Cerca nel blog

2008/03/03

Cellulari esplosivi in ricarica

Allarme per i cellulari che esplodono sotto carica



Da alcuni giorni sta impazzando una presentazione Powerpoint che segnala il presunto pericolo dell'uso dei cellulari mentre sono sotto carica. Alcune delle foto a corredo della presentazione sono piuttosto impressionanti.

Tratterò in dettaglio l'argomento nella puntata di domattina del Disinformatico radiofonico, ma nel frattempo posso anticipare che si tratta di una mezza bufala. L'uso durante la ricarica di per sé non comporta rischi di esplosione: le cause dei fenomeni descritti nell'appello sono altre, per cui è inutile e disinformante diffondere la presentazione. I dettagli saranno qui domattina.

5 commenti:

OrboVeggente ha detto...

Beh, a Baghdad esplodono i mercati della frutta, ma sotto accusa non sono certo i datteri e i cocomeri...
Voglio dire che se qualcosa fa esplodere il cellulare, sarà una causa esterna al cellulare.

Marco Ramilli ha detto...

HeHeHE,
cellulari che esplodono quando sono sotto carica..
BTW, se non erro tempo fa girav una cosa simile che come soggetto aveva laptops... Dell se non ricordo male...

Correlati:
http://www.geekologie.com/2006/06/dell_computer_explodes_during.php

http://www.theinquirer.net/en/inquirer/news/2006/06/21/dell-laptop-explodes-at-japanese-conference

MFH ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MFH ha detto...

È arrivato anche a me, ma dalle immagini non mi sembra che si tratti dell'esplosione del cellulare.
Per chi non le avesse viste (magari possono dare fastidio):
1, 2, 3, 4

A occhio direi che il cellulare è stato buttato a terra e poi appoggiato lì, insieme al caricatore (continuo a chiedermi perché mai lo hanno appoggiato sul letto, quando si documenta una cosa del genere non si manipola la scena)
Anche le foto delle "ferite" alle mani non mi sembrano realistiche, sembrano più una malattia della pelle (chiedo conferma a un medico)

Probabilmente la catena sfrutta il vago ricordo di un problema avuto con una serie di batterie dalla nokia (se non sbaglio, e anche il caricatore sul letto mi sembra della stessa marca) che effettivamente si scaldavano parecchio.

Pietro ha detto...

diciamo che vedendo le foto mi chiedo se quello che eventualmente è scoppiato è un cellulare o un carro armato.. diaminaccio una botta così non la causa di certo un cellulare.. e anche secondo me le foto della mano sono frutto di qualche malattia.. se fosse stata vittima di un'esplosione avrebbe ustioni dovute alla liberazione di calore, invece è tutto gonfio, ma non scottato..