Cerca nel blog

2007/05/17

Apparizione mistica all’UniMilano domani

L'avvocato e la bufala: incontro in università a Milano


Domani mattina, alle 10.30, sarò all'Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono, aula 400) per un incontro pubblico intitolato Il vero e il falso in Internet: appunti per giuristi consapevoli. Mostrerò alcuni esempi classici di tecniche d'inganno e di distorsione della realtà effettuate con le nuove tecnologie, quelle così poco familiari a molti di coloro che gestiscono la giustizia (e non solo in Italia).

Sarà anche un'occasione per mostrare alcune tecniche d'indagine antibufala particolarmente orientate all'analisi di foto e video per rivelare tracce di manipolazione o consentire di estrarre informazioni nascoste o poco evidenti che possono risultare risolutive. Se siete interessati al complottismo undicisettembrino, presenterò un'analisi tecnica della famosa video-rivendicazione di bin Laden che molti (anche al di fuori del complottismo più hard) ritengono falsa.

11 commenti:

dyk74 ha detto...

Paolo, perche' non metti le tecniche di indagine antibufala anche sul tuo sito? cit:"analisi di foto e video per rivelare tracce di manipolazione o consentire di estrarre informazioni nascoste o poco evidenti che possono rivelarsi risolutive"... sarebbe interessante...

CIAO CIAO

Paolo Attivissimo ha detto...

In parte le tecniche sono già descritte all'interno delle singole indagini, ma effettivamente manca un documento di riferimento che accorpi il tutto. Fa parte dei progetti che tengo per la mia prossima vita, purtroppo :-)

Comunque il materiale che presenterò domani sarà scaricabile e potrebbe essere un buon inizio per chi è interessato alla materia.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace molto non poterci essere, poteva essere l'occasione per incontrarti di persona, purtroppo però un esame nel pomeriggio mi blocca.

Guarderò con grande interesse il materiale che metterai online!

Unknown ha detto...

Paolo, ancora nessun tuo commento sulla vicenda Peppermint. Come mai?
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=185269

Ciao!

SirEdward ha detto...

Ehi, mi torna in mente l'analisi dei video DoD al Pentagono...

Ma è l'aereo! No, è il fumo! No, è un cruise! No, è manipolato! No, è troppo piccolo! No, è troppo sfuocato! No, è troppo scuro! No, è troppo basso! No, è un dito! No, è troppo...

Chissà come è andata a finire...

Dan ha detto...

Questo per dimostrare che per questi infimi pezzi di fanghiglia non fa differenza che sia BancoPosta, Microsoft, o l'UNICEF: a loro basta portare a compimento i loro loschi fini.
Da notare come anche in questo messaggio il ritmo della frase e la punteggiatura siano piuttosto strani e quasi assenti: o si tratta di un cracker ignorante, oppure è straniero.

alessio ha detto...

O.T.
Non hai ancora parlato di rimborsi per vista preinstallato, quanto chiedere(ci sono solo per xp), se qualcuno ci è riuscito etc..

Es. Io ho rpeso il portatile nuovo di due giorni con vista, non l'ho ancora acceso: la mia intenzione sarebbe prendere ubuntu e installarlo così, magari dicendogli di formattare o simile, facendo partizioni etc...

Ci perdo qualcosa?
Comunque è diffusa la balla per gli addetti es. mediaworld di dirti che se cancelli vista perdi la garanzia. A me hanno detto di partizionare il disco. Sono dei bastar.i.

Finazio ha detto...

Molto interessante, perchè non ne parli anche qui?

Paolo Attivissimo ha detto...

Crack-in, ho cancellato i tuoi post perché non è questo il posto dove venire a farsi pubblicità gratuita. Oltretutto postando tre volte lo stesso messaggio.

Iilaiel ha detto...

O.T: ragazzi vi avevo accennato che avevo intenzione di assemblarmi un pc... necessito ancora dei vostri preziosi consigli.

Da brava videogiocatrice incallita sto meditando su che sceda grafica prendere. Avevo pensato una Nvidia per via del supporto ad aiglx... Secondo voi quale può essere un buon modello per chi volesse delle buone performance senza dovere accendere un muto ventennale?

Dan ha detto...

iilaiel, non puoi. Ardere un afasico, di 20 anni o altro, è comunque reato.