Cerca nel blog

2007/05/08

E-mail di morte in Ticino

Spam con minacce di morte: niente panico!


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "gatto" e "zaninim".

Da alcuni giorni gli utenti svizzeri sono bersaglio di una forma di spam decisamente atipica: invece delle solite offerte di prodotti afrodisiaci, orologi-patacca o di transazioni commerciali vantaggiosissime e irripetibili, arrivano minacce di morte.

L'e-mail, in tedesco, dice in sostanza che chi lo riceve deve trasferire una somma di denaro (circa 650 franchi, ma è variabile) a uno specifico numero di conto entro tre giorni, altrimenti "una persona vicino a voi sarà oggetto di una morte atroce". Ecco un esempio di testo del messaggio:

Sehr geehrte Damen und Herren,

Bitte umbuchen Sie 659 CHF an dem Bankkonto Nr. 91-251252-0, in einem Frist von 3 Tagen. Wenn Sie verweigern, das zu tun, wird einer Ihrer naher Verwandter eine grässlicher Tot empfinden.

Festlegen Sie ihrer E-Mail bei die Umbuchung damit wir wissen, dass Sie bezahlen haben.

Unterschlagen Sie dieses E-Mail nach der Bezahlung, anders wird Ihrer Computer zerstören werden.

Sie müssen nur einmal bezahlen, wenn sie dieses E-Mail vielmal bekommen haben, müssen Sie sie unterschlagen.

Sie dürfen überhaupt nicht der Betreff oder der Inhalt dieses E-Mails mitteilen.

Beachten Sie unsere Anordnungen und zwingen uns gar nicht, unsere Bedrohungen zur Ausführung zu bringen.

Mit freundlichen Grüssen,

Freischütz

Sulla questione è già stato pubblicato un comunicato della Polizia Cantonale, che sta seguendo il caso. Il comunicato chiarisce che non c'è motivo di preoccupazione personale, perché si tratta di un invio di massa: lo stesso messaggio inquietante è stato inviato a migliaia di persone.

Sul sito dello SCOCI di Berna (servizio di coordinazione per la lotta contro la criminalità informatica) trovate maggiori informazioni; tornerò sul caso in questo blog appena ci saranno sviluppi pubblicabili.

Il consiglio fondamentale è, per ora, semplicemente non farsi prendere dal panico e cancellare il messaggio senza rispondere.

Nessun commento: