Cerca nel blog

2008/03/04

EeePC da 9 pollici: 399 euro

Arriva l'EEE PC con schermo da 9 pollici


8,9 pollici, per i pignoli. 1024x600 pixel. Presentato al CeBIT, secondo The Register. Linux preinstallato. Disco rigido allo stato solido. Piccolissimo.

E' l'informatica realmente portatile, che ficchi in uno zainetto o in un angolo della valigetta e porti sempre con te, senza i compromessi degli smartphone o gli ingombri di un MacBook Air; e in più usa software libero.

Arriva, dice l'articolo, dopo la metà del 2008.

Ho già provato il suo predecessore con schermo più piccolo (qui sotto, per gentile concessione di Chris Gamboni), e me ne sono innamorato: questo è ancora meglio.






Aggiornamento (2008/03/05)


Asus Italia ha appena confermato: "Eee PC 900 sbarcherà in Italia nella seconda metà del 2008 e sarà disponibile al pubblico indicativamente al prezzo di 399 euro IVA inclusa." Altre info e foto sono qui (DOC), qui e qui. Le immagini sembrano essere di una preserie, a giudicare dalle differenze nella webcam sul bordo superiore dello schermo.

20 commenti:

Maximilian Hunt ha detto...

Posto proprio dal mio EEE, non si può capire che meraviglia tecnologica sia. Sono in treno e mentre aspetto di partire surfo il web col wifi della stazione. Finalmente internet ovunque senza 4kg sulle spalle.
Quello più grande semra molto bellino, ma ho molti dubbi sulla tenuta della batteria che su questo mi dura tranquillamente 3,5 h.
(ps paolo, mi scuserai, ma sul mio eee ho dovuto per motivi di compatibilità installare xp, che, cmq, è supportato dalla asus che ne rilascia i driver)

Poppi ha detto...

Invidia!!!!
Prima o poi me lo compro!

Camicius ha detto...

Preso!
Per 300 euro, un oggettino simpatico, fico quasi quanto un apple e veramente utile.
Ho in testa almeno una decina di situazioni dove posso trarre giovamento da un pc del genere, e poi preinstalla linux! Tra l'altro ha una personalizzazione dell'interfaccia che lo rende veramente facile da utilizzare da parte di un utente principiante!

Stepan Mussorgsky ha detto...

ma il bordo nero che si vede nelle foto (ad esempio quella dove c'è la home del blog) è un'area dello schermo utilizzabile o un bordo di plastica nera?

Perchè nel secondo caso mi fa già passare la voglia di interessarmene :D

Paolo Attivissimo ha detto...

Nella versione "vecchia" (quella in vendita adesso) è una cornice. Il display è da 7 pollici.

Camicius ha detto...

Nella versione 7" ci sono alloggiate le casse!

Nella versione da 8.9" se non ho visto male, sono state eliminate esattamente queste bande per fare spazio allo schermo.

Rompe un po' ma temo per la durata della batteria, con uno schermo più grande!

Sheldon Pax ha detto...

A me la cosa che lascia perplesso dell'Eee PC non è tanto lo schermo, quanto la dotazione di memoria, 8 giga è davvero chiedere troppo?

Sheldon Pax ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Stepan Mussorgsky ha detto...

"Rompe un po' ma temo per la durata della batteria, con uno schermo più grande!"

Sì però secondo me quella cornice è orripilante, spero che l'abbiano tolta nel nuovo modello :P

Concordo comunque che sia una soluzione molto più intelligente del macbook air, oltre che sensibilmente più economica!

E poi credo che questo una porta ethernet ce l'abbia, no? D'accordo che serve per andare in giro, ma un'opzione wired secondo me è irrinunciabile (Apple non la pensa come me evidentemente) ;)

Paolo Attivissimo ha detto...

A me la cosa che lascia perplesso dell'Eee PC non è tanto lo schermo, quanto la dotazione di memoria, 8 giga è davvero chiedere troppo?

Il 9" dovrebbe avere una dotazione di quel livello. Comunque già ora l'EEE è espandibile anche tramite il lettore di SD Card che vedi nella foto. E' come metterci un secondo disco rigido (piccolino, ma sufficiente per quello che fai su un minilaptop).


credo che questo una porta ethernet ce l'abbia, no?

Sì, grazie, e anche un'uscita VGA per il monitor esterno, che può girare a risoluzioni molto superiori a quelle dell'LCD integrato. Perfetto da portare in giro per le presentazioni e le conferenze.

Camicius ha detto...

@sheldon pax
con 30 euro compri una sd da 4 giga e lo spazio raddoppia!
Altrimenti esistono sdhc da 16 e anche da 32 GB, ma non so quanto costino...
Poi, come diceva Paolo, se giri per conferenze e presentazioni non ti serve portarti dietro giga e giga di roba.

Maurizio Voltini ha detto...

Per chi preferisce leggere in italiano, segnalerei questo articolo:
http://notebookitalia.it/asus-eee-pc-900-1277.html

riga ha detto...

me ne sono subito innamorato! *_*

Zage ha detto...

Anch'io possiedo l'EEE da 7" (è di mia madre a dire il vero...), tutto ottimo, si è connesso al volo al mio router wifi, ha riconosciuto immediatamente la stampante.

Unico neo: le due casse sono grandi e suonano malissimo, funziona meglio il viva voce di un cellulare :/

Fozzillo ha detto...

Mi fate sbavare...
Se me lo compro, non mangio.
Magari dimagrisco!

Avion ha detto...

Però sono in uscita soluzioni analoghe tipo il Cloudbook, che ha pure il touchscreen e HD da 30GB. Non è bello da vedere come l'EEE, ma funzionalmente, secondo me, lo surclassa.

Dan ha detto...

Devo dire che è un prodotto veramente interessante, peccato che con le mie attuali esigenze non mi servirebbe a molto...(e poi il portatile ce l'ho già). E' decisamente una strada stimolante per lo sviluppo di questi particolari apparecchi, a metà tra il PC portatile e il palmare. Staremo a vedere dove arriveranno...
(Malgrado la velocità di accesso minore, la memoria centrale a stato solido se non altro dovrebbe limitare di molto i consumi, no?)

Maurizio Voltini ha detto...

Sulla scia del successo che ha avuto l'EeePC della Asus, stanno arrivando altri interessanti portatili low-cost, come appunto l'Everex Cloudbook (che però non mi risulta abbia il touchscreen, almeno per ora). Cito anche il Belinea s.book 1, il Packard Bell EasyNote XS, l'HP Compaq 2133, il Pioneer DreamBook Light IL1, l'Elonex One, l'MSI VR 420, giusto per dire di quelli di cui sono venuto a conoscenza. Ovviamente adesso si tratta di vedere quali arriveranno effettivamente sul nostro mercato e soprattutto a che prezzo.

Gino Lucrezi ha detto...

Che mi dite della tastiera? Chi scrive per professione (ad esempio Paolo) come ci si trova? E` piccola?

L ha detto...

Ho il modello "grande" da 8.9 pollici, e la tastiera è piccola ma utilizzabile. Certo se scrivi tutto il giorno penso non sia l'ideale, ma nessuno vieta di collegare una tastiera esterna quando puoi. Io ormai non me ne separo, lo porto anche a letto ed è talmente piccolo che nella borsa per notebook da 10'' che ho comprato occupa quasi metà dello spazio ;)