Cerca nel blog

2008/03/25

Torna l’allarme fasullo per Red Bull

Preoccupati dall'e-mail anti-Red Bull?



Ha ripreso a circolare l'appello che mette in guardia contro i presunti pericoli delle bibite contenenti taurina, caffeina e glucuronolattone, per cui vale la pena di segnalare l'indagine antibufala già fatta a suo tempo, che ho aggiornato per l'occasione.

12 commenti:

Oniros ha detto...

Non è una bufala il bruciore di stomaco che ebbi quando bevvi il primo sorso di quella bibita.
Buttai via la lattina e mai più bevuta.
Il bruciore durò diverse ore.

psionic ha detto...

Capisco. Infatti anche la cocacola e' da bandire, o qualsiasi sostanza che magari provoca allergie in determinati soggetti: crostacei, fragole, latte...

Oscaracciato ha detto...

Effettivamente, credo che oniros abbia qualche intolleranza verso qualche elemento della bibita.. io potrei dire lo stesso del risotto alla milanese :-) qualsiasi boccata contenente zafferano mi fa lo stesso effetto che ha avuto oniros con la redbull :)
segnalo una bibita venduta in una lattina color arancione (tanto che l'avevo scambiata per fanta) alla Lidl... ha lo stesso odore, colore e sapore della Red Bull...

Kiki ha detto...

Tuttavia degli effetti collaterali li ha, sebbene non siano quelli indicati dall'email. Lo chiesi personalmente alla mia prof di chimica e biologia, che mi rispose che la taurina ha delle ripercussioni a livello ormonale (fa aumentare la produzione di feromoni, se non ricordo male), sebbene di poco conto. Ovvio che chi ne fa largo uso potrebbe andare incontro a dei problemi... U_U

mattia ha detto...

Ciao! sono un tuo assiduo lettore e vorrei informarti su una cosa uscita sul corriere (puoi vederlo online nella sezione salute) riguardo le bibite "energy drink", in realtà un pericolo c'è ma riguarda i denti (pare li possa rovinare)! Buon lavoro e complimenti per il blog ganzissimo :)

Dan ha detto...

Se è per questo è anni che lo dicono anche della Coca Cola... diciamo che è la solita storia delle ovvietà, come quella dei consumi esagerati di bibite caffeinate, o zuccherate, o "acide", che vengono presentate come se fossero una scoperta dell'ultima ora su una cosa mai vista prima.
E' come se facessi una catena per avvertire che l'Istituto Dietologico Barilla di Wengen ha lanciato un allarme perchè ha scoperto che l'eccessivo consumo di hamburger favorisce l'obesità. Risposta: ma va?

In realtà ci sono dei rischi, ma sono gli stessi che puoi avere dal consumo smodato di praticamente qualsiasi cosa (probabilmente gli unici che fanno eccezione sono frutta e pane...). Anche la Coca Cola può avere effetti dannosi per la caffeina che contiene, ma anche il più "naturale" vino può danneggiare il fegato, la carne può dare la gotta... basta avere il buon senso di mangiare qualsiasi cosa con moderazione. (anche se per roba come la Red Bull serve molta più moderazione..)

psionic ha detto...

Infatti concordo pienamente con dan.

Tanto per farvi un esempio, lo sapevate che la caffeina, oltre una certa dose e' letale? Non parlo di bruciori di stomaco o reazioni allergiche, ma proprio del fatto che provoca la morte per intossicazione. Agisce a livello nervoso, al pari di una neurotossina.

Caffeina in Wikipedia in inglese

pius ha detto...

Dovrebbero impedire anche la vendita dei peperoni: con un morso sto male due giorni. Maledette multinazionali dei peperoni!

Dan ha detto...

Infatti persone che hanno esagerato con la caffeina, o per troppi caffè, o abuso di bibite tipo Coca Cola, si sono trovate con gravi problemi circolatori e altri di salute in generale... _specialmente_ con i 'veleni' come quella non si deve esagerare.

stevin ha detto...

E ti pareva che anche questa era una bufala ...

Grazie, Attivissimo, per la tua ricerca continua di farci vedere un mondo in cui non ci sono segreti, i potenti non ci nascondono niente, tutto ha una spiegazione semplice ...

Peccato che questa bevanda sia vietata in Francia, Danimarca, Canada (e sono le sole nazioni che mi ricordo).

Evidentemente loro non hanno un Attivissimo e si lasciano ingannare dai soliti complottisti.

Paolo Attivissimo ha detto...

Grazie, Attivissimo, per la tua ricerca continua di farci vedere un mondo in cui non ci sono segreti, i potenti non ci nascondono niente, tutto ha una spiegazione semplice

Peccato che tu spari la tua sentenza senza neanche aver letto l'indagine dettagliata, altrimenti non diresti le altre cose che hai scritto.

Se a te non piacciono i fatti, gradevoli o sgradevoli che siano, favorevoli o contrari ai "potenti" che siano, è un problema tuo.

Vuoi fidarti di un messaggio pieno di panzane? Accomodati. Ma se posso interessarti per un momento a questo autentico titolo di proprietà sulla Fontana di Trevi...

Oscaracciato ha detto...

Stevin, da quando la Red Bull è vietata in Francia?
No perchè ci sono stato.. uhm.. un mese e mezzo fa e l'ho comprata e bevuta :-)