ovviamente a qualcuno questo puzzerà di censura, ma avete la mia parola che non purgherò nulla tranne i messaggi di semplice insulto (e lo spam, ovviamente). Le critiche e le correzioni sono sempre ben accette, qui non c'è nessun pulpito da difendere.

Grazie della vostra pazienza!

Aggiornamento (20061005 15:35)

Esperimento subito terminato per totale sovraccarico! Il sistema di gestione moderata richiede semplicemente troppo lavoro a me e rende a voi poco interattivo il flusso dei commenti. Mi arrendo, mi avete sfiancato nel giro di un paio d'ore, grafomani che non siete altro :-)

Era un esperimento che andava fatto, anche perché sono molto riluttante a reintrodurre i captcha. Adesso provo a lasciare i commenti liberi e senza captcha e vediamo quanto spam arriva. Fra ventiquattr'ore farò il punto della situazione.

Chi si è registrato, comunque, non ha sprecato i propri sforzi: ora compare con il proprio nick anziché essere anonimo, e se vuole può allietarci con la propria foto.

Nessun commento: