Cerca nel blog

2007/05/01

Wikipedia Day a Lugano

Incontro con la Wikipedia alla SUPSI presso Lugano


Il 4 e 5 maggio, la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) di Manno, presso Lugano, ospiterà il Wikipedia Day, organizzato da Wikimedia Svizzera, dedicato al software libero e all'Open Content, la formula che consente agli utenti di modificare i contenuti dell'enciclopedia libera Wikipedia e di arricchirla con il proprio sapere.

Si parlerà di licenze, diritti d'autore, Creative Commons e gestione dei contenuti di Wikipedia: in particolare sarà interessante, anche in termini sociali, la gestione dei vandalismi di cui spesso si parla (a sproposito) nei media tradizionali, che pure spesso attingono a piene mani alle informazioni fornite da Wikipedia. Io purtroppo non ci sarò per un altro impegno concomitante, per cui sappiatemi dire com'è andata.

Tutte le informazioni su come partecipare sono sul sito del Wikipedia Day.

8 commenti:

Rado il Figo ha detto...

Be', spero vivamente che la Wikipedia svizzera sia lievemente meglio di quella italiana, dato che anche il sottoscritto, consigliato a suo tempo da Paolo, aveva cercato di collaborarvi, ricevendo in cambio l'accusa di vandalismo e/o di essere un ladro dopo neanche un'ora dall'inserimento del mio primo contributo. È seguito poi, dopo un mio perentorio chiarimento col primo "cancellatore" (dove l'unica mia pecca "autentica", di cui mi ero scusato, ma solo di quella, era l'aver firmato i miei contributi), un periodo di relativa calma, a cui ha fatto seguito una serie pressoché continua di "piccole provocazioni", fino all'ultimo atto in cui sono stato nuovamente accusato di essere un ladro.
Al che ho risposto in termini estremamente volgari a quest'ultima aggressione gratuita,ed ho tagliato ogni rapporto colla Wikipedia italiana, rivelatasi solo un covo di invidiosi.
Infatti il motivo per cui sono stati cancellati i miei interventi era che "erano scritti troppo bene". Probabilmente bisogna essere degli illetterati per continuare a scrivere lì.
Ma che si vergognino: se questo è il loro modo di agire che si tengano i loro interventi imprecisi (ho contato decine di inesattezze ma, evidentemente, quelle non sono censurabili perché scritte male, dovrei arguire) e mantengano viva la loro ristretta cerchia di propagatori di luoghi comuni.

P.s.: il tema dei miei interventi non erano scie chimiche, 11 settembre od altre amenità del genere. Erano l'illustrazione dei metodi di designazioni delle teste di serie nelle fasi finali dei Mondiali di calcio. Un tema assai tecnico ma che ha scatenato l'invidia di altri utenti per come lo trattavo.

ilario ha detto...

Non esiste Wikipedia svizzera o Wikipedia Italia, ma Wikimedia Svizzera e Wikimedia Italia. Sono due concetti diversi. Comunque su Wikipedia occorre mettersi in gioco e in discussione, è qui il vero vantaggio e la ricchezza di Wikipedia.

Rado il Figo ha detto...

"Comunque su Wikipedia occorre mettersi in gioco e in discussione, è qui il vero vantaggio e la ricchezza di Wikipedia."

Non mi tiro certo indietro, stati sicuro. Però convieni che quando qualsiasi cosa tu scriva vieni tacciato di essere un ladro oppure subisci in continuazione correzioni sbagliate (tipo il genio che mi cancellava "Paesi Bassi" per scriverci "Olanda": e meno male che si parla di enciclopedia) hai voglia poi di parlare di "ricchezza".
Come al solito, quando si scatenano le invidie degli altri, a rimetterci è solo la conoscenza.

Gino Lucrezi ha detto...

E` vero, sulla wikipedia in italiano e` pieno di geni del genere, per molti versi mi trovo meglio a lavorare a quella in inglese.

Rado il Figo ha detto...

senza tralasciare il fatto che l'opera di questi geni viene lasciata lì, come se fosse corretta, mentre i miei interventi veniva con incredibile solerzia deturpati e/o cancellati.

In effetti ho avuto anche in mente di creare qualcosa tipo "contro-wikipedia", una sorta di sito/blog in cui raccogliere tutte le inesattezze contenute in wikipedia, segnalate da utenti che come il sottoscritto hanno avuto il solo torto di avere ragione e per tale motivo sono stati vigliaccamente boicottati da quello stuolo di invidiosi che capeggia la versione italiana.

Luigi Rosa ha detto...

Sì, anche io sarei stato molto invisioso se qualcuno avesse descritto meglio di me come vengono effettuate le designazioni delle teste di serie nelle coppe. E' un mondo difficili...

Rado il Figo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rado il Figo ha detto...

ma da qui a cancellare l'opera di qualcun altro accusandolo di "non rispettare il lavoro altrui" (letto bene: prima mi cancellano gli interventi, poi mi accusano di non rispettare ciò che fanno gli altri. Semmai è il contrario) e/o di "aver copiato, perché scritto troppo bene" (pare quasi che essere degli illetterati sia un requisito per continuare a far parte del mondo wiki italia) ce ne corre.

p.s.: a proposito, se davvero ti interessi di come sono definite le teste di serie, sai dirmi dove posso trovare i criteri con cui sono state scelte quelle per le qualificazioni di Euro 96, o meglio, come sono stati calcolati gli indici per le federazioni "neofite"? Io ho solo un articolo del Guerin sportivo dell'epoca che citava la media punti dei loro club nelle coppe europee nelle ultime 10 stagioni, ma le fasce poi riportate sono sbagliate (non corrispondono al sorteggio poi effettuato) e calcolando con tali principi comunque non mi ritrovo.
Ringraziamenti in anticipo.