Download Day per Firefox, con chicche nascoste e falle

Il tentativo ha avuto i suoi alti e bassi, come descritto nella mia disavventura personale e dalla BBC: i server sono risultati inizialmente sovraccarichi a causa dei 9000 download al minuto che si sono trovati a gestire e scaricare Firefox 3 è stata un'impresa. La festa è stata guastata anche dall'annuncio di una falla in Firefox 3 e nelle versioni precedenti che si può attivare visitando un sito infetto oppure cliccando su un link in un e-mail. Per ora non sono stati resi noti altri dettagli, in attesa che Mozilla pubblichi la correzione di questa falla.
Nel frattempo, godetevi alcune chicche nascoste in Firefox: digitate about:robots nella barra degli indirizzi e guardate quante allusioni alla fantascienza riuscite a riconoscere. Non dimenticate di guardare anche il codice sorgente della pagina che compare. Poi date un'occhiata a cosa succede digitando about:config.
2008/07/15
Ecco le chicche spiegate:

- Il "Please do not press this button again" che compare cliccando su "Try again" è tratto dalla Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams.
- "And they have a plan" è tratto dalla nuova serie Battlestar Galactica.
- "Gort! Klaatu barada nikto" è tratto da Ultimatum alla Terra.
- I "posteriori metallici lucidi" sono un'allusione alla battuta di Bender in Futurama.
- "Welcome Humans!" è da La Fuga di Logan.
- La prima frase è una citazione delle Tre Leggi della Robotica di Asimov.
- "Robots have seen things you people wouldn't believe" è un riferimento alla celeberrima frase "Ho visto cose che voi umani..." di Blade Runner.
- "Robots are Your Plastic Pal Who's Fun To Be With" è la descrizione dei robot fornita dalla Sirius Cybernetics Corporation nella già citata Guida Galattica.